I Forum di Amici della Vela

Versione completa: marmitta centek
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un marmitta centek da osculati.E' un cilindro in vetroresina con entrata ed uscita non posti al centro del cilindro,ma a filo del cilindro stesso.Quando la monto,devo far capitare l'entrata ed uscita dalla parte alta?Chiedo scusa se forse non sono riuscito a spiegare il mio dubbio.Mi aiutate?Grazie
Premetto che non conosco quel tipo di marmitta.
Se, come specifica Osculati, è fatta per funzionare sotto la linea di galleggiamento, la condotta di uscita deve pescare dalla parte bassa della marmitta dove, per gravità, si trova l' acqua di scarico.
Contemporaneamente la condotta di entrata, che convoglia all'interno della marmitta l'acqua+ gas proveniente dal motore, deve immettere il miscuglio nella parte alta della marmitta, occupata per gravità dai gas di scarico.
Poiché i 2 manicotti si trovano sullo stesso asse, ne deduco che quello di uscita, all'interno della marmitta, faccia una curva e quindi la marmitta va montata, come dici tu, con i collettori in alto.

Ritengo comunque indispensabile uno schema con le istruzioni del produttore.
Dovrai infatti montare tutta la linea di scarico entro le tolleranze previste.

B.V.
Di solito le marmitte a cilindro hanno un ingresso in alto e un uscita in basso. Questo perchè il tubo di entrata arriva quasi alla fine del cilindro, mentre quello di uscita inizia dalla parte dell'ingresso per non agevolare l'acqua di risalire al motore.
Comunque, la scheda tecnica è fondamentale, ma visto la domanda, la portata dell'acqua della tua nuova marmitta è sufficente per la portata di acqua di raffreddamento del motore? o hai comprato così a spanne?



BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusa il disegno grossolano
Vi ringrazio del vs.intervento.La marmitta osculati è mod.vernalift in line e può essere applicata sia sopra o sotto la linea di galleggiamento.E' adatta per motori diesel potenza max 35 cv.io ho un bukh 36 cv,quindi ritengo idonea.Andrà applicata sotto i 30 cm.dal raiser,cosi dovrei essere entro le tolleranze per evitare il ritorno d'acqua.Dal catalogo cod.51.378.03 si vede il disegno per le misure di ingombro e vedo che i manicotti sono sulla parte alta,ma non spiega come deve essere posizionata,per questo il dubbio,anche se a ragion di logica ritengo che gli attacchi devono essere posizionati in alto,in maniera tale che la marmitta tenga l'acqua una volta spento il motore.Pensate che sia giusto cosi'.? Ovviamente sentirò Osculati,ma volevo anche discuterne con voi per avere pareri.Grazie
Noi l'abbiamo montata per il generatore e fissata 'in piedi' , cioè con la base sul pavimento del gavone.
Citazione:stevenit ha scritto:
Noi l'abbiamo montata per il generatore e fissata 'in piedi' , cioè con la base sul pavimento del gavone.
Magari lo potessi fare io,non ho spazio ovviamente.Comunque pensi che è una buona marmitta? A me sembra buona,tutta in vetroresina,dicono lunga vita.
Sicuramente si, a noi la ha consigliata chi ci ha venduto il generatore perché è molto robusta, soprattutto al calore e silenziosa. Per ora non posso che parlarne bene.
Ok.Stevenit,da quello che ho capito l'hai montata in verticale,io non ho la possibilità,devo montarla in orizzontale, per questo che mi sono chiesto se gli attacchi devo essere in alto,come credo.
Dubbio risolto,anche grazie ai vs.interventi.
URL di riferimento