I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Oggi ho finito di installare il dissaltore sheker serie smart 35 lt Un bel prodotto semplice e intelligente, dopo settimane di martirio sono riuscito a farlo funzionare anche utilizzando prese a mare esistenti e scarichi quindi senza dover alare la barca e o fare altri buchi.
Se qualcuno fosse interessato a qualche dritta e consiglio sono a disposizione di tutti.

Barca hanse 400
Non ho avuto difficoltà io, quindi non dubito di quello che hai fatto.
Chiaramente a rifarlo raggiungerei la perfezione, ma già così funziona dal 2002 senza problemi.
Auguri e buona rada!
Grazie il problemae'stato recuperare una presa a mare a centro barca quando il dissalatore e' a prua e tenere il tubi sempre sotto battente.
Infatti. Il problema unico è crearsi un progetto d'installazione personalizzato, poi è una passeggiata!
I lavori fatti meglio...
son sempre quelli fatti due volte...!!! e forse anche tre...!!!
CoolCoolCool BV
Mi dai delle dritte visto che devo installarlo su bavaria 44 del 2003 - vorrei essere completamente autonomo con l'acqua

Costi - assorbimenti,ecc,ecc
Allora se non hai un generatore allora devi andare su shenker come ho fatto io, assorbimento circa 150w a 12 v circa 9 Ah per il 35 lt ora che e' un po piccolo

Altrimenti devi andare sul 60 lt ora che assorbe 290 w. A 12 v, circa 15 Ah

Il problema e' comunque il costo che se vai a vedere sai quanta acqua ci compri e quanti porticcioli ti fai???

? Comunque a grandi linee per la macchina da 35 lt se te la monti da solo ci vogliono circa 4500 euro e 6200 per il 60 lt. Da aggiungere sconto almento 25 per cento. Poi altri 150 euro di materiali

Se ti serve altro sono qui
Io ho lo shenker da 35 litri e non ho dubbi che sarebbe stato meglio un 60. Il costo, per me che ce l'ho già da 10 stagioni, è ben compensato dalla libertà che ti permette a prescindere dall'uso che se ne fa.
Per l'installazione nulla di complicato, ma devi studiarti a bordo il posto dove montarlo e i percorsi dei tubi di carico e scarico. Per il carico, carico non il serbatoio di prua ma quello di poppa, simmetrico a quello del gasolio, sia per equilibrio di pesi tra dritta e sinistra sia per evitare peso a prua.
Caro Dadivef, il tuo Hanse 400 è un laboratorio di soluzioni galleggiante!! Giusto ieri leggevo dei tuoi esperimenti in tema di riscaldamento/condizionamento e ora cercando salta fuori questo post su una installazione che da un po' mi titillava....

Visto che il 35 e il 60 della Shenker sono ESATTAMENTE le due macchine che avevo indagato, e visto che la barca è esattamente la stessa sono curiosissimo di sapere come hai condotto l'installazione...

Proprio l'altro giorno ispezionavo il bagno di prua e mi accorgevo che le linee della frischwasser fanno tutto il giro e non vanno da lì direttamente al serbatoio, che pure è ad un metro di distanza!!!!

Dove hai messo le pompe? e i filtri? e dove sei passato con i tubi? Che presa hai usato per scaricare la salamoia? e il carico? che valvole no reflow hai usato?

Pendo dalle tue labbra!
Io non ho il bagno. A prua ma questo puo essere un vantaggio!!

Montato sotto il letto diprua vicino alla cassa dell'acqua quindi ,resa a mare dinamica sotto il letto bene in basso e al centro barca cosi funziona bene anche a vela o con mare formato, pompa sempre sotto il letto, scarico salamoia con una T sullo scarico lavandino bagno., collegamento acqua diretto sulla cassa con un portagomma e passascafo in bronzo, il quadro di controllo sul quadro elettrico, cavi di potenza diretti dalle batterie con un termico da 40ah , sezione cavi ,2 x 20mm

Saluti
Mumble, dalla descrizione mi sembra di capire che hai forato lo scafo per ottenere una nuova presa a mare per il carico, dico bene?

Alla shenker mi dicevano che ufficialmente loro lo sconsigliano per problemi di omogloazione della barca se si fa un altro buco.

Menate.

Dunque hai tenuto il guppo pompa e il gruppo filtro vicini? in quel gavone vuoto che c'è sotto il letto di prua davanti al serbatoio?

Volendo NON aggiungere una presa a mare come si potrebbe disporre l'impianto?

I filtri li metterei nel famoso gavone di prua, così l'aqua filtrata va con facilità al serbatoio. La salamoia va appunto portata allo scarico lavandino del bagno di poppa.

Come hai fatto a portare il tubo? hai mandato avanti una sonda e fatto passare il tubo su quella, seguendo il percorso dei tubi dell'acqua chiara?

Pensavo di metter il gruppo pompa da qualche parte nel bagno stesso, vicino alla presa a mare da cui derivare la T per il carico.

Certo così, a spaccare il capello, con barca di bolina mure a sinistra il carico potrebbe essere a rischio, ma probabilmente posso convivere con questa limitazione..
Citazione:skybet ha scritto:
Mumble, dalla descrizione mi sembra di capire che hai forato lo scafo per ottenere una nuova presa a mare per il carico, dico bene?

