I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serbatoio universale acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve , grazie ad una vostra discussione precedete di un paio di anni fa' , si consigliava questo serbatoio universale come da allegato,... ma vedendo lo spaccato... mi sorge un dubbio:
lo svuotamento di tale serbatoio può avvenire solo tramite aspirazione dalla coperta... ???? qualcuna sa dirmi se si puo anche prevedere uno scarico a mare...?????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il cesso può scaricare o a mare o nel serbatoio, il serbatoio solo per aspirazione.
Si può fare una derivazione con valvola sulla curva e imboccarla allo scarico del cesso, ma allora tanto vale fare tutto 'custom' mettendo il serbatoio dove c'è spazio.
A me sembra piccolo, una decina di utilizzi (40/50 litri) ed è pieno.
cok ma in quel caso della derivazione per collegarla allo scarico del wc ... bisognerebbe montare anche una pompa per aspirare da dentro il serbatoio???? non credo che scenderebbe per gravita'.... avendo due bagni..,secondo me e molto piu semplice montare due di questi che ... altro nn credi?? risparmiando anche spazio che a bordo non e mai abbastanza...
bisognerebbe montare anche una pompa

Se è sotto il galleggiamento sì.
Ma l'aspirazione dalla coperta come la effettuate? Nei marina attrezzati con l'apposita apparecchiatura a norma CE? Big GrinBig GrinBig Grin
franz tu che soluzione daresti? per un qualcosa di non troppo invasivo????
le marine al momento non sono attrezzate per 'aspirare'???
Citazione:cromie77 ha scritto:
franz tu che soluzione daresti? per un qualcosa di non troppo invasivo????
[u]le marine al momento non sono attrezzate per 'aspirare'???[u]

Siiiiii, come no, forse ad agosto fai 10 minuti di fila, però di solito ogni posto barca ha il suo bocchettone, funziona tutto benissimo, è pure gratis Big Grin42

Non è che sia tanto bravo, sulla mia l'ha fatto il cantiere.
Eviterei però di fare impianti che necessitino di pompe e mi risparmierei l'inutile buco per l'aspirazione dalla coperta.
Credo che lo svuotamento per gravità sia la cosa migliore.
Il mio ha la presa d'aria (per far entrare l'aria quando svuoti e farla uscire quando riempi) non in coperta ma subito sotto la falchetta con collo d'oca. Poi ho modificato l'impianto con un bypass, in modo da poter escludere il serbatoio.

Però, come detto, non l'ho realizzato io, era di serie sulla barca, quindi non so darti consigli particolari.
Ad esempio non so se la pompa del tuo wc ce la fa a spingere le acque nere in alto per farle entrare nel serbatoio, che deve essere tutto sopra il galleggiamento per consentire lo svuotamento.
Ciao a tutti,
Vorrei montare un piccolo serbatoio per le acque nere sul mio Dufour 40, che ora ne è sprovvisto.
Lo spazio a disposizione è poco, ci starebbe un serbatoio da circa 30 litri, che ritengo sufficiente per una o due notti in rada.
Cerco un serbatoio flessibile per poterlo montare inserendolo attraverso la portina sotto il lavello, e penso di montarlo sul ramo discendente del tubo di scarico del WC, sopra la linea di galleggiamento, con svuotamento solo per gravità aprendo l'opportuna valvola.
Cercando su internet ho trovato diversi serbatoi flessibili per acque nere, ma tutti di volume troppo grande, minimo 55 litri.
Qualcuno sa dirmi dove lo posso trovare o mi sa indicare qualche artigiano che lo può costruire?
Ancora una cosa: essendo il serbatoio flessibile, posso evitare di mettere lo sfiato?
Grazie a chi sa darmi qualche informazione utile
BV
URL di riferimento