I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asportazione antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nei prossimi giorni porterò la barca in cantiere e quest'anno è indispensabile che per fare carena provveda alla rimozione degli strati vecchi (7 o 8) che tendono a scrostarsi; salvo sorprese penso di dover provvedere con metodi 'delicati' che non danneggino il gelcoat; ho letto recentemente tutte le passate discussioni in merito e il parere dei vari amici ma non ho trovato nessuno che abbia sperimentato la rimozione con l'aiuto di pistola ad aria calda ed eventualmente di raschietto elettrico (esistono ottimi elettroutensili della Bosch e della Skill).
Esistono controindicazioni? qualcuno ha provato?
Big Grin vuoi lavorare poco ehhh !?!

mi dispiace non poterti aiutare, io ho usato un raschietto 'a mano' ...
tuta protettiva di carta, occhiali protettivi di plastica, maschera protettiva il meglio che trovi ... e tanto, tanto, tanto olio di gomito

risultato OK,

BV
Citazione:francidoro ha scritto:
Big Grin vuoi lavorare poco ehhh !?!

mi dispiace non poterti aiutare, io ho usato un raschietto 'a mano' ...
tuta protettiva di carta, occhiali protettivi di plastica, maschera protettiva il meglio che trovi ... e tanto, tanto, tanto olio di gomito

risultato OK,

BV E' la soluzione migliore,forse se ad ogni carenaggio riuscivi a pretendere di carteggiare ben bene la carena prima dell'antivegetativa,oggi avresti il problema risolto.Io me ne sono accorto un po' tardi,ma oggi lo pretendo.
La pistola ad aria calda sulle carene in vetroresina non vanno usate.

Ciao
Potresti provare anche con il mouse del pc.....ma non so se funge...io sempre visto.....muscoli e polvere con rotorbitali e carta vetro----
Citazione:Giorgio ha scritto:
Potresti provare anche con il mouse del pc.....ma non so se funge...io sempre visto.....muscoli e polvere con rotorbitali e carta vetro----
anche io anni fa,
oggi lo faccio con sabbiatrice, uso del garnet a bassa pressione elliminando l'av e arrivando direttamente a gelcoat senza farle un graffio
(al gelcoat),ma leggermente carteggiato..
dopo di che soffio, primer a av,senza polvere e muscoli,
solo una passeggiata di salute,
Smiley14
vedila su youtube, sabbiature nautiche ibix..buonlavoro
Citazione:Messaggio di Avventura II
Nei prossimi giorni porterò ...
Esistono controindicazioni? qualcuno ha provato?

Qualsiasi metodica intenda utilizzare è comunque un lavoro molto fastidioso impegnativo e nocivo (comunque) per la salute se non eseguito con strumenti professionali. La tecnica 'forse' meno invasiva è con un adeguato sverniciatore ma .... al di là dell'onere dell'esecuzione i costi si equivalgono.
Le soluzioni:
- Rimandi l'esecuzione aumentando il periodo in secco( a meno che tu non debba fare regate )
- Stringi i denti e apri il portafoglio
Ciascuno poi fa come gli pare...
Ho visto lavorare molto bene col il Fein elettrico con una apposito
raschietto:Resta il problema della polvere,almeno si risparmiano le vesciche alle mani.Il lavoro appare anche piu veloce
Ringrazio tutti quelli che partecipano positivamente alla discussione,
la mia idea è di fare un intervento il meno invasivo possibile, ovvero,
si alleggerire gli starti vecchi di AV, no toccare il ciclo gelcoat originale se compatto e sano.
continuo a leggervi con interesse e sto maturando una mia idea di come intervenire,
purtroppo non ho grandi speranze circa la capacità e l'accuratezza delel maestranze e non posso
fare da me per motivi di tempo, ma questo è un altro problema.

@ caro giorgio Big Grin, consigli il mouse tradizionale o il wireless?
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Potresti provare anche con il mouse del pc.....ma non so se funge...io sempre visto.....muscoli e polvere con rotorbitali e carta vetro----
anche io anni fa,
oggi lo faccio con sabbiatrice, uso del garnet a bassa pressione elliminando l'av e arrivando direttamente a gelcoat senza farle un graffio
(al gelcoat),ma leggermente carteggiato..
dopo di che soffio, primer a av,senza polvere e muscoli,
solo una passeggiata di salute,
Smiley14
vedila su youtube, sabbiature nautiche ibix..buonlavoro

