27-01-2023, 22:48
mi hanno regalato un dissalatore Shenker Zen 30 e mi sto organizzando per la sua installazione; ho capito che Shenker insiste per il buon posizionamento della pompa e della sua presa e che l’ideale sarebbe avere una presa a mare verso centro barca , quindi molto bassa e senza turbolenze; poiche’ vorrei evitare di realizzare una nuova presa, mi domandavo se ci fossero controindicazioni nel funzionamento del dissalatore o del motore innestandosi a valle del filtro acqua mare del motore (volvopenta D1-30 con saildrive 130s); prelevando a valle del filtro si potrebbe, forse , evitare di montare il filtro fornito da Shenker.
Poiche’ il dissalatore ed il motore lavorerebbero spesso in contemporanea mi domandavo se potrebbe essere un problema la portata di acqua o la formazione di aria? il saldrive 130 S, e quindi la sua presa, e’ usato anche per motori molto piu’ grossi come il D2-50 con portate di acqua di raffreddamento molto superiori quindi mi sembrerebbe ci possano essere dei margini.
Chi ha esperienza al riguardo e mi può consigliare? grazie
Poiche’ il dissalatore ed il motore lavorerebbero spesso in contemporanea mi domandavo se potrebbe essere un problema la portata di acqua o la formazione di aria? il saldrive 130 S, e quindi la sua presa, e’ usato anche per motori molto piu’ grossi come il D2-50 con portate di acqua di raffreddamento molto superiori quindi mi sembrerebbe ci possano essere dei margini.
Chi ha esperienza al riguardo e mi può consigliare? grazie