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Versione completa: Alternatore e batteria
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Salve a tutti gli esperti del forum,

Ho un problema con l'alternatore/batteria e non so bene come procedere.
All'accensione del motore l'allarme dell'alternatore fischiava. Controllando le batterie, per altro vecchie, ho verificato che quella del motore è da cambiare (per far partire il motore ho dovuto collegare la batteria motore a quella dei servizi).
Consigliato, ho fatto controllare l'alternatore, ma non ho ancora sostituito la la batteria motore.
All'accensione l'allarme suona ancora.

Le mie domande sono:
1 - se faccio andare il motore con l'allarme dell'alternatore che fischia, questo si rovina ?
2 - come posso controllare con un semplice tester se l'alternatore funziona?

grazie
RUGGERO
Il tuo alternatore l'hai fatto soffiare e pulire? Hai controllato le spazzole e testato a banco? Se sì ed é tutto in ordine allora controllerei la cinghia e se i vari cavi sono tutti ben collegati e saldi. Se aumenti i giri il fischio scompare? talvolta la batteria é molto carica ed a bassi giri l'alternatore ha un voltaggio inferiore ed il sistema di allarme lo segnala di conseguenza
Il cicalino dovrebbe suonare se, a motore acceso, l'alternatore non carica la batteria... almeno, così è su i volvo, che motore hai?
Il motore è un volvo penta e l'alternatore lo ho portato in una officina specializzata (ora è nuovo).
L'allarme suona anche se il problema è nella batteria, o sbaglio?
Ma sopratutto se faccio andare il motore con l'allarme che fischia rovino l'alternatore?

RUGGERO
No l allarme suona perche l alternatore non manda tensione alla batteria.quindi la batteria non centra niente il problema sicuramente sta nei collegamenti tra batteria e alternatore io ti consiglerei di controllarli attentamente saluti...
Non e' mica che hai lasciato la levetta abbassata come tester nel quadro?
A motore spento il cicalino NON deve suonare, a meno che non fai manualmente il test.
Che modello di motore hai? magari si dovrebbe rivedere lo schema e i collegamenti come consigliato da Bolina 66.
Hai montato tu l'alternatore dopo la manuntenzione in officina?
Per caso hai notato se oltre al cicalino hai anche qualche spia accesa?
Se la risposta è si, quale delle 4 spie è accesa?

Indirettamenente si è discusso su come devono lavorare le spie e il cicalino di un quadro Volvo nel seguente thread:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140
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