29-03-2013, 14:48
Salve a tutti, sono molto incuriosito dall'aspetto costruttivo delle imbarcazioni a vela in particolar modo dal legno modellato. La mia curiosità mi ha infatti portato a diverse letture: dal manuale di Pier Gutelle al libro di Lodigiani 'costruzione moderna di barche in legno'; tuttavia trovo che sia molto interessante ascoltare testimonianze di chi ha toccato con mano e magari documentato con foto.
Ho notato la presenza nel forum anche di maestranze specializzate, che ben sapranno rispondere ai miei quesiti.
Ora vengo alle domande vere e proprie: mi piacerebbe sapere se esistono ancora cantieri che costruiscono in modellato con colla rossa, e se la tecnica del vuoto viene applicata all'incollaggio con colla rossa?
Buon Vento Seawolf
Ho notato la presenza nel forum anche di maestranze specializzate, che ben sapranno rispondere ai miei quesiti.
Ora vengo alle domande vere e proprie: mi piacerebbe sapere se esistono ancora cantieri che costruiscono in modellato con colla rossa, e se la tecnica del vuoto viene applicata all'incollaggio con colla rossa?
Buon Vento Seawolf