I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica Comet 910.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono il solito del Comet910!

Stavolta ne ho una di nuove per cui cerco aiuto per venirne fuori.
Si tratta dell'elica del mio Comet910 di cui sintetizzo qualche dato:

Peso in navigazione: q.li 35 (circa);
Lungh. f.t. 9,10 m;
Lugh. al gall.: 7,10
Largh.: m 3,05.
Motore: Faymann 10 HP;
Elica: bipala fissa diemetro esteno 35 cm.

Ora ben conscio che il motore, monocilindrico vecchiotto e stanco, sia piuttosto piccolo e che in assenza di vento procuri una velocità massima di 3 nodi a 'manetta', noto che a poppa c'è un flusso di regresso notevole e mi chiedo come mai.

E' giusto sia così o c'è l'elica sbagliata nel diametro o nel passo?

Faccio presente che non mi interessa ne correre di più ne altro, in fin dei conti in porto riesco a manovrare anche con vento e se son fuori vado a vela, ovvio non ha una prontezza da puledro ma anticipando e manovre, mi accontento.

Grazie di qualunque gradito parere mi diate.

Ciaooooooooooo
secondo me quel motore è piccolo per quel tipo di imbarcazione,forse una tripala fissa non sarebbe meglio? se l'elica è incrostata cosi come la carena è normale che perdi velocità,anzi 3 nodi è ancora buona,a me era scesa a 1-1,5 nodi quasi non aveva la forza di spostarsi dalla banchina...
Ovviamente c'e' qualcosa chenon va .
Controlla quanti giri deve fare il motore e alibretto e quanti ne fai al massimo per prima cosa
Se i giri li fa tutti allora eleica sbagliata
Se non li fa allora carena sporca o elica sporca

Il comet 910 deve o dovrebbe fare al massimo circa 6 nodi senza vento e mare calmo

Per fare cosi poco allora il motore dovrebbe essere sfinito e fumare in tecnicolour

Dai queste info e troviamo un rimedio

Da quanto hai la barca?
E' sempre andata cosi?
Da quanto tempo non fai carena?
Quanti giri faceva quando l'hai comprata e quanti ne fa ora?
Ciao DAVIDEF,

grazie della risposta.

Sono pochi i mesi di possesso e poche le uscite fatte in più, da venerdì 15, è a terra perché rifarò tutta la coperta, smontando TUTTO, e ovviamente anche la carena!

Indubbiamente la carena era sporchissima, ma non l'elica. Circa il numero di giri del motore non ti so dire in quanto spovvista di contagiri (la barca è del 1974!) ma che installerò.
Comunque, pur conoscendola poco, il vecchietto non mi dava la sensazione di essere affaticato anche se fumicchia grigio.
Ora non sono in grado, ne lo sarò per i prossimi a venire, di dare altri dati comunque vorrei cambiare l'elica con una max prop trovata d'occasione del diametro di 39 cm.

Speriamo bene.
Vedrai che la carena sporca era il problema, controlla bene l'elica che hai su , puliscila e trova il passo che hai stampigliato sul mozzo, poi guarda sul manuale dell'elica, se non lo hai lo scarichi e vedi i gradi giusti da mettere, considera che probabilmente l'elica che hai e' quella originale quindi abbastanza azzeccata, con la max prop non esagerare di passo quindi se hai delle misure intermedie scegli quella leggermente piu corta anche per salvare il vecchio motore.

Saluti
Eccomi qui ancora per l'elica.

Di queste due foto che posto avrei piacere che qualcuno mi indicasse come individuarne il passo e il motivo per il quale l'elica è così 'butterata', inoltre a cosa serve quel forellino diametro 5 mm entro il quale vi si infila la spina che si vede nella foto dell'asse elica.

Grazie dei chiarimenti e B.V. a tutti gli amici ADV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La spina e il foro servono per bloccare il dado il foro sull'elica servivano per non far ruotare lo zinco che doveva avere una spina.
L'elica e' sfinita dagli a nni e dalla corrosione di anni di antivegetativa al rame e correntigalvaniche

Per le misure non simvede na mazza!!!!
Grazie Davidef per la risposta,

circa le misure (che ho cercato di evidenziare col pennarello) indico con 355 mm il diametro esterno dell'elica;
non so a cosa si riferisca il 225 (che sia il passo?);
il 6 è la larghezza della chiavetta.

Circa la spina credo di capire che serva per rendere solidale lo zinco con l'elica.

Circa la corrosione dell'elica mi confermi i miei dubbi ma mi chiedo anche se per caso non possa essere anche un pò di cavitazione che negli anni l'ha corrosa?

