24-03-2013, 04:50
Vagheggiavo di montare al timone il comando per il salpaancora: pur con tutti i 'se' i 'ma' sull'usabilità alla fine penso sia preferibile averlo.
Ho un verricello Lewmar Pro 1000 che viene alimentato dalle batterie servizi. La barca è una Hanse 400 del 2011.
Circuit Breaker e Contactor sono proprio sotto il quadro elettrico.
Ho confrontato dal manuale la part number del contactor ed effettivamente è lo 0052531 12v SW Windlass Control.
Sul manuale è chiaramente indicato che il comando filare, i comandi a pulsante-pedale e il rocker switch da pozzetto vanno montati in parallelo (alla control box arrivano tre cavi di controllo, uno shared, un up e un down che si innestano sul contact box con dei capicorda a baionetta (perdonatemi le inesattezze sono un principiante elettricista).
Volevo vostro conforto onde evitare di fare solenni minchiate.
Montare in parallelo il rocker switch significa prendere tre cavi di adeguata sezione e farli arrivare in un punto qualunque degli altri tre cavi del circuito già in sede che va dalla control box (quadro elettrico) al controllo filare (gavone ancora a prua).
Qual'è il sistema 'gisuto' per giuntarli?
Ovviamente il sistema 'zozzone' e spelare il cavo esistente, arrotolarci intorno il cavo nuovo e nastrare.
In un sistema non nautico userei una piccola mammouth con due file in entrata e uno in uscita.
In un sistema nautico cosa si usa? In giro per la barca ho visto dei paralleli fatti con delle specie di mammouth in plastica grigia con tre slot che serrano il cavo con una levetta invece che con la classica vitina. Avete esperienza? Si trovano in giro? Dall'aspetto direi che hanno la pretesa di essere stagni, e vista la condensa che si forma sopra i cielini ho avuto buona conferma che lo siano.
Attendo lumi....
Ho un verricello Lewmar Pro 1000 che viene alimentato dalle batterie servizi. La barca è una Hanse 400 del 2011.
Circuit Breaker e Contactor sono proprio sotto il quadro elettrico.
Ho confrontato dal manuale la part number del contactor ed effettivamente è lo 0052531 12v SW Windlass Control.
Sul manuale è chiaramente indicato che il comando filare, i comandi a pulsante-pedale e il rocker switch da pozzetto vanno montati in parallelo (alla control box arrivano tre cavi di controllo, uno shared, un up e un down che si innestano sul contact box con dei capicorda a baionetta (perdonatemi le inesattezze sono un principiante elettricista).
Volevo vostro conforto onde evitare di fare solenni minchiate.
Montare in parallelo il rocker switch significa prendere tre cavi di adeguata sezione e farli arrivare in un punto qualunque degli altri tre cavi del circuito già in sede che va dalla control box (quadro elettrico) al controllo filare (gavone ancora a prua).
Qual'è il sistema 'gisuto' per giuntarli?
Ovviamente il sistema 'zozzone' e spelare il cavo esistente, arrotolarci intorno il cavo nuovo e nastrare.
In un sistema non nautico userei una piccola mammouth con due file in entrata e uno in uscita.
In un sistema nautico cosa si usa? In giro per la barca ho visto dei paralleli fatti con delle specie di mammouth in plastica grigia con tre slot che serrano il cavo con una levetta invece che con la classica vitina. Avete esperienza? Si trovano in giro? Dall'aspetto direi che hanno la pretesa di essere stagni, e vista la condensa che si forma sopra i cielini ho avuto buona conferma che lo siano.
Attendo lumi....