I Forum di Amici della Vela

Versione completa: imbarcazioni legno modellato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono molto incuriosito dall'aspetto costruttivo delle imbarcazioni a vela in particolar modo dal legno modellato. La mia curiosità mi ha infatti portato a diverse letture: dal manuale di Pier Gutelle al libro di Lodigiani 'costruzione moderna di barche in legno'; tuttavia trovo che sia molto interessante ascoltare testimonianze di chi ha toccato con mano e magari documentato con foto.
Ho notato la presenza nel forum anche di maestranze specializzate, che ben sapranno rispondere ai miei quesiti.
Ora vengo alle domande vere e proprie: mi piacerebbe sapere se esistono ancora cantieri che costruiscono in modellato con colla rossa, e se la tecnica del vuoto viene applicata all'incollaggio con colla rossa?

Buon Vento Seawolf
Citazione:mi piacerebbe sapere se esistono ancora cantieri che costruiscono in modellato con colla rossa
SI
Citazione:, e se la tecnica del vuoto viene applicata all'incollaggio con colla rossa?
SI
ciao rurik grazie della tempestiva risposta, se non sono troppo insistente con le domande potrei chiederti quali cantieri e che modelli producono?? Ho visto nella mi regione sangermani ma usanano collanti epossidici e poi alternano a piallacci di legno strati carbonio. Se hai qualche foto è davvero gradita, perchè ho cercato in rete ma non ho trovato molto. Colgo l'occasione per augurare una buona pasqua a tutti gli ADV. ciao
In italiano si chiama 'lamellare'
Scusa, ma perchè secondo te l'epoxy non và bene per costruire con la tecnica del legno modellato??? Smile
Anni fà ho costruito una barca in lamellare di mt 7,50 con colla rossa Aerodux, un anno di lavoro a tempo pieno, ma con buoni risultati e comunque una barca che alla fine risulta molto robusta e leggera. Allego una foto.
http://www.flickr.com/photos/capnemo4-it/5940700503/
URL di riferimento