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Versione completa: Sostituzione fluido refrigerante
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Salve, purtroppo non conosco il tipo di fluido refrigerante che è già inserito nel mio motore, cosicchè vorrei cambiarlo , come devo fare per eliminare quello già presente? oppure posso rabboccare con qualsiasi altro fluido ? il motore è uno yanmar 3ym30.
Va cambiato ogni due anni.
Il fluido di solito è quello blu, non quello rosso di casa Volkswagen.
Io lo metto non diluito, c'è chi lo allunga con l'acqua.

Per togliere quello vecchio o hai un 'buco' sul motore apposito (magari chiuso da un dado) oppure lo fai uscire dai tubi dello scaldabagno svitando le fascette.
Per riempire lo metti fino al livello max, poi fai girare il motore in modo da far uscire l'aria e riempi di nuovo.
Dovrei farlo anch'io a breve. Voi intendete il Paraflu, vero?
Va bene qualsiasi liquido per radiatori che si trovano al supermercato, di solito il blu è il migliore, cioè quello che ha il range più alto tra temperature minima e massima di esercizio.
Ma in barca anche il rosso o il [color=yellow]giallo[color='yellow] vanno bene visto che difficilmente le temperature scendono molto sotto lo zero, ma vista l'esigua differenza in termini economici io andrei di [color=navy]blu.[color='navy]

BV
Va sempre diluito, a meno che non lo si comperi già pronto all'uso: controllare quello che dice l'etichetta.
Usare solo acqua è scorretto?
Usare solo acqua si puo' dalle vostre parti ma qua da noi e consigliabile mettere l'antigelo o paraflu' vedi anche la temperatura odierna.
Citazione:Observer ha scritto:
Va bene qualsiasi liquido per radiatori che si trovano al supermercato, di solito il blu è il migliore, cioè quello che ha il range più alto tra temperature minima e massima di esercizio.
non e' proprio così, il range di temperatura lo si raggiunge anche con gli altri tipi di liquido.
in genere oggi troviamo il classico blu e quello rosso, quello blu va bene per motori di vecchia generazione e prevalentemente con monoblocchi e testate in ghisa, mentre quello rosso ( sintetico) viene usato nei motori di ultima generazione costruiti in alluminio, dove il liquido rosso offre più protezione a livello di corrosione, cavitazione ecc ecc. essendo sintetico, la sua durata si allunga a 5 anni
Citazione:gianpa ha scritto:
Usare solo acqua è scorretto?
solo acqua? prova a chiederlo al proprietario di questo motore che invece de rosso, mise quello blu, figuriamoci se c'era solo acqua....
notare i fori passanti


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Quel motore ha due tappino di scarico sotto lo scambiatore con 2 rubinetti e aveva anche due cannucce, una scarica l'antigelo uno l'acqua mare, la specifica la chiedi alla yanmar per l'antigelo perche' non la ricordo
Da ricambista posso consigliarti di non risparmiare sull'antigelo. Blu per motori in ghisa o rosso x motori con basamento in alluminio ma di buona qualità sempre. Ti sconsiglio i prodotti già pronti perché non sai la percentuale di prodotto che c'è dentro. Il prodotto puro e' da diluire in base alle temperature che incontri, tra il 30 ed il 40 percento dovrebbe andare bene. Mai usare solo prodotto puro in quanto la sua capacità di trasferire calore è inferiore all acqua e potresti surriscaldare il motore. Se vuoi il massimo usa acqua distillata per diluire il prodotto.
Ciao
Da ricambista posso consigliarti di non risparmiare sull'antigelo. Blu per motori in ghisa o rosso x motori con basamento in alluminio ma di buona qualità sempre. Ti sconsiglio i prodotti già pronti perché non sai la percentuale di prodotto che c'è dentro. Il prodotto puro e' da diluire in base alle temperature che incontri, tra il 30 ed il 40 percento dovrebbe andare bene. Mai usare solo prodotto puro in quanto la sua capacità di trasferire calore è inferiore all acqua e potresti surriscaldare il motore. Se vuoi il massimo usa acqua distillata per diluire il prodotto.
Ciao
Citazione:Franzdima ha scritto:
Va cambiato ogni due anni.
Il fluido di solito è quello blu, non quello rosso di casa Volkswagen.
Io lo metto non diluito, c'è chi lo allunga con l'acqua.

Per togliere quello vecchio o hai un 'buco' sul motore apposito (magari chiuso da un dado) oppure lo fai uscire dai tubi dello scaldabagno svitando le fascette.
Per riempire lo metti fino al livello max, poi fai girare il motore in modo da far uscire l'aria e riempi di nuovo.

