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Versione completa: Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
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Ma davvero dici? Prima di fare un trattamento antiosmosi ad una barca sabbiata ci vuoi mettere il gelcoat? Secondo quindi tutti i produttori di materiali specifici sono imbecilli o cosa?
Citazione:Temasek ha scritto:
--In futuro, non usare mai più l'idropulitrice.--

Secondo questo concetto, la pulizia della carena non dovrebbe essere fatta con l'idropulitrice, quando invece da sempre è la prima operazione che si fa

e come la pulisci la carena?
Citazione:davidef ha scritto:
Ovviamente e' un trattamento fatto male, gia uno che porta a resina la carena e prima di fare il ciglo non gli fa ina ricopertura e carteggiatura con il gelcoat per riportarla allo stato originale scusatemi ma e' un cane!!!!!!!! Il gelcoat e' sempre una protezione che in ogni caso protegge la resina.

evidentemente tutti i tecnici che dopo la rimozione del gelcoat perchè vecchio e non facente più le sue funzioni, applicano un primer e 5 mani di resina epoxy e poi l'AV sono una manica di imbecilli
Vesuvio, una domanda

a vedere dalla foto, mi sembra di capire che nella parte alta vi sia un bel dente causato dal materiale staccatosi....sbaglio?

Se così fosse, prima di ogni intervento, cercherei di capire se vi sono altri punti in cui vi può essere del materiale nelle medesime condizioni, cioè a rischio distacco
Chi ha diagnosticato il cancro? Si parlava di come poter intervenire in una parte di opera viva ove c'è stato un distaccamento. Il discorso su osmosi è nato dalla possibilità di intervenire con epossidica.

Comunque, l'intervento per quel che pare è semplice. Io per scrupolo controllerei se la vtr è asciutta dal momento che è comunque scoperta.
Apparentemente non ci sono altri punti con situazioni simili se non qualche piccola area larga quanto un pollice.
In pratica si e' staccato il vecchio trattamento antiosmosi.
Una ipotesi che si sta facendo largo e' che probabilmente la ancora risalendo ha urtato lo scafo e determinato il distacco.
Ad ogni modo adeso sara' messa una 'pezza' di epoxy a valle di una carteggiata intensa.

Questo confronto e' stato molto utile per determinare certe scelte.

RINGRAZIO TUTTI.
Sulla mia precedente barca, ricordo ancora che usarono l' idropulitrice ad una atmosfera troppo elevata e il risultato fu identico a quello da te illustrato ma solo sulla pala del timone! Per fortuna avevano appena iniziato e si fermarono subito, dando la colpa ad una cattiva stratificazione del gelcoat...! Ristuccato il tutto non ebbe più problemi. Eri presente quando te l'hanno pulita con l' idropulitrice?
Se si deve aver paura di usare l'idropulitrice sullo scafo allora vuol dire che sulle barche in ferro è la ruggine che le tiene insieme...
guarda che lavare con l'idropulitrice è la cosa + normale che ci sia.... i problemi sono altri ad esempio cattiva preparazione del fondo, prodotti scadenti, mancato rispetto delle specifiche tecniche dei prodotti ( ricordo che esiste un post dove si chiedeva se era possibile dare antivegetativa con la neve ... meravigliandosi poi di certi risultati ... )
Non ero presente alla pulizia.
Quello che si vede e' vetroresina.
Alcune parti distaccate sono nella parte che 'aderiva' allo scafo lisce e lucenti segno di una cattiva applicazione fatta in precedenza.
Dici vetroresina

quindi sei sicuro che il gelcoat si sia staccato?
Le mie parole sono state travisate:

Se tu devi eseguire una riparazione su uno scafo lo devi riportare allo stato originale, tutte le altre soluzioni sono scorciatoie e questo e' un dato oggettivo.
Quando restauri una auto se la lamiera E'. Marcia la tagli e ne metti una nuova , verciciata secondo i cicli mica tappi il buco con la resina e poi vernici!!!!

Da questa cosa si definisce il lavoro a regola d'arte dalla riparazione generica.

La barca , se il lavoro e' fatto bene, la puoi lavare con idro tutte le volte che vuoi e il ciclo non si deve staccare ( a meno che il *stupidotto* di turno non usa il getto rotativo a 300 bar e allora ci puoi mettere quello che vuoi tanto si stacca (. Questo e' un classico)

Esempio concreto. Io ho fatto il trattamento antiosmosi a una barca che avevo , sabbiata , lavata bene lasciata asciugare

Lavaggio resina a vista con stirene che e' un solvente per resina, la resina si ammorbidisce in superfice e a quel punto applichi pima mano di gelcoat a rullo , 2 o 3 mani , poi carteggiati na a lisciare .

A questo punto lo scafo e' ritornato alla sua totale originalita , da qui fai il trattamento preventivo o totale con epox y che blocca la permeabilita del gelcoat e della resina sottostante poi ci dai primer e antivegetativa.

Ora chiunque dovesse. Intervenire in futuro , anche se dovesse staccarsi la protezione si trovera' una superf ice gelcoat ben avviata e uniforme e non resina con buchi stuccati alla bene e meglio.

La differenza e' solo questa.

Quindi in conclusione nessuno e' deficente e nessuno affonda , a mio avviso, S tratta solo di un lavoro fatto meglio dell'altro.

ORA VI AUTORIZZO A INSULTARMISmileSmileSmile
Citazione:davidef ha scritto:

applichi pima mano di gelcoat a rullo , 2 o 3 mani , poi carteggiati na a lisciare .