B.V.
No su queste potenze difficile avere una cavitazione diffusa in questo modo,
255 il passo
Meglio cambiarla
Sul cambiarla non ho dubbi comunque, ma tu pensi che il passo 225 possa essere troppo piccolo o grande?
Csi su 2 piedi e' difficile capirlo!!!,

Diciamo che controlla queste cose


I giri di targa del motore. Devono essere quelli effettivi che fa al massimo marcia avanti. Se ne fa di piu devi allungare il passo se di meno lo devi accorciare.

Poi abbiamo un discorso di prestazioni se sono in linea con quello che puo fare la carena o no e come si comporta in retro sull'onda e le aspettative che hai a vela.

Dacci i dati della barca e le prestazioni che fai a motore con barca pulita. E un consiglio si puo dare.

Saluti
Retifico i dati li avevi gia messi scusa

Dovrebbe fare di crociera sui 5 nodi e al massimo sui 6 nodi. E con vento non avendo potenza dovresti perdere circa il 30 percento della velocita .

Direi che con 10 cavalli hai poco da fare purtroppo , mi concentrerei sul numero di giri del motoref
Ok, ti ragguaglierò fra ... un pò di mesi (purtroppo) e se tutto andrà per il giusto verso.

Grazie e B.V.
(10-04-2013 02:11)Franc Ha scritto: [ -> ]Eccomi qui ancora per l'elica.

Ciao a tutti,

finalmente ho trovato, presso max prop, un'elica usata a buon prezzo e rivista dalla ditta stessa.
Ora il problema che mi pongo è il seguente: nella foto si vede a destra una boccola, che pensavo fosse l'anodo sacrificale e che invece ho scoperto essere di bronzo visto che il dado stesso è l'anodo; mi chiedo se la posso togliere per far posto alla nuova elica o meno e sostituirla con uno zinco adeguato visto che il vecchio non lo potrò più usare. Sadsmiley

Grazie e B.V. a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo, il mio 910+ fa 5 - 5,3 kn di crociera a 2000 - 2200 giri e 6 kn a manetta. Io però monto un faryman 18 cv 3 cilindri con elica abbattibile.
@FRANC
Per poter rispondere al tuo quesito mancano dati essenziali:
> sigla completa del motore
> giri di max potenza (2500 ? 2700 ? ... ?)
> rapporto di riduzione

Nel frattempo osservo che dall'astuccio fuoriesce solo la parte conica dell'asse porta-elica !!!
Saluti
Grazie

per emisan,
appena in acqua verificherò e comunicherò i dati avendo intallato una specie di contagiri che non avevo.

Per nessuno 38,
ti ringrazio per l'interessamento ma, essendomi rivolto alla Maxprop, con gli stessi dati da te indicati, mi hanno trovato l'elica e indicato il relativo passo.
Ora il mio problema/dubbio è proprio quello che tu scambi per astuccio che invece è una boccola di bronzo. Questa boccola, attraverso il pernetto che sporge, veniva trascinata in rotazione dalla vecchia elica.

Ora mi chiedo, e chiedo a voi ADV:
a cosa serve sta boccola?
La posso togliere per installare la nuova elica e, proprio li, metterci un anodo sacrificale?
(26-07-2014 11:03)Franc Ha scritto: [ -> ]Per nessuno 38,
ti ringrazio per l'interessamento ma, essendomi rivolto alla Maxprop, con gli stessi dati da te indicati, mi hanno trovato l'elica e indicato il relativo passo.

Occhio !
Non ho assolutamente indicato dati, ma li ho chiesti !
Molti AdV si sono rivolti anche a quel costruttore, ma molto, troppo spesso il responso non è stato alla presunta altezza.

(26-07-2014 11:03)Franc Ha scritto: [ -> ]Ora il mio problema/dubbio è proprio quello che tu scambi per astuccio che invece è una boccola di bronzo. Questa boccola, attraverso il pernetto che sporge, veniva trascinata in rotazione dalla vecchia elica.
Ora mi chiedo, e chiedo a voi ADV:
a cosa serve sta boccola?
La posso togliere per installare la nuova elica e, proprio li, metterci un anodo sacrificale?

Capito ! Quella "boccola" ha una scanalatura nella parte a contatto con l'astuccio ed è resa solidale all'elica da un "chiodo". Quindi gira con l'asse porta-elica. La sua funzione è quella di aspirare acqua dall'astuccio ed attivare una circolazione di lubrificazione delle 2 boccole interne, nelle quali ruota l'asse. Non è eliminabile. La scanalatura deve essere libera, pulita.
Ciao nessuno38,
per l'elica mi metti in pensiero! Per la boccola ti ringrazio e controllerò la scanalatura. In effetti esiste tale raffreddamento/lubrificacione ma non avevo mai capito come funzionasse.
Sui dati te li posso dare a memoria: motore Farymann A30 (la sigla completa la posterò non appena vado in barca) da 10 CV, il rapporto di riduzione dell'invertitore è 1:2, i giri del motore te li dirò,

intanto grazie 100000000000 e B.V.

Riciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento