I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sartie & Tucano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
il mio meraviglioso Tucano, barca peraltro sovradimensionata e sotto-invelata, dovrebbe avere ancora e sartie gli arridatoi originali.
Quindi 30 anni..
A prima vista, la mia che non sono esperto, sembra tutto a posto.
Domanda:
1) le sostituisco tutte ?
2) chiamo un tecnico di allestimento per un controllo tecnico serio ?
3)Oppure l'argomento riguarda le barca 'spinte' e grandi.
Che cosa potete dirmi ?
Grazie.
Cordialmente.
giulio
uuh l'agomento ha diverse fazioni di sostenitori, ora arrivano...porta pazienza
Non conosco l'ammontare del tuo conto in banca,
ma credo che la sostituzione totale delle sartie, non te lo smagrisca tanto.
Mah, nemmeno mi porrei la questione.
Si rinnova tutto.
Concordo con la sostituzione, tra l'altro con albero poggiato in coperta, disalberi con un amico e smonti tutto
aggiungerei se non è mai stato fatto
smontaggio integrale ferramenta con verifica di tutti i punti di congiunzione ed eventuale sostituzione cavi e magari passaggio di un paio di testimoni di rispetto

Se non hai manualità o troppi dubbi, chiama un tecnico per fargli dare almeno un occhio.
Dopo 30 anni...???
Bhè... complimenti... c'hai provato...!!!SmileSmileSmile
Dì la verità... aspettavi trepidante di vederlo arrivare in testa alla suocera...!!!
Comunque visto t'ha sgamato...
ormai puoi tranquillamente cambiare tutto e già che ci sei... come suggerito da CLAVY... smonta e controlla tutta la ferramenta...
Troverai sicuramente parecchi problemini di ossidazione...
BUON LAVORO...!!!!
Caro A.d.V. Gourmet,
un pò in ritardo ma ora replico.
Ok,e grazie per i suggerimenti.
Speravo in cuor mio di leggere qualcosa di + 'morbido'.
Il Tucano non credo proprio abbia sopportato 'stress' alle manovre fisse.
Non credo che abbia partecipato a regate, situazioni da forte stress alle parti di allestimento della barca.
Non ho visto alcun segno di ossidazione nè tanto meno di ruggine.
Tucano è tutto sovra-dimensionato.
Tucano è piccola.
Pertanto in cuor mio, col buon senso, non mi pare di rischiare !
Domanda:
1)DICO BENE O DICO MALE ?
2)I carichi 'in ballo' non saranno ( SPERO ! !)così forti e concentrati da causare crolli/ cedimenti.
Mi aspetto un parere , magari da un ingegnere/velista.
Cordialmente.
giulio
Il tucano della Plastivela? L'attrezzatura non è così sovradimensionata (quello di serie). 35 anni fà rinforzai prua e poppa internamente con listoni di mogano e fogli di vetroresina e gli stralli di poppa (che sono due) poi si piegò una crocetta in navigazione. Ti consiglio di tirare giù l'albero e controllare: l'acciaio vecchio si rompe senza preavviso, non costa molto cambiare. E' necessaria la messa a punto di stralli e sartie per evitare piegamenti e contorsioni dell'albero con un armo a 7/8 e per me necessita di un genoa più grande. E' comunque una barchetta veloce.
URL di riferimento