A questo punto lo scafo e' ritornato alla sua totale originalita

non so che lavoro fai, ma se riesci o qualcuno per te, a dare il gelcoat a rullo e per lisciarlo dover dare solo una carteggiatina, hai lavoro assicurato e ben pagato per tutta la vita
Citazione:vesuvio ha scritto:
Apparentemente non ci sono altri punti con situazioni simili se non qualche piccola area larga quanto un pollice.
In pratica si e' staccato il vecchio trattamento antiosmosi.
Una ipotesi che si sta facendo largo e' che probabilmente la ancora risalendo ha urtato lo scafo e determinato il distacco.
Ad ogni modo adeso sara' messa una 'pezza' di epoxy a valle di una carteggiata intensa.

Questo confronto e' stato molto utile per determinare certe scelte.

RINGRAZIO TUTTI.
L'ipotesi fatta è quanto di più fantasioso possa esistere, mai un trattamento ben fatto si potrebbe staccare anche se lo prendi a martellate.
E' evidente che chi ha fatto questa ipotesi o è in malafede oppure non ci capisce niente, in ambedue i casi sarebbe meglio stargli alla larga.
Se veramente non c'è più il trattamento antiosmosi e ovviamente non c'è più neanche il gelcoat è ovvio che la VTR in quella zona è permeabile e quindi va ripristinata una barriera impermeabile.
Ma la cosa da capire è che se il trattamento è stato fatto male allora c'è pericolo che si stacchi in altre zone.
E anche se non c'è stato il distacco potrebbe essere comunque avvenuta l'infiltrazione di acqua.
Pertanto la pezza di epossidica va pure bene, ma andrebbe controllato lo stato dell'antiosmosi su tutta la carena.
Il lavaggio con l'idropulitrice gli fa un baffo alla resina data bene.
dato per scontato che se è stato fatto un trattamento antiosmosi e si stacca.... (c'è qualcosa che nn riporta )

io carteggerei con rotorbitale e carta da 120 tutta la carena poi andrei a stuccare con resina epossidica addensata con silica e microballon , i punti dove riaffiora la Vetroresina.
Darei una grattata dove ho stuccato, poi andrei con un paio di mania con resina epossidica a rullo (ovviamente tra una mano e l'altra aspettare almeno 12 ore).
poi un'altra grattatina, fondo epossidico e antivegetativo....
Salve!
Dico la mia:
Volevo sapere di preciso se lo strato bianco è di spessore o no per capire se è gelcoat o un primer o il trattamento epossidico.
Poi la vetroresina che si vede è nuda con la possibilità di toccare la fibra o ha un trattamento superficiale?
Dico questo per capire qual'è lo strato del trattamento epossidico. Se il trattamento fosse stato fatto sulla fibra asportando il gelcoat originario allora non hanno usato un primer adatto o non hanno carteggiato la epossidica prima di posare i trattamenti successivi...in questo caso si avrebbe un trattamento epossidico che ha aderito bene alla vetroresina il che sarebbe un bene.
Se la vetroresina è a vista allora il trattamento antiosmosi sarebbe lo strato bianco, allora sarebbe un grosso problema perchè in questo caso ci sarebbe tutto lo scafo sprotetto dal trattamento.
Cerca di capire bene quale materiale si è staccato e cosa è rimasto attaccato allo scafo!
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
per esempio siccome me lo,hai chiesto allora te lo dico anche perche' cercomsempre di tenere un profilo basso . Sono direttore generale dii un cantiere navale in sardegna con 14000 mq di capannoni a Olbia , e presidente di un altro cantiere di rimessaggio da 23000 mq a La Spezia , centro assistenza ufficiale Riva , Aprea Mare , itama, sessa marine, meta marine, Master service Ferretti group, assistenza master man, volvo, yanmar, mercury, kholer, cummins, zf, besenzoni, master volts, e quello che non mi viene in mente.

Questo per me non signica niente perche' tutti sbagliano io per primo, ma credimi se ti dico che qualche barca oni hanno la riparo.

Posso comunque sbagliare
applichi pima mano di gelcoat a rullo , 2 o 3 mani , poi carteggiati na a lisciare .

A questo punto lo scafo e' ritornato alla sua totale originalita

non so che lavoro fai, ma se riesci o qualcuno per te, a dare il gelcoat a rullo e per lisciarlo dover dare solo una carteggiatina, hai lavoro assicurato e ben pagato per tutta la vita
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
direi che sono il direttore generale di 2 cantieri navali uno in Sardegna e uno a La Spezia 14000 piu 23000 di cantiere e 200 barche in totale ai lavori? Assistenza ufficiale Riva Aprea Ferretti ecc ecc. Qualche barca la faccio riparare ogni hanno!!!

Posso comunque sbagliare !


applichi pima mano di gelcoat a rullo , 2 o 3 mani , poi carteggiati na a lisciare .

A questo punto lo scafo e' ritornato alla sua totale originalita

non so che lavoro fai, ma se riesci o qualcuno per te, a dare il gelcoat a rullo e per lisciarlo dover dare solo una carteggiatina, hai lavoro assicurato e ben pagato per tutta la vita
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
--In futuro, non usare mai più l'idropulitrice.--

Secondo questo concetto, la pulizia della carena non dovrebbe essere fatta con l'idropulitrice, quando invece da sempre è la prima operazione che si fa

e come la pulisci la carena?
la fai leccare dal gatto cosi non stacca e non ti bagni....WinkBig Grin
quel'altro guardando una foto riconosce il materiale dato in precedenza , ma forse lo ha riconosciuto dal odore!!Wink
Grande topo !!! Spirito sardo e'!!
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