lavoretti ... fare una fiancata non è un lavoretto
ma un lavorone, anche con la barca piccola !
intanto dimenticati la monocomponente, ce ne sono di ottime, ma le murate sono parti soggette ad usura, sfregamenti, e vogliono qualcosa di più adatto.
l'ideale sarebbe il gelcoat, ma la sua applicazione è laboriosa.
rimane la bicomponente.
c'è chi dice che una barca non fatta a gelcoat è una barca rovinata, ma sono opinioni personali e come tali opinabili
io ho riverniciato la mia con un bicomponente, a pennello, vero che a 5 metri si vedono le imperfezioni, ma a 20 metri non vedi nulla, sembra uguale ad una in gelcoat.
ci sarebbe anche l'awlgrip, ma è piuttosto caro.
come procedere ?
carteggia le murate con carta 120, stucca dove serve - anche con stucco da carrozziere, va benissimo - poi carteggi ancora. meglio il fondo è preparato, migliore sarà il risultato finale.
poi devi decidere se andare di bicomponente o di gelcoat.
quante mani ? ... meglio abbondare 3, 4 direi (su una precedente barca avevo dato 5 mani) perché poi devi avere anche qualcosa da lucidare (se lo vuoi fare, io non l'ho mai fatto, :sadsmiley
con la bicomponente è semplice, prendi il prodotto, catalizzi poco a poco e vai di pennello (o rullo) ... se non l'hai mai fatto, magari prima guarda qualcuno e poi fai delle prove su superfici a perdere
è un lavoro da fare con bel tempo assicurato, poca umidità (se lavori dentro in capannone allora fregatene del meteo);
fatta una mano, carteggia con una 240 oppure 320, leggero leggero, poi vai con l'altra mano. chiaro che per carteggiare deve essere asciutto.
se non hai già esperienza, usa poca pittura perché rischi che si catalizzi senza darti il tempo di stenderla
usa pennelli di quelli buoni
usa l'apposito prodotto diluente per le ultime mani (dove compri la pittura hanno senz'altro tutto l'ambaradan che serve)
se vuoi lucidare aspetta 20 giorni che asciughi bene bene. poi con un tampone e della cera (di quella per auto, per intenderci) vai con tanto olio di gomito
ma non aspettarti che duri 10 e passa anni ... ogni 4-5 anni dovrai carteggiare e riverniciare, se vuoi uno scafo lucido ... sennò va bene uguale
per il gelcoat la procedura è più o meno simile, con la differenza che alla fine devi carteggiare di brutto
a gelcoat bello asciutto (occhio che quando lo compri potrebbe NON essere paraffinato) devi partire con carte sempre più fini ... 120 - 320 - 500 - ... fino alla 1000 ad acqua
è un lavorone anche per una barca piccola, però alla fine, la barca sarà come uno specchio.
se avrai dato 3-4 mani, avrai molto gelcoat da carteggiare in futuro, il lavoro fatto ti durerà anche 15 anni.
costi : non tantissimo, se il lavoro lo fai te
io di pitture (stoppani, si può dire ?) per un 11,50 metri con tre mani più fascia sul bagnasciuga ho speso meno di 200 euro. poi aggiungi la carta vetro ... diluente ... tuta di protezione, mascherina ...
anche a gelcoat non spenderai di più, ma lavorerai di più.
se fai tutto te, ovvio
BV