se prima carteggi a fondo l'acetone non serve a niente perchè non c'è niente da sgrassare avendo eliminato lo strato superficiale che poteva essere sporco.
Per una stuccatura strutturale non devi usare le microsfere perchè armano male la resina (servono più come riempitivo), meglio le fibre. Poi per rendere lo stucco pastoso quanto vuoi devi aggiungere silice che non ha alcun effetto strutturale ma ti permette solamente di variare la pastosità secondo le tue esigenze di lavorazione.
Citazione:Giorgio ha scritto:
[Acetone no buono per l'epoxi e' come il divolo e l'acqua santa....carteggiare e' piu' che sufficiente....se passi l'acetone corri il rischio che si stacchi tutto nnnnno bbbbbuono acetone
...edddaiiiiii.... Giorgio
Sentirti in forma è la miglior 'resina'.
Come sei integralista...
mica deve diluire l'epoxy con l'acetone....
una bottarella con lo straccio dove magari non è riuscito ad arrivare a fondo con la carta o ha toccato con le mani mentre starà lavorando in un modo e in un posto che definire scomodo è un complimento...
non capisco sempre questa mania dell'acetone
credete che il diluente non vada bene?
in carrozzerie industriali dove usano spesso e volentieri resina impregnante stuoie fibre di vetro, si usa solo diluente,
l'acetone lasciamolo alle donne per togliersi lo smalto dalle unghie
buon vento
se la devi usare solo come stucco e quindi non deve avere nessun potere strutturale io non userei microsfere o microfibre ti basta un addensante tipo il cabusil che la cecchi penso chiami addensante n°2 questo ti fa solo da stucco senza potere strutturale invece se deve avere anche quello prima le microfibre e poi addensante per farlo pastoso quanto serve a te.
se ti serve lo stucco, rimanendo nel catalogo cecchi, la miglior soluzione è il powder. la confezione da 1,5 L costa giusto 3 euro in più delle microfibre. inoltre il powder è apposito per formare uno stucco da usare anche in verticale e anche per spessori maggiori in una passata sola.
questo è quanto, poi fai tu
Citazione:perez ha scritto:
non capisco sempre questa mania dell'acetone
credete che il diluente non vada bene?
in carrozzerie industriali dove usano spesso e volentieri resina impregnante stuoie fibre di vetro, si usa solo diluente,
l'acetone lasciamolo alle donne per togliersi lo smalto dalle unghie
buon vento
iL DILUENTE NON VA BENE E' TROPPO GRASSO E SOPRATUTTO EVAPORA LENTAMENTE...E NON VA BENE.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
non capisco sempre questa mania dell'acetone
credete che il diluente non vada bene?
in carrozzerie industriali dove usano spesso e volentieri resina impregnante stuoie fibre di vetro, si usa solo diluente,
l'acetone lasciamolo alle donne per togliersi lo smalto dalle unghie
buon vento
iL DILUENTE NON VA BENE E' TROPPO GRASSO E SOPRATUTTO EVAPORA LENTAMENTE...E NON VA BENE.
da domani sapone neutro x patata...
niente solventi!!!!!
PS quasi sempre usato, un colpo di panno con un goccio di nitro , mai problemi, certo, UN GOCCCCIOOOO.....
il nitro evapora molto velocemente,
( poi se lo fai in bagnomaria con nitro è un altro discorso)
x addensare il 10 10 additivo addensante n 2 .:smiley14:qb
Io come sgrassante 'estremo' uso l'alcool isopropilico.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
non capisco sempre questa mania dell'acetone
credete che il diluente non vada bene?
in carrozzerie industriali dove usano spesso e volentieri resina impregnante stuoie fibre di vetro, si usa solo diluente,
l'acetone lasciamolo alle donne per togliersi lo smalto dalle unghie
buon vento
iL DILUENTE NON VA BENE E' TROPPO GRASSO E SOPRATUTTO EVAPORA LENTAMENTE...E NON VA BENE.
stiamo parlando di lavare la superficie prima di applicare epossidica?
se ,lo dici tù
io comunque ho sempre usato diluente,
lavori riusciti bene che durano nel tempo.
