buongiorno a tutti,
lo scorso fine settimana mi sono dilettato nello smontare (dopo aver disalberato) gli arridatoi bloccati del mio First.
il risultato è stato, 2 arridatoi sbloccati, due tagliati e un terminale sartia rovinato in un punto della filettatura per l'imparentamento acciaio/ottone.
premesso che gli arridatoi erano mal tenuti dai precedenti proprietari e quindi confido di poter trattare i nuovi in maniera migliore, mi chiedevo se convenga sostituire i terminali a pressare sulle sartie con dei terminali a vite che terminino in occhio o fercella così da poter cambiare più agevolmente il sistema tenditore/vite in caso di blocchi.
si parla di tenditori da 30-40€ quindi il pressaggio in loco in rapporto al costo del materiale sarebbe piuttosto oneroso, per questo sto guardando a terminali a vite da poter installare da solo.
li ritenete sicuri?
grazie
M.
non è il sistema ad essere sbagliato, ma i tenditori che sono inqualificabile.
Mettici dei tenditori 'normali', non serve neanche roba buona, magari fagli un minimo di manutenzione e vedrai il risultato.
eheh.. questo immaginavo.. ma soprattutto è stata la poca manutenzione credo a criccare tutto.
comunque gli arridatoi erano degli Zspar
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
eheh.. questo immaginavo.. ma soprattutto è stata la poca manutenzione credo a criccare tutto.
comunque gli arridatoi erano degli Zspar
se cerchi tenditori/arridatoi bloccati, trovi montagne di discussioni simili....fanno quasi tutti quella fine li.
Se non danneggi il filetto basta cambiare il corpo del tenditore.
Ascoltare attentamente ed eseguire quello che dice Sailor
Hola,
gli arridatoi sono già tutti smontati o tagliati.. alcuni erano talmente bloccati che è appunto si era imparentato ottone con acciaio.
dato che il punto è piuttosto in punta sul terminale, e l'arridatoio può lavorare in zona 'pulita' cambierò solo le canule..
grazie per le info! comunque sono d'accordo.. la poca manutenzione fa disastri!!
M.
ciao marco.
dissento sulla tua ultima considerazione, fa piu disastri una manutenzione fatta male di nulla.
i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso.
sicuramente la cromatura e' quella che provoca il bloccaggio dell' aridatoio,(ma chi li vorrebbe di bronzo a vista?) vai a vederti le diverse dilatazioni termiche, a memoria tanto per capirsi il bronzo ha una dilazione 20, l' acciaio ha una dilatazione 12, un buon austenico puo anche diminuire il suo volume scandandolo (e so sicuro che l' hai studiato) scaldando l' arridatoio con una torcia a gas da 15 euro li sblocchi tutti per forza, e' solo un problema di tempo e di temperatura.
crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.
Ciao ZK,
ho provato d tutto..
fiaccolino da 10€, torcia con bombola, raffreddamento della parte in acciaio e riscaldamento del bronzo.
immersione nel gasolio, CRC, WD40 etc..
sono venuti tutti escluso due.. uno si è rotto perchè ho insistito senza tagliare il bronzo.
l'altro probabilmente troppo calore unito con la torsione ha saldato il bronzo sull'acciaio..
probabilmente perdendoci piu tempo avrei fatto meno danni, però dopo un pomeriggio di tentativi mi ero stufato son sincero!
torcia con bombola, al limite ripetuta piu volte, giochi sulla diversa dilatazione termica non sulla de-brasatura appena caldo non serve scaldare piu di tanto, provi a svitare, se non viene lasci raffreddare e riprovi un ora dopo e via cosi, molte volte per problemi di tempo ci ho provato magari il giorno dopo.. trovati liberi come se fossero nuovi.
sono lavori di cacca, e se rompi qualcosa il tempo che ti ci va per ripararli e' esponenziale col danno,pensa se ti succede su una alta interrotta sopra a una crocetta,se rompi poi tocca disalberare.. se sei alla disperazione meglio tagliare che forzare.
non usare i sistemi a stingere sulle sartie.. non sono affidabili.
Citazione:ZK ha scritto:
...i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso...
non sempre. Un sacco di ditte fra cui Hasselfors (ora Selden) fanno tenditori con corpo e viti in acciaio. Basta farli con le giuste filettature e le giuste tolleranze.
Citazione:...crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.
No, il discorso che hai fatto vale solo per tenditori 'buoni'. Parlando di tenditori Z-spar, 8 su 10 si bloccano definitivamente e vanno cambiati i corpi.
Paarlando di manutenzione, il CRC non va bene, i filetti dei tenditori devono essere lubrificati (prima che si blocchino!!!) con prodotti specifici, non unti, a basso spessore e eche non vanno via con sole e sale.
Sailor 13
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
...i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso...
non sempre. Un sacco di ditte fra cui Hasselfors (ora Selden) fanno tenditori con corpo e viti in acciaio. Basta farli con le giuste filettature e le giuste tolleranze.
Citazione:...crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.
