Sembrano aver issato il gen e il Code contemporaneamente. Ma si fa?
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quella arrotolata è uno stay sail, è murato a metà coperta, ma il grandangolo della carerina lo fa sembrare molto avanti e grande
Bella e comoda la freccia sul winch.
Citazione:calajunco ha scritto:
Bella e comoda la freccia sul winch.
credo che la ragione della freccia sia nel fatto che hanno winch destri e sinistri.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:calajunco ha scritto:
Bella e comoda la freccia sul winch.
credo che la ragione della freccia sia nel fatto che hanno winch destri e sinistri.
Sì, come sugli IACC ( e su un Vismara FC45
) per avere il piano di coperta simmetrico i winches sono simmetrici.....ma servono anche un tailer destro ed uno mancino
Avessi capito metà di quello che stava facendo il prodiere sarei felice
BV
certamente un upgrade da fare
...due vele di prua a riva
Attenti... veramente accaduto non barzelletta:
Io al prodiere: 'Caxxo ma quello in fondo c'ha lo spi a riva?'
Prodiere: 'Si ne vedo una con lo spi ma non è a riva è al largo!'
Andare in giro a far regate se ne sentono di tutti i colori
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Avessi capito metà di quello che stava facendo il prodiere sarei felice
BV
Il prodiere arma il gennaker e lo fa uscire dal tambuccio, e sin qui ci siamo; poi arma lo staysail che è una vela arrotolata tipo code 0 tanto per intendersi e lo mura, come penso, in altro golfare o aggancio vicino a quello del fiocco in modo che siano indipendenti.
lo staysail avrà il circuito delle scotte che sarà INTERNO a quello del gennaker ed anche a quello del fiocco, ed in più ha un circuito (che non riesco a vedere) per svolgerlo/avvolgerlo che potrebbe essere sottocoperta, ma che se fosse in coperta sarebbe un altro circuito sempre interno a tutto e facilmente remivibile.
Questa vela sia in issata che in ammainata è completamente arrotolata e quindi compare e scompare come un biscione che poi va tutto giù sottobordo una volta messa la sua drizza a piede d'albero, sganciata dalla mura e riposte le due scotte che hanno l'aggancio rapido.
Una volta sparito lui, va su il fiocco e dopo ammainano il gennaker.
Interessante poi come si veda la sistemazione del retriver, quel cordino che servirà a prenderlo e tirarlo giù bene alla prossima ammainata.
chiaramente, in tutta questa mia pappardella, potrei aver cappellato tutto!!! hihihihhihi
si vede anche quando prima dell'ammainata gli passano il retriever e lo attacca a quello che penso sia un elastico.
Immagino sia per tener fuori le bugne, e non trovarsi con centinaia di mq di gennaker da filare.
Ahh, era il retriver quella cimetta che faceva sù dentro la tasca della vela. Grazie Luciano e Clavy, ho imparato una cosa nuova.
BV