I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che nodo è questo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un amico carissimo mi ha insegnato questo nodo che lui usa per issare la randa in quanto occuparno spazio della gassa e lui che ha poco spazio è sensibile al problema. Qualcuno sa come si chiama? Qualcuno l'ha usato? È un nodo affidabile?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I nodi di drizza che occupino poco spazio e che non caricano eccessivamente il nodo stesso (come accade alla gassa) vanno tutti abbastanza bene e ce ne sono più di uno.
Il mio parere su questo nodo è che in termini di sollecitazione possa essere un buon nodo. Però credo abbia due difetti, il primo che non sempre la doppia volta passa dentro all'occhiello/brancarella almeno che quest'ultimo non sia un cerchione di bicicletta, il secondo difetto è che i nodi semplici se restano più giorni in tensione si assuccano un po troppo e diventa dura scioglierli.
A me non piace. E' un nodo semplice che il corrente fa intorno al dormiente dopo esser passato due volte (e non sempre ci si riesce) nella brancarella della penna.
Io per le drizze uso questo nodo che è praticamente un parlato intorno al dormiente.
http://www.accademiavelica.it/IT/documen...ode25.html
Semplice da fare, nessun problema di tenuta, si scioglie faclmente
ciao
matteo
Citazione:matteo ha scritto:



Semlice da fare, ....., si scioglie faclmente
ciao
matteo

Si scioglie, anche troppo facilmente.
Dici? Mi pare che un parlato intorno al dormiente dia più garanzia di un nodo semplice intorno allo stesso....
Non mi pare molto sicuro, inoltre non mi piace il corrente che ritorna verso l'alto parallelo al dormiente, per una drizza con esigenze di spazio preferisco o un nodo cappuccino o questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink
Nodo semplice, se va veramente in forza non si molla più.
Conviene fare un parlato con mezzo collo. Quel mazzolin di fiori che vien da la campagna42SmileSmile Scuseme so rin*stupidotti*o.-
Il top è l'impiombatura (per il fattore di problemi di carichi di rottura con i nodi);
se no, il Cappuccino (ma anche quello postato da Alx) in quanto la parte che resta della drizza rimane bassa e non dalla parte del bozzello come nel tuo;
inoltre hanno tra altre cose la qualità di avere la parte strozzata (cioè quella che riduce il carico di rottura) che non è quella in tensione, e questo riduce (attenzione NON ELIMINA) la percentuale di riduzione del carico di rottura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mai, mai, mai, una gassa per le drizze!!! Tende a mollarsi quando non è sotto carico!!!


@alx
ma come si chiama quel nodo?
Citazione:alx ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo avevo postato anche io tempo addietro e ricavato appunto da quel libricino. E' un nodo molto semplice per tutte le drizze...bracci... scotte ectect. con la limitazione di carico per un nodo, ha di bello l'usicta del corrente che non rompe. Pero' una volta stressato non si scioglie piu' e devi tagliare.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:

Lo avevo postato anche io tempo addietro e ricavato appunto da quel libricino. E' un nodo molto semplice per tutte le drizze...bracci... scotte ectect. con la limitazione di carico per un nodo, ha di bello l'usicta del corrente che non rompe. Pero' una volta stressato non si scioglie piu' e devi tagliare.

Giusto adesso ricordo anche il nome:
nodo Mr Cinghia Cool
In effetti anche il Cappuccino sulle drizze a fine stagione difficilmente lo sciogli e se devi lo tagli Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Lo avevo postato anche io tempo addietro e ricavato appunto da quel libricino. E' un nodo molto semplice per tutte le drizze...bracci... scotte ectect. con la limitazione di carico per un nodo, ha di bello l'usicta del corrente che non rompe. Pero' una volta stressato non si scioglie piu' e devi tagliare.

in effetti ti ho plagiato la foto, dai un occhio al link dell'immagine BlushBig Grin
Hahaha stardo....Big Grin
Apperò se siete preparati.... molto bello il nodo Alx mi piace veramente! Anche quello di Matteo è molto bello perchè tra l'altro riprende un nodo che amo molto 'el soraman', però l'altro occupa meno spazio e quindi mi piace di meno.
URL di riferimento