No, il discorso che hai fatto vale solo per tenditori 'buoni'. Parlando di tenditori Z-spar, 8 su 10 si bloccano definitivamente e vanno cambiati i corpi.
Paarlando di manutenzione, il CRC non va bene, i filetti dei tenditori devono essere lubrificati (prima che si blocchino!!!) con prodotti specifici, non unti, a basso spessore e eche non vanno via con sole e sale.
un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)
gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.
temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.
ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?
sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
Citazione:ZK ha scritto:
un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)
gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.
temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.
ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?
sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
dunque dunque,andiamo per ordine:
acciaio martensico non so cosa sia, ho fatto il liceo linguistico io. Comunque penso che i corpi dei tenditori in oggetto siano in 316, quindi austenitico. Ho citato solo una ditta perchè è quella che dei tenditori inox/inox ne aveva fatto la bandiera, ma quasi tutte le ditte hanno a catalogo tenditori acciaio/acciaio, vedere per credere.
Non ho detto che sia impossibile sbloccarli, tu evidentemente sei molto paziente ed abile, e non devi presentare il conto delle ore al cliente, a volte sostituire il corpo costa meno. Però 9 volte su 10 gli armatori si accorgono del problema quando la barca è già in vasca e l'albero già imbragato, quindi se non si sbloccano al primo colpo l'unica è tagliare.
Lubrificanti non unti: forse mi sono espresso male, sono comunque lubrificanti ma asciutti, secchi, come quelli alla grafite, al teflon, al bisolfuro di molibdeno. Per l'uso sui tenditori sono polveri addizionate a solventi, si spruzzano, il solvente evapora e rimane la polvere. Per questo ho detto che non sono unti... Se quello che hai usato tu era nero, era al molibdeno.
A proposito, il problema non è esclusivo dei tenditori, si ripropone in tutti i casi di accoppiamenti acciaio/acciaio, con filettatura a pollici (caso eclatante i norseman, quelli originali) ma adesso che è conosciuto è più facile evitarlo.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)
gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.
temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.
ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?
sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
dunque dunque,andiamo per ordine:
acciaio martensico non so cosa sia, ho fatto il liceo linguistico io. Comunque penso che i corpi dei tenditori in oggetto siano in 316, quindi austenitico. Ho citato solo una ditta perchè è quella che dei tenditori inox/inox ne aveva fatto la bandiera, ma quasi tutte le ditte hanno a catalogo tenditori acciaio/acciaio, vedere per credere.
Non ho detto che sia impossibile sbloccarli, tu evidentemente sei molto paziente ed abile, e non devi presentare il conto delle ore al cliente, a volte sostituire il corpo costa meno. Però 9 volte su 10 gli armatori si accorgono del problema quando la barca è già in vasca e l'albero già imbragato, quindi se non si sbloccano al primo colpo l'unica è tagliare.
Lubrificanti non unti: forse mi sono espresso male, sono comunque lubrificanti ma asciutti, secchi, come quelli alla grafite, al teflon, al bisolfuro di molibdeno. Per l'uso sui tenditori sono polveri addizionate a solventi, si spruzzano, il solvente evapora e rimane la polvere. Per questo ho detto che non sono unti... Se quello che hai usato tu era nero, era al molibdeno.
A proposito, il problema non è esclusivo dei tenditori, si ripropone in tutti i casi di accoppiamenti acciaio/acciaio, con filettatura a pollici (caso eclatante i norseman, quelli originali) ma adesso che è conosciuto è più facile evitarlo.
sailor se volevi convincere me, mi hai convinto, mi spiace, a leggere questo post mi fai pensare a uno che ne sa, a uno al quale affiderei la mia barca.
mi spiace usare la fisica per fare la voce grossa... la scommessa sul caffe se la perdo, te lo pago volentieri, venerdi sono a viareggio... controllo i corpi e ti faccio sapere... per come la vedo io.. non li userei mai arridatoi monometallici, ma se hai piu dati in merito ti leggo molto volentieri.
il grasso che uso io ha come base due saponi, litio e grafite.
ognuno usa la sua esperienza, io fino a pochi anni fa ero un motociclista, certe cose e certi prodotti... ti restano appiccicati addosso e non te ne liberi piu.
scusate l'ignoranza, ma un nome per un grasso da usare per gli arridatoi?
Citazione:1978marcello ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma un nome per un grasso da usare per gli arridatoi?
Tefgel è uno citato ma io ho ancora una scatola di lanocote, puzza di pecora (è fatto con il grasso di lanolina) da far spavento ma rimane sul filetto per anni e l'acqua gli fa un baffo.
Comunque quoto Sailor sul discorso di sbloccarli, alcune partite di arridatoi Zspar degli anni 90 sono difettosi presentano un filetto 'conico' che tende a grippare sotto sforzo accanisrsi nel volerli sbloccare si rischia di fare danni. La cromatura come dice ZK almeno nel caso degli Zspar non c'entra nulla.
Io tanto tempo fa sono stato uno dei primi non 'professionisti' a tagliarli e buttarli sostituendoli con successo. Cercate sul forum trovate materiale sul come fare partendo anche dal post di The prince