I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sto istallando un exturn
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi,
qualche consiglio dagli esperti non fa mai male, sto istallando un Exturn della Marinno a prua. Di massima lo integrerei così nel mio impianto elettrico attuale.
Debbo sostituire il partitore di carica che attualmente e per due banchi batterie (motore e servizi) con uno a 3 uscite, inserire in inverter DC/DC ( 10 A) per ottenere la 24 VDC che mi serve per ricaricare le due batterie aggiuntive da 12 V (in serie) che lo alimentano.
Così più o meno dovrebbe andare, che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non sono un esperto ma mi sembra di intravedere un problema:
La batteria motore è collegata al partitore come secondo alternatore ???
Se è così l' inverter 12-24V te la scarica.
B.V.
Ciao Airone, no il ripartitore indicato nel disegno ha due ingressi (i due cerchi più grandi) e tre uscite (i tre cerchi più piccoli).
Ai due ingressi sono collegati rispettivamente l'alternatore e il caricabatterie 220V (E' l'attuale configurazione che ho a bordo).
Le tre uscite (attualmente sono soltanto due da incrementare sostituendo il ripartitore)asservono rispettivamente i due banchi batterie(motore e servizi)e, attraverso un inverter DC/DC (12V - 24), le due batterie da 12 V in serie viste come una batteria da 24V. Voltaggio quest'ultimo necessario per alimentare l'Exturn
Premesso che non sono andato sul sito Marinno a vadere l'elenco prodotti mi domando....
non potevi prendere un elica 12v invece di 24v da cui l'esigenza dell'inverter?
Penso che un inverter per quanto potente non sia in grado di stare dietro al consumo del motore e quindi ad ogni fine manovra ti ritroverai sempre con la batteria 24v abbastanza giu' ...
Salve BornFree,