Alla shenker mi dicevano che ufficialmente loro lo sconsigliano per problemi di omogloazione della barca se si fa un altro buco.

Menate.

Dunque hai tenuto il guppo pompa e il gruppo filtro vicini? in quel gavone vuoto che c'è sotto il letto di prua davanti al serbatoio?

Volendo NON aggiungere una presa a mare come si potrebbe disporre l'impianto?

I filtri li metterei nel famoso gavone di prua, così l'aqua filtrata va con facilità al serbatoio. La salamoia va appunto portata allo scarico lavandino del bagno di poppa.

Come hai fatto a portare il tubo? hai mandato avanti una sonda e fatto passare il tubo su quella, seguendo il percorso dei tubi dell'acqua chiara?

Pensavo di metter il gruppo pompa da qualche parte nel bagno stesso, vicino alla presa a mare da cui derivare la T per il carico.

Certo così, a spaccare il capello, con barca di bolina mure a sinistra il carico potrebbe essere a rischio, ma probabilmente posso convivere con questa limitazione..
Interesanti domande alle quali mi associo per attendere spiegazioni in merito. Grazie!;)Però io ho un generatore e quindi opterei per un dissalatore funzionante a 220V
Nel mio caso ho un tecnicomar a 220 v e prelevo acqua a valle del filtro a cestello dell'ingresso acqua motore.
L'acqua salata di scarto esce con lo scarico del generatore.
Non ho problemi e non ho fori in più né sopra né sotto il galleggiamento.
Il generatore ed il dissalatore sono posizionati a poppa del motore in appositi gavoni.
Vorrei anch'io montare un dissalatore, e sono orientato sullo Schenker da 30 l/h.
Non voglio fare nuovi fori sullo scafo, penso di utilizzare la presa d'acqua di mare sotto il lavandino della cucina, e di sistemare il dissalatore in uno spazio disponibile a poppa.
C'è qualche inconveniente ad avere il tubo di carico lungo circa 5 metri, o è meglio che sia più corto possibile?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
Ocirne
T
Citazione:ocirne ha scritto:
Vorrei anch'io montare un dissalatore, e sono orientato sullo Schenker da 30 l/h.
Non voglio fare nuovi fori sullo scafo, penso di utilizzare la presa d'acqua di mare sotto il lavandino della cucina, e di sistemare il dissalatore in uno spazio disponibile a poppa.
C'è qualche inconveniente ad avere il tubo di carico lungo circa 5 metri, o è meglio che sia più corto possibile?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
Ocirne

Non ci sono problemi, io ho un tubo che va da sotto la cuccetta della cabina di poppa a dritta (dove e' posizionata la presa a mare) all'estrema poppa a sinistra (dove e' posizionato il gruppo pompe). L'importante e' che il gruppo pompe sia il piu' basso possibile e che il tubo non faccia collo d'oca.
Per il carico dei serbatoi, non ci sono problemi, io carico anche quello di prua con un tubo che passa appena sotto la falchetta.
Per rispondere alle domande,

Io l'ho montato con la barca in acqua, quindi buchi non se ne possono fare, All'inizio!!!!!

Ho passato i tubi 3. Asp. Scarico e lavaggio dal bagno dietro i mobilia sinistra e sono arrivato sotto il letto a prua,

Ripeto in origine la presa a mare ho sfruttato per prove. E collaudi la presa del wc e lo scarico della salamoia scarico lavandino bagno.

Qui' dopo un primo test inizio stagione ho verificato che in navigazione o hai il mare piatto e vai a motore dritto o il diss. Va in blocco perche' aspira aria.
Inoltre meglio avere l'aspirazionelontano dai sanitari.
La pompa dello shenker e' rognosa e ha bisogno di acqua sempre a getto pieno e da aspirare il piu vicino possibile. Considera che una volta mi e' andato in blocco mentre pulivo la carena da fermo con le bolle della bombola.

Allora se non vuoi tribolare fai un bel buco sotto il letto, il rina non ti dice nulla basta usare valvole, e tubi omologati e doppie fascette, filtro e pompa subito li.

Dopo la modifica, ho navigato di bolina di poppa , rollando , prendendo musate con mare in prua, sbattendo. Mai avuto un problema, lo scarico l'ho lasciato sul lavandino del bagno per non fare buchi sul fianco della barca .

Consiglio vivamente presa a mare dinamica e di montare la valvola di non ritorno piu vicino alla presa a mare possibile.

Ribadisco. La pompa non ha la capacita' di aspirazione sufficiente per aspirare l'acqua da poppa a prua anche se il tubo, come ho fatto io, e' orizzontale, sotto il galleggiamento , ecc ecc. NON FUNZIONA,'!!!!!!!!!!
la pompa è sempre meglio tenerla il più vicino possibile alla presa a mare
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
la pompa è sempre meglio tenerla il più vicino possibile alla presa a mare

Condivido ma senza demonizzare, la mia è a circa 4 metri e funziona
Purtroppo la mie era a 6 mt tra il bagno e la cabina di prua
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
la pompa è sempre meglio tenerla il più vicino possibile alla presa a mare

Condivido ma senza demonizzare, la mia è a circa 4 metri e funziona

assolutamente concorde
metterla il più vicino possibile alla presa a mare, vuol dire ridurne lo sforzo mentre lavora, a lungo andare questo ti preserva la pompa
Pagine: 1 2
URL di riferimento