I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cursori randa e chiusura copriranda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
1) ora ho la chisura del copriranda con degli occhielli e cimetta da legare e vorrei sostituirle con qualcosa di rapido...qualche idea o sito internet dove vendono questo tipo di materiale solitamente in mano ai velai?

2) Metodo rapido e home made per fissare i cursori agli occhielli della randa...stroppetto in dynema?
BV
Per la 1)... negli occhielli da un lato passi un elastico, fermato con due nodi alle estremita', e sull'altro lato delle sagoline o elastici con gancino di plastica, che andranno ad agganciarsi in leggera tensione sull'elastico che hai messo sull'altro lato.

tie', ecco il supporto multimediale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink
questo dalle mie parti si chiama nodo livornese, serve a chiudere e aprire velcemente le tende o i sacchi.. sono dei loop da mettere sugli occhielli da un lato del copriranda di una lunghezza giusta perche ognuno lavori sul successivo, spero che il disegno sia piu espilicativo, a parole non mi so capito nemmeno io.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti ZK,
bellissima tecnica ma temo che masa66 cerchi qualcosa di piu' 'industriale'

Citazione:ZK ha scritto:
questo dalle mie parti si chiama nodo livornese, serve a chiudere e aprire velcemente le tende o i sacchi.. sono dei loop da mettere sugli occhielli da un lato del copriranda di una lunghezza giusta perche ognuno lavori sul successivo, spero che il disegno sia piu espilicativo, a parole non mi so capito nemmeno io.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I clik clak degli zaini...hai presente? Ci puoi cucire la fettuccia fissa da una parte e dall'altra parte (maschio) puoi passare la fettuccia in modo scorrevole regolabile.

Io ci ho fatto pure la cintura con un gerlo delle vele.
Oppure sempre quei 'cosi' da zaino infili la fettuccia e la strozzi chiudendolo. Una specie di stopper delle drizze piatto per la fettuccia.
Stile questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con 2 euro scarsi ne fai una al brico e la cuci sul lazy.

Io ho aggiunto anche dei velcri per poi chiudere bene tutto.
questa ancora meglio in quanto piu' facilemnte regolabile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una cosa semplice semplice sono il sistema dei bottoni tipo cappotto 'loden' o similare, lo fai in un attimo utilizzando tronchetti di tubo in pvc rigido da elettricista, non metto foto perchè credo che sia chiara l'idea, si presta anche ad eseguire più colli per tensionare meglio la chiusura. Io ho utilizzato anche le chiusure in plastica degli zaini come indicato da Cinghia ma si trovano con difficoltà e quelli buoni non sono a buon mercato
Vediamo in classifica metto in testa a pari merito Kermit e ALX, per quest'ultimo sistema avevo già pensato ma non non tende ad 'accartocciare' in lunghezza?
Citazione:masa66 ha scritto:
Vediamo in classifica metto in testa a pari merito Kermit e ALX, per quest'ultimo sistema avevo già pensato ma non non tende ad 'accartocciare' in lunghezza?

Dove l'ho visto usare non ho riscontrato particolari problemi, basta che
la tensione sia leggera (ma presente, cosi' aderisce bene alla randa), e che il copriranda sia in qualche modo ancorato alle estremita' in maniera che non possa scorrere
Preferisco la soluzione di Ghibli4 a quella di Cinghia....in quanto una volta trovata la lunghezza giusta diventa molto piu' immediato da aprire e chiudere

BV
BornFree
...io uso fettuccia da 3 cm di larghezza dove inizio fascia ho fatto un taglio con bruciatura al centro di lunghezza 4 cm lasciandone 2 in testa e all'estremita un taglio in diagonale.....prendo la fascia ci giro intorno al boma...infilo l'estremità nel taglio...tiro e blocco con un mezzo collo subito pronto per sciogliere.....costo ridotto risultato ...eccellente.
URL di riferimento