18-03-2013, 14:32
18-03-2013, 14:39
In donne...
O non ho capito bene la domanda.
Chiedi forse qual'é il monotipo del momento?
O non ho capito bene la domanda.
Chiedi forse qual'é il monotipo del momento?
18-03-2013, 14:55
....Ho speso molti soldi per alcol, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best detto anche Mr. Cinghia)
diciamo che l'unica monotipia che concepisco (da dilettante) è nelle derive e nei Mini....
tutto il resto ci vuole equipaggio ed è sempre un casino
diciamo che l'unica monotipia che concepisco (da dilettante) è nelle derive e nei Mini....
tutto il resto ci vuole equipaggio ed è sempre un casino
18-03-2013, 15:01
Quì a Ravenna, gli armatori 'storici' si son comprati tutti i Farr40 e si divertono un sacco, quando si troveranno anche i Melges 32 a prezzi ragionevoli, ci sarà da divertirsi parecchio.
Se una volta gli armatori spendevano soldi per modifiche castranti e ottimizzazioni incerte, allo scopo di vincere arrivando ultimi , ora li spendono in vele e equipaggi professionisti, aumentando il livello tecnico e anche la propria esperienza
Se una volta gli armatori spendevano soldi per modifiche castranti e ottimizzazioni incerte, allo scopo di vincere arrivando ultimi , ora li spendono in vele e equipaggi professionisti, aumentando il livello tecnico e anche la propria esperienza
18-03-2013, 16:36
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Chiedi forse qual'é il monotipo del momento?
Che domande....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2013, 17:04
Citazione:Il Dandi ha scritto:
tutto il resto ci vuole equipaggio ed è sempre un casino
e soldi... ;)Ma non pochi...
18-03-2013, 17:39
Mah! Se ci sono tanti problemi per l'equipaggio basta prendersi un laser, si mette il portapacchi in macchina e si può girare mezza Italia o volendo anche l'Europa, nei circuiti di qualsiasi livello e di qualsiasi età; e forse ci sono i costi più bassi della vela. Forse costa solo più vestirsi con le stagne che cambiare la vela)
18-03-2013, 19:18
Correggendo il titolo:
Monotipia come unica possibilità per fare regate!
Il resto sono scuse e balocchi.
BV
PS: mi vanno bene anche le rules box che corrono in reale
Monotipia come unica possibilità per fare regate!
Il resto sono scuse e balocchi.
BV
PS: mi vanno bene anche le rules box che corrono in reale
19-03-2013, 05:42
Citazione:Messaggio di volapiuk
Secondo voi dove vale veramente la pena spendere tempo e soldi ?
Si fa un gran parlare dell'SB3...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-03-2013, 06:12
Del nuovo j70 sapete qualcosa? Qualcuno lo ha mai visto/provato?
19-03-2013, 06:23
Ho visto dei video sul Tubo, bel barchino, ma dove sono le flotte?
19-03-2013, 06:29
da quello che leggo arriveranno.....a livello mondiale le vendite sono iniziate alla grande, ma non credo che in italia vi sia già una flotta numerosa.
19-03-2013, 13:43
Citazione:an-cic ha scritto:
Del nuovo j70 sapete qualcosa? Qualcuno lo ha mai visto/provato?
in America ci sono gia 37 equipaggi alle regate di classe e non si è ancora concluso il primo anno di commercializzazione.
19-03-2013, 19:22
C'è stata regata di classe J70 all' ultima Primo Cup a MonteCarlo. Se vai sul sito trovi l'elenco equipaggi e i risultati
20-03-2013, 13:33
Citazione:zankipal ha scritto:
Quì a Ravenna, gli armatori 'storici' si son comprati tutti i Farr40 e si divertono un sacco, quando si troveranno anche i Melges 32 a prezzi ragionevoli, ci sarà da divertirsi parecchio.
