Ciao Stevenit,
tu hai una bellissima barca, ma io credo che spendere tanti soldi sull'ancora non ne vale la pena, anche perchè a volte è la prima che la lasci nei fondali, ma un buon compromesso tra ancora, catena e almeno un ancora di rispetto con caratteristiche diverse da quella che utilizzi, sia sufficente per fare qualsiasi rada,
altrimenti io ad un amico ho detto:' portati 10 sacchi di cemento e per ogni rada fatti il corpo morto'
Citazione:timeout ha scritto:
Ciao Stevenit,
tu hai una bellissima barca, ma io credo che spendere tanti soldi sull'ancora non ne vale la pena, anche perchè a volte è la prima che la lasci nei fondali, ma un buon compromesso tra ancora, catena e almeno un ancora di rispetto con caratteristiche diverse da quella che utilizzi, sia sufficente per fare qualsiasi rada,
altrimenti io ad un amico ho detto:' portati 10 sacchi di cemento e per ogni rada fatti il corpo morto'
Grazie!
Non devo cambiare ancora, è una disquisizione puramente di carattere generale. Per il momento con le ancore e catena, grazie al cielo, sono a posto
Premesso che non cambierei la mia Delta con nessun'altra,
qui parla molto bene della Kobra
http://www.voilesetvoiliers.com/equipeme...c-d-essai/
Purtroppo non riesco ad allegare l'articolo integrale che ho in .pdf perchè troppo 'pesante', se ti interessa mandami la tua mail per MP e te lo invio.
BV
sono ormai una quindicina di anni che ho la delta, e ho passato un sacco di notti all'ancora, ne sono molto soddisfatto.
pero'....
come sport, guardo tutte le ancore delle baie dove sono ancorato,e...
....mi e' capitato in grecia, di vedere, su due barche differenti, (un hr e un grosso nauticat) tutte due con la rocna,
di vederle stare all'ancora con una quantita' di catena secondo me insufficiente,o comunque al limite delle 3 lunghezze.
ma benche' abbiamo preso qualche qualche 'ventata' non hanno fatto una piega, addirittura in un caso, a porto keri,(zante) dove il fondale sembra sabbia, ma e' abbastanza duro, l'ho controllata piu' volte, e a ogni salto di vento si girava ed immediatamente rispariva sotto.
detto questo mi tengo la mia, anzi le mie (una 20kg sul musone e la 16 in un gavone) delta, che come scrive timeout sono piu' 'sacrificabili'
Ciao Observer, io ho l'articolo cartaceo di Voiles et Voiliers con le prove delle ancore. Se mi dai una tua mail posso (con calma) fartene una scansione e inviartelo. Ti confermo che la Kobra ne esce con risultati eccezionali, assolutamente superiore a Delta, ai livelli di ancore (Spade, Rocna, Fortress, ecc.) che costano un'immensità di soldi in più. .
Da esperienza personale (30/40 notti all'anno le passo in rada anche io e ho l'abitudine di controllare sott'acqua come si comportano le mie ancore) confermo che la mia Kobra attuale è superiore alla precedente Delta (stessa barca, stessa linea di ancoraggio, stesso fondale, calumo, condizioni meteo): prende immediatamente anche nei fondi duri (Delta no) e affonda completamente rimenendo fuori solo il grillo (Delta no). La facilità/velocità di presa in particolare è eccezionale.
Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo
50 mt di catena e 3 metri di fondale ed arava? strano. Forse era un po' piccola?
bene a sapersi, della kobra!!
pero' onestamente mi fa fatica immaginare una bruce che ara nelle condizioni da te descritte,
forse dovuto ad un fondale di fango abbastanza morbido?
come ho scritto sono contentissimo della delta,e non amo la bruce,
ma se fossi sicuro di ancorare sempre sulla sabbia avrei una bruce
Roccia = grappino o ammiragliato.
Tertium non datur.
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Observer, io ho l'articolo cartaceo di Voiles et Voiliers con le prove delle ancore. Se mi dai una tua mail posso (con calma) fartene una scansione e inviartelo. Ti confermo che la Kobra ne esce con risultati eccezionali, assolutamente superiore a Delta, ai livelli di ancore (Spade, Rocna, Fortress, ecc.) che costano un'immensità di soldi in più. .