Grazie, mi sembra molto interessante, mi sto informando.
Per tua esperienza quanto/come si riesce a calibrare la profondità di azione per non intaccare il gelcoat?
io ho appena fatto il lavoro su un 10 mt usando un raschietto modello 665 marca BAHCO. Nel 90% della superficie rimuovere la vecchia antivegetatia è stato facile ma in certe zone, specie in tutto il bagnasciuga, ho dovuto usare una buona rotorbitale perchè con il raschietto era impossibile, a meno di incidere il gelcoat, poichè la vecchia antivegetativa era tenacemente attaccata. Non ho mai usato un raschietto elettrico, forse si farà meno fatica ma credo aumenti il rischo di incidere il gelcoat .
Se il lavoro non devi farlo tu, ti conviene (dopo aver concordato il prezzo con le maestranze)
farti fare una sabbiatura leggera per asportare la vecchia antivegetativa senza intaccare il gelcoat
una buona sabbiatrice può essere regolata a seconda di quanto materiale deve asportare
bv
Dopo tutto questo lavorare di 'tastiera' e olio di gomito poi io ti consiglio di dare l'AV autolevigante in futuro che con una buona idro la togli senza fatica e non ti ritroverai il problema in futuro.
Citazione:Avventura II ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Potresti provare anche con il mouse del pc.....ma non so se funge...io sempre visto.....muscoli e polvere con rotorbitali e carta vetro----
anche io anni fa,
oggi lo faccio con sabbiatrice, uso del garnet a bassa pressione elliminando l'av e arrivando direttamente a gelcoat senza farle un graffio
(al gelcoat),ma leggermente carteggiato..
dopo di che soffio, primer a av,senza polvere e muscoli,
solo una passeggiata di salute,
Smiley14
vedila su youtube, sabbiature nautiche ibix..buonlavoro

Grazie, mi sembra molto interessante, mi sto informando.
Per tua esperienza quanto/come si riesce a calibrare la profondità di azione per non intaccare il gelcoat?
che domanda strana!!!!diffficile!
questo è un problema del operatore, mica tuo..
pensavo domandassi il discorso €, e non( profondita di azione).
con l'esperienza! e con un manometro applicato alla macchina!!!!
a me basta vederla x capire a quanti bar devo sparare!Big Grin
e poi mica si puo spiegare su un forum un lavoro del genere,come faccio a parlarti di micron o centimetri o pressioni (bar)senza neanche vedere il lavoro da eseguire!
;)si adegua anche il materiale, molta AV da eliminare? garnet grosso!, pocca AV da eliminare? garnet medio!
PS si inizia da una piccola parte, poi, mamano si aumenta o diminuisce la pressione se è necessario!
in alternativa si lavora in diagonale con la pistola!
capito???Wink
anche se fosse non riusciresti ugualmente a farlo da te..Wink
CALIBRARE LA PROFONDITA DI AZIONE PER NON INTACCARE GELCOAT?!! paroloni èhWinkCool
se mi dai i mq della carena ti dico anche quanto potresti spendere con quel trattamento..Smiley14
Caro Antonio,
ti ringrazio ma non sono interessato ad una quotazione..42
la domanda era semplcissima, ed in parte mi hai risposto,
basta calibrare pressione di lavoro e pezzatura del Garnet

Sinceramente non mi sembra un lavoro da scienziati (...),
per quanto ogni mestiere abbia i suoi trucchi e richieda
di sviluppare una minima sensibilità.

Sicuramente sarai un sabbiatore eccelso, ma non dare troppo per scontata
l'incapacità del tuo interlocutore, a seconda dei casi potresti trovarti male.

ciao
Citazione:Avventura II ha scritto:
Caro Antonio,
ti ringrazio ma non sono interessato ad una quotazione..42
la domanda era semplcissima, ed in parte mi hai risposto,
basta calibrare pressione di lavoro e pezzatura del Garnet

Sinceramente non mi sembra un lavoro da scienziati (...),
per quanto ogni mestiere abbia i suoi trucchi e richieda
di sviluppare una minima sensibilità.

Sicuramente sarai un sabbiatore eccelso, ma non dare troppo per scontata
l'incapacità del tuo interlocutore, a seconda dei casi potresti trovarti male.

ciao
ciao maurizio..
premetto che non faccio solo il sabbiatore ma ho un azienda dove si effetuano verniciature e riparazioni nautiche oltre tutto di marche e metraggi molto prestiggiosi..carrozziere di proffffesssione
.cmq,
in privato ti mando il mio sito internet ...
non mi trovo male , ho tutti i giorni da impoarare,
tranquillo.
ps non ho capito la frase, a seconda dei lavori potresti trovarti male????
E CIOE'????? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH ..mica faccio il calzolaio improvisato carrozziere!!!!!!daiiiiWinkWinkWink
Citazione:Avventura II ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che partecipano positivamente alla discussione,
la mia idea è di fare un intervento il meno invasivo possibile, ovvero,
... non ho grandi speranze circa la capacità e l'accuratezza delel maestranze e non posso
fare da me per motivi di tempo, ma questo è un altro problema.

@ caro giorgio Big Grin, consigli il mouse tradizionale o il wireless?
Se non hai fiducia nelle maestranze dell'attuale cantiere suggerirei di valutare la possibilità , dopo aver fatto una ricognizione comparativa e valutate le garanzie (scritte), le referenze ed i costi (complessivi) di far fare il lavoro (comunque impegnativo ) eventualmente in un cantiere anche di una regione diversa .
Forse due tre giorni di navigazione valgono il rischio ..
Sempre che ci sia la necessità di doverlo fare ...
B.V.
cantieri consigliati nel ponente ligure?
URL di riferimento