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Versione completa: Elica Comet 910.
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(26-07-2014 13:38)Franc Ha scritto: [ -> ]... ma non avevo mai capito come funzionasse.

Funziona come la girante di una pompa centrifuga.
Forse avrò un problema per collegarla (se proprio devo) alla nuova max prop che non credo abbia l'innesto per il piolo di trascinamento.
Lunedì vedrò.

Ciao e grazie
Devi collegarla, ma si trova comunque lo spazio ed il modo di fare un foro cieco da circa 5 mm. nel mozzo elica.
Il problema sarà probabilmente la Max Prop della quale non è noto il diametro.
(26-07-2014 13:38)Franc Ha scritto: [ -> ]Ciao nessuno38,
per l'elica mi metti in pensiero!

Insieme al resto, dammi anche i dati elica Maxprop : nr. pale e diametro.
Saluti
Ok, ora mi prendo nota e appena posso posterò tutto.

Ciao e grazie
Eccomi qua!

Motore: Farymann A30, CV 10 a 2500 g/';
Invertitore mod. NF8: rapporto di riduzione 2:1;
Elica Maxprop 2 pale classic: diametro esterno 360 mm (da catalogo 350), inclinazione pale 20° (suggerito da Maxprop) da cui deriva un passo di 240mm (sigla x ricambi: ZR2/SV2P63).

Fammi sapere se manca qualche dato.



B.V. e grazieeeeeeeee

P.s.: ho visto che sull'elica posso fare un forellino per il trascinamento della boccola/pompa dell'acqua asse.
Caro Franc,

il 1° problema è di indovinare la potenza effettiva erogata da un motore del 1974 che fumo grigio.
40 anni e fumo grigio direbbero che:
> o iniettori starati (eccesso gasolio)
> o fasce incollate/consumate (tirano su olio)
> o le 2 insieme.

Il 2° problema è quello dei giri elica NO GOOD.

Ho fatto 3 ipotesi (al ribasso) di Hp effettivi (10-9-8) ed il diametro 360 mm mi risulta scarso per 10-9 Hp e grandino per 8 Hp.
Se diametro é 350 mm, sarebbe del tutto inaccettabile.
In ogni caso passo 20° è decisamente scarso, ma questo è regolabile.
Saluti
Ciao Nessuno 38,

Rilevare la potenza effettiva del motore sarà certamente un problema ma spero che i lavori fatti siano serviti a qualcosa. Intanto, anche se la barca è ancora sull'invaso, il motore non fuma più e "canta" come un vecchio orologio svizzero dopo aver sostituito il cilindro, le fasce elastiche, rifatto la pompa di iniezione, le valvole e controllato l'iniettore trovato in buono stato.

Circa l'elica, letto anche altri post simili qui su ADV, non so che dire.
I dati caratteristici sono simili a quella vecchia (diametro 355 e passo 255) ma si vedrà dopo il varo. Se regolassi l'inclinazione delle pale a 22° ne ricaverei un passo di 265 mm. Che sia troppo impostarlo subito?

Ti rendiconterò appena andrà in acqua.

Sai se esiste un modo pratico per valutare, magari approssimativamente, la potenza di un motore senza metterlo su un banco prova?

Ciao
(27-07-2014 20:47)Franc Ha scritto: [ -> ]... i lavori fatti siano serviti a qualcosa ... il motore non fuma più e "canta" come un vecchio orologio svizzero dopo aver sostituito il cilindro, le fasce elastiche, rifatto la pompa di iniezione, le valvole e controllato l'iniettore trovato in buono stato.

E dillo subito che hai rifatto il motore. Mi hai fatto lavorare per nulla !

L'iniettore deve essere tarato al banco.
Stante il fatto che il motore è rifatto, si eliminano un po' di dubbi.
Il diam. 355 è scarso. Id. il 360. Id. passo 22°.
In sostanza ti hanno rifilato una mezza fre...ra.
Magari non immediatamente, ma a fine rodaggio quel motore darà quasi tutti i suoi 10 Hp. A manetta dovrà prendere tutti i 2500 rpm.
L'elica funge da banco prova.
Ok, vedremo.
Scusami x le info sul motore ma, presuntuosamente, pensavo avessi letto la mia odissea su questo motore che ho postato.

Ciao e grazie
Rieccomi con qualche dato in risposta all'incognita elica nuova e motore sistemato alla fai da te.
Dopo due anni di "cure" la barca è finalmente in acqua e ieri sera veleggiatina notturna in cerca della "gardesana" (vento tipico del golfo di Garda).
Ovviamente ho colto l'occasione per provare le prestazione del motore, che tanto mi ha fatto penare, nonché dell'elica.
Purtroppo il contagiri ancora non funge pertanto ciò che affermerò è solo una prova parziale comunque, in assenza di vento e onda, motore a 3/4 di manetta, carena pulita, cinque persone di equipaggio con cambusa in abbondanza, 150 lt d'acqua, pieno di gasolio + scorta e amenicoli vari la velocità era costante sui 5 Kn.
Non mi sembra malaccio per il complesso propulsivo, mi aspettavo peggio tuttavia ho notato, anche se era buio, una lunga scia di regresso (4/5 m). Sarà normale?

Grato e gradito qualsiasi parere.
Ciao e B.V.
(08-08-2015 11:49)Franc Ha scritto: [ -> ]... tuttavia ho notato, anche se era buio, una lunga scia di regresso (4/5 m). Sarà normale?
Normalissimo, dati i già censurati parametri elica attuale. Se avessi incontrato la "gardesana" in prua, il regresso sarebbe stato di gran lunga maggiore.
Ciao Nessuno 38,
più che la gardesana ci sarebbe voluto il Peler di questa notte, allora si che sarebbe stato tutto regresso ... nel senso vero della parola cioè che, a manetta, sarei andato indietro!
Anche se sicuramente, con quel vento, non andrei certamente a motore!
Comunque venendo a cose più serie, quando sistemerò il contagiri e quindi fornirò un valore X, posterò la richiesta di valutazione per eventualmente cambiare passo (considerando che l'elica, per ora, non la cambio).

B.V.
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