Da esperienza personale (30/40 notti all'anno le passo in rada anche io e ho l'abitudine di controllare sott'acqua come si comportano le mie ancore) confermo che la mia Kobra attuale è superiore alla precedente Delta (stessa barca, stessa linea di ancoraggio, stesso fondale, calumo, condizioni meteo): prende immediatamente anche nei fondi duri (Delta no) e affonda completamente rimenendo fuori solo il grillo (Delta no). La facilità/velocità di presa in particolare è eccezionale.
matteo
Ti ringrazio molto, ma io l'articolo completo ce l'ho; solo che è troppo pesante da allegare qui.
Infatti chiedevo a Stevenit se lo voleva
Grazie lo stesso
BV
Ciao a tutti,
non avendo molto feeling con gli ancoraggi il mio intervento non fa molto testo. Ho usato parecchie volte la Danfort sia su fondali fangosi che sabbiosi rispettando il 3 e più x la profondità, testando in retro ma spesso la mia ancora dopo un po' arava. Questo era forse dovuto agli spostamenti laterali a causa del vento... o forse non era quella originale in quanto l' ancora in questione era costruita in inox.
Altra barca altra ancora, una bruce. Su sabbia e fango non mi posso lamentare. I venti pero' non sono mai stati forti.
Pertanto avendo visto l' ancora sempre come un oggetto misterioso, preferisco trascorrere le notti in Croazia con una certa tranquillità.. mi attacco al gavitello dopo averlo ispezionato accuratamente da cima a fondo.. e.. good night to the players...
Si Guido/IanSolo, l'articlo è quello. Sulla rivista cartacea poche pagine dopo c'era la prova con l'appennellaggio delle ancore e tutti i dati di trazione/tenuta relativi.
La mia Bruce era una Trefoil - che mi risulta esserne la miglior copia dopo che il brevetto Bruce era scaduto - e pesava 13 kg. L'attuale Kobra 2 è invece da 12 kg. Entrambe comunque idonee al mio 33' di 4.500 kg
Ho avuto modo diverse volte, sotto le libecciate corse, di testare l'ancora in condizioni difficili (sempre solo vento) e non ho dubbi sui limiti della Trefoil/Bruce. Come non ho dubbi sui limiti della Delta a far presa sui fondali sabbiosi (ma un po' duri) e sull'affondarci poco. Credetemi che con Kobra tra il segno dell'impatto dell'ancora sul fondale e la sua presa (a seguito di trazione si sotterra completamente) passano sempre meno di 50 cm.
Danfort DEVE essere originale altrimenti non fa testo (e neppure presa!)
ciao
matteo
Matteo anche la Bruce DEVE essere originale
BV
Confermo, la Danforth deve essere originale, solo con la giusta inclinazione e dimensione delle marre l'ancora, che lavora esclusivamente di forma, può funzionare. Una copia, di solito, è poco più di un sasso legato ad una cima.
Una buona alternativa è la Britany, sempre se originale, e, per chi ha problemi di peso, la costosa Fortress.
La Trefoil non è una Bruce, sono due ancore diverse, simili ma diverse. Solo la Bruce è brevettata (dall'ing. Bruce appunto, pensata per ancorare le piattaforme petrolifere in acque profonde) mentre la Trefoil è un'alternativa più economica.
E' come Danforth e Britany, non è che si ha 'la Danforth della Britany', sono due cose diverse. In altre parole, Trefoil non è una 'marca' di Bruce, com'è invece Lewmar per la Delta.
Se ancorate solo su sabbia non c'è nulla di meglio della Danforth, è praticamente impossibile che ari.
Vero vero, avete ragione, meglio le originali.
Però, tratto da
http://www.velaemotore.it/ancore-le-veri...-vela-4358
'Bene anche la Bruce, robusta e compatta, lavora bene anche a picco lungo (cioè filando anche poca catena) e ha una buona tenuta. Ha un’ottima imitazione nella Trefoil, praticamente identica. Nel corso del test abbiamo riscontrato una tenuta inferiore solo del 10% mentre il prezzo di listino è meno della metà.'
Mentre le imitazioni Britany e Danforth, dai vari test che ho visto, hanno tenute drasticamente inferiori.
ho fatto 20 anni con la Bruce in tutto il mediterraneo senza nessun problema (tenuto 58 nodi in Sardegna). Tre anni fa in Grecia ho arato 4 volte in 4 mesi ...!!!! Comprata Rocna 20 kg (ho 70 m di catena da 10 su un Najad 39) ....un'altra vita !!!! prende subito e non molla anche su alghe, erba e posidonia, ... e si incastra bene anche nelle rocce ... ma col grippiale !!!!