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Versione completa: Montaggio dissalatore
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mi hanno regalato un dissalatore Shenker Zen 30 e mi sto organizzando per la sua installazione; ho capito che Shenker insiste per il buon posizionamento della pompa e della sua presa e che l’ideale sarebbe avere una presa a mare verso centro barca , quindi molto bassa e senza turbolenze; poiche’ vorrei evitare di realizzare una nuova presa, mi domandavo se ci fossero controindicazioni nel funzionamento del dissalatore o del motore innestandosi a valle del filtro acqua mare del motore (volvopenta D1-30 con saildrive 130s); prelevando a valle del filtro si potrebbe, forse , evitare di montare il filtro fornito da Shenker.
Poiche’ il dissalatore ed il motore lavorerebbero spesso in contemporanea mi domandavo se potrebbe essere un problema la portata di acqua o la formazione di aria? il saldrive 130 S, e quindi la sua presa, e’ usato anche per motori molto piu’ grossi come il D2-50 con portate di acqua di raffreddamento molto superiori quindi mi sembrerebbe ci possano essere dei margini.
Chi ha esperienza al riguardo e mi può consigliare? grazie
Secondo me é molto piu facile se metti una nuova presa a mare, eviti cosi' di sottrarre acqua al raffreddamento motore e fai un impianto autonomo, metti che per un motivo hai una perdita sul dissalatore , ti tocca chiudere l entrata del motore.
grazie per la risposta;
al momento non posso montare una nuova presa a mare e mi colleghero' alla valvola di scarico del lavello cucina che essendo a centro barca è priva di turbolenze e con il massimo battente; di contro dovrò fare attenzione a non scaricare il lavello mentre è in uso il dissalatore.
Certo mi piacerebbe capire quali vere controindicazioni ci sono all'utilizzo promiscuo della presa a mare motore, utilizzo peraltro sconsigliato nel manuale Shenker: il problema di eventuale necessità di intercettazione del dissalatore si risolverebbe mettendo una valvola in piu'.
(31-01-2023 11:42)Gioviy Ha scritto: [ -> ]grazie per la risposta;
al momento non posso montare una nuova presa a mare e mi colleghero' alla valvola di scarico del lavello cucina che essendo a centro barca è priva di turbolenze e con il massimo battente; di contro dovrò fare attenzione a non scaricare il lavello mentre è in uso il dissalatore.
Certo mi piacerebbe capire quali vere controindicazioni ci sono all'utilizzo promiscuo della presa a mare motore, utilizzo peraltro sconsigliato nel manuale Shenker: il problema di eventuale necessità di intercettazione del dissalatore si risolverebbe mettendo una valvola in piu'.
Se tu usassi separatamente motore e dissalatore, non ci sarebbero problemi, ma usati insieme potresti forse rischiare una diminuzione di flusso sul motore.
Credo che se ti colleghi allo scarico devi comunque mettere un rubinetto a tre vie, altrimenti non si crea il vuoto per aspirare.
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