30-03-2013, 04:13
Mi sa che mi tocca bucare la coperta e mettere un passacavo. Ovviamente a quel punto dovrò tagliare il connettore e poi rimetterlo. Si salda? Si crimpa? Me tocca compramme pure sta crimpatrice?
Citazione:Marisco ha scritto:
ora non mi ricordo come ho fatto, , son passati 5/6 anni, ma ricordo che non ho fatto nulla di tutto cio. Forse si riesce a staccare e riattaccare il cavo