Ora son circa 12 anni che non faccio più il verniciatore,
saran cambiate cosi in fretta le cose,può darsi,
anche se mi risulta strano,tanto che normalmente prima di verniciare auto o simili si passa l'antisilicone a iosa,
se non è grasso quello?
Cosi per dire,ho verniciato e ripararo parecchie Ferrari e molti parti di resina di auto prestigiose anni fà (anzi facevo quasi solo quelle),
quando tutto era fibra di vetro e non è di plastica o carbonio come adesso,
poi ero passato tecnico,e poi ho cambiato mestiere,
e saran cambiati anche i metodi e prodotti.
passo e chiudo
buon vento
scusate, però direste a quale diluente fate riferimento? almeno il nome commerciale.
per l'acetone so che si usa moltissimo proprio per pulire superfici. forse per questo uso non è necessario, in quanto la parte sporca viene eliminata meccanicamente. però il largo impiego dell'acetone (mi riferisco a quello puro al 99.9%) è dovuto ad un fatto molto semplice: l'elevata polarità lo rende un ottimo solvente ed è estremamente volatile. essendo poi totalmente miscibile con acqua, etanolo ed etere a pressione atmosferica aumenta la volatilità anche di questi ultimi, utilizzati per quel residuo 0.1%
il risultato è un prodotto che evapora quasi istantaneamente e totalmente. una volta evaporato, l'acetone non lascia residuo.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
il risultato è un prodotto che evapora quasi istantaneamente e totalmente. una volta evaporato, l'acetone non lascia residuo.
La sapevo anch'io così.
Guarda, talvolta l'acetone si usa anche come solvente di laboratorio dove è necessaria la massima pulizia. Non credo che ci siano problemi di infiltrazione nella vtr.
per dare più corpo alla struttura dopo aver stuccato sarebbe bene qualche foglio di mat 200 e resinare così proteggi anche dall'umido e crei una struttura solidale
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
scusate, però direste a quale diluente fate riferimento? almeno il nome commerciale.
per l'acetone so che si usa moltissimo proprio per pulire superfici. forse per questo uso non è necessario, in quanto la parte sporca viene eliminata meccanicamente. però il largo impiego dell'acetone (mi riferisco a quello puro al 99.9%) è dovuto ad un fatto molto semplice: l'elevata polarità lo rende un ottimo solvente ed è estremamente volatile. essendo poi totalmente miscibile con acqua, etanolo ed etere a pressione atmosferica aumenta la volatilità anche di questi ultimi, utilizzati per quel residuo 0.1%
il risultato è un prodotto che evapora quasi istantaneamente e totalmente. una volta evaporato, l'acetone non lascia residuo.
come detto sopra,ho sempre usato/lavato con diluente nitro,
lo passo con un panno imbevuto, poi asciugo con un panno di carta,e intanto adopero anche la pistola dell'aria che aiuta nell'asciugatura e toglie residui sporchi in superficie.
é solo il mio metodo,usato per tanti anni,
poi giustamente oguno fa quel che vuole.
buon vento
Ciao Luciano,
ho ben visto il lavoro che tu devi fare, senza troppi mali di testa devi comperare il Sintolit-resina confezione da 1 Kg.
da un qualsiasi ferramenta, è già pronto denso come serve a te e costa pochi euro,
è un prodotto a base di resina poliestere, ma per te non fa nessuna differenza visto che deve lavorare fuori dall'acqua..
poi blocchi il tutto con 4 viti inox e dadi autobloccanti e il tuo intervento sulla base del salpancore sarà più che riuscito
Fabrizio
Citazione:faber ha scritto:
Ciao Luciano,
ho ben visto il lavoro che tu devi fare, senza troppi mali di testa devi comperare il Sintolit-resina confezione da 1 Kg.
da un qualsiasi ferramenta, è già pronto denso come serve a te e costa pochi euro,
è un prodotto a base di resina poliestere, ma per te non fa nessuna differenza visto che deve lavorare fuori dall'acqua..
poi blocchi il tutto con 4 viti inox e dadi autobloccanti e il tuo intervento sulla base del salpancore sarà più che riuscito
Fabrizio
Troppo tardi, ho ingrassato il sig. Cecchi di una 50ina di euri.
hai scelto bene, non ti preoccupare. se hai fatto tutto con le dovute precauzioni, benedirai quei 50 euro