Se una volta gli armatori spendevano soldi per modifiche castranti e ottimizzazioni incerte, allo scopo di vincere arrivando ultimi , ora li spendono in vele e equipaggi professionisti, aumentando il livello tecnico e anche la propria esperienza
Ciao Zanki, si ho saputo dei Farr40 a Ravenna e ho saputo che montano bompressi e gennaker. Ti risulta ?
Condivido poi il diverso modo di pensare: correre non pensando a pessimizzare il barchino.
20-03-2013, 13:34
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah! Se ci sono tanti problemi per l'equipaggio basta prendersi un laser, si mette il portapacchi in macchina e si può girare mezza Italia o volendo anche l'Europa, nei circuiti di qualsiasi livello e di qualsiasi età; e forse ci sono i costi più bassi della vela. Forse costa solo più vestirsi con le stagne che cambiare la vela)
Beh qui ti quoto alla grandissima
Infatti riprenderò a fare laser.
20-03-2013, 13:45
Citazione:anonimone ha scritto:
Correggendo il titolo:
Monotipia come unica possibilità per fare regate!
Il resto sono scuse e balocchi.
BV
PS: mi vanno bene anche le rules box che corrono in reale
Il confronto tra uomini è sempre più affascinante. Quindi viva la monotipia .
Però nei sistemi a compenso ho imparato che molto dipende da noi.
Le regole ci sono e sono chiare, l'Orc (non conosco l'Irc) è abbastanza chiaro come calcola il tutto (naturalmente tutto dipende dai dati corretti immessi; se si danno imput non esatti è chiaro che tutto è falsato), i giudici sono veramente da apprezzare vista la loro competenza in materia e oserei dire l'enorme pazienza nei nostri confronti (da santificare !!!), ecc ...
Insomma il sistema è bello, si ci confronta con campioni e barche veramente curate al massimo, il circuito di regate è fantastico (tutta Italia e in posti bellissimi) ... insomma se tutti noi ci comportiamo secondo le regole nel rispetto di questo sport, dovrebbe funzionare alla grande.
Lo spero ... viva l'ORC e l' IRC
20-03-2013, 13:49
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
In donne...
Cinghiaaaaaaa !!!!!!!
20-03-2013, 15:24
Citazione:volapiuk ha scritto:
Le regole ci sono e sono chiare, l'Orc (non conosco l'Irc) è abbastanza chiaro come calcola il tutto (naturalmente tutto dipende dai dati corretti immessi; se si danno imput non esatti è chiaro che tutto è falsato),
Eh no, qui cade l'asino. Purtroppo ci sono delle falle nel sistema che abili stazzatori e conoscitori occulti dell'arte del magheggio sfruttano.
Citazione:... viva l'ORC e l' IRC
Ma anche no, viva la MONOTIPIA stretta.
20-03-2013, 15:43
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Le regole ci sono e sono chiare, l'Orc (non conosco l'Irc) è abbastanza chiaro come calcola il tutto (naturalmente tutto dipende dai dati corretti immessi; se si danno imput non esatti è chiaro che tutto è falsato),
Eh no, qui cade l'asino. Purtroppo ci sono delle falle nel sistema che abili stazzatori e conoscitori occulti dell'arte del magheggio sfruttano.
Citazione:... viva l'ORC e l' IRC
Ma anche no, viva la MONOTIPIA stretta.
Non le chiamerei falle e nemmeno mi riferirei ai progettisti come dei conoscitori occulti.
E' un sistema/software che gira con tutte le sue formule (visibili a tutti; non nascoste come l'Irc), simulando le prestazioni dei barchini. La scelta di farla correre e/o pessimizzarla in rating nelle varie situazioni di vento e andature, lo vedo come uno studio molto accurato e anche non facile.
Anche questo fa parte del gioco e rientra nel ramo delle competenze da sviluppare (progettisti e altro).
Certo se si andrà verso la corsa e non in direzione della pessimizzazione del rating, si vedranno, a mio avviso, barchini sempre più puri e con sopra equipaggi molto esperti.
Me lo auguro.