Mi è venuto in mente, leggendo gli altri, che si uso quello blu puro ma lo compro buono, cioè lo stesso che uso da vent'anni sulla macchina (che guarda caso è una Volvo Smile ma non c'entra nulla con Volvo Penta, ex Perkins).
Se va bene lì andrà bene pure per la barca.
Non mettere prodotti iper-economici da supermercato che rischiano di essere allungati con l'acqua di fiume.
Quindi l'acqua è piu corrosiva?
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:gianpa ha scritto:
Usare solo acqua è scorretto?
solo acqua? prova a chiederlo al proprietario di questo motore che invece de rosso, mise quello blu, figuriamoci se c'era solo acqua....
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La camicia del pistone si buca anche se non si cambia l'antigelo, infatti con gli anni perde le proprieta anti corrosive e la dove il flusso d'acqua e' piu intenso si puo verificare la foratura delle camice causata da erosione da correnti galvaniche concentrate.

Mi e' capitato spesso di vederlo nei volvo
Citazione:davidef ha scritto:
La camicia del pistone si buca anche se non si cambia l'antigelo, infatti con gli anni perde le proprieta anti corrosive e la dove il flusso d'acqua e' piu intenso si puo verificare la foratura delle camice causata da erosione da correnti galvaniche concentrate.

Mi e' capitato spesso di vederlo nei volvo

Vero. I Volvo tendono ad arrugginire. Anche il mio, che ha 1000 ore, recentemente quando cambio il liquido questo è giallino e puzza.
Ho chiesto alla Volvo stessa e mi hanno detto che è un inizio di corrosione, non ci si può far nulla ma non è grave.
Immagino che col tempo, però diventi più grave sino ad arrivare al 'buco'.
Generalmente quello blu ma non è indifferente tra il blu e il rosso dipende se ha il basamento in ghisa(blu) o in alluminio(rosso) sennò c'è il rischio di corrosione.
Il paraflu se concentraro va semprr diluito ce chi li vende già diluiti.
Per svuitarlo o lo fai da un tubo oppurr sotto lo scamviatore ci dovrebbe essere un dado che no so se in yanmar è così ha anche lo zinco sacrificale anche quello se si fa questa operazione da cobtrollare e se consumato da sostituire per nn rischiare che la corrente galvanica corroda il motore o le sue parti. É da molto che non viene fatta questa operazione? Con poco di lavoro in più forse ti conviene smobtare lo scambiatore e pulire anche il fascio tubiero che circolando acqua di mare si forma spesso calcare. Cerca se trovi il manuale uso e manutenzione del tuo yanmar li trovi nello specifico del tuo motore come fare a fsre il tutto e anche ik tipo di fluido che ci vuole.
Citazione:Observer ha scritto:
Va bene qualsiasi liquido per radiatori che si trovano al supermercato, di solito il blu è il migliore, cioè quello che ha il range più alto tra temperature minima e massima di esercizio.
Ma in barca anche il rosso o il [color=yellow]giallo[color='yellow] vanno bene visto che difficilmente le temperature scendono molto sotto lo zero, ma vista l'esigua differenza in termini economici io andrei di [color=navy]blu.[color='navy]

BV
anche io sapevo così, ma sono stato smentito dal tecnico volvo la settimana scorsa in occasione del tagliando.
Lui sostiene che anche dei liquidi di stesso colore ne esistono di diverse tipologie e non vanno mai mischiati tra loro. Il colore è, appunto, soltanto un colorante ed occorre vedere le sostanze chimiche usate.
Lui consiglia di aggiungere acqua soltanto se ne manca un po' e non si sa quale liquido impiegato. Dopo 2/3 anni si svuota e si riempie nuovamente con altro liquido (ricordandoci poi quale abbiamo usato).
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Va bene qualsiasi liquido per radiatori che si trovano al supermercato, di solito il blu è il migliore, cioè quello che ha il range più alto tra temperature minima e massima di esercizio.
Ma in barca anche il rosso o il [color=yellow]giallo[color='yellow] vanno bene visto che difficilmente le temperature scendono molto sotto lo zero, ma vista l'esigua differenza in termini economici io andrei di [color=navy]blu.[color='navy]

BV
anche io sapevo così, ma sono stato smentito dal tecnico volvo la settimana scorsa in occasione del tagliando.
Lui sostiene che anche dei liquidi di stesso colore ne esistono di diverse tipologie e non vanno mai mischiati tra loro. Il colore è, appunto, soltanto un colorante ed occorre vedere le sostanze chimiche usate.
Lui consiglia di aggiungere acqua soltanto se ne manca un po' e non si sa quale liquido impiegato. Dopo 2/3 anni si svuota e si riempie nuovamente con altro liquido (ricordandoci poi quale abbiamo usato).

Si, è il colore è dovuto solo ad un colorante ma serve a distinguere i vari tipi di liquido.
Quindi, per convenzione, a seconda del tipo di liquido, si adotta un determinato colore.
In realtà il tecnico ha recentemente aggiunto acqua al liquido di raffreddamento in occasione del posizionamento del bulbo del manometro della temperatura dell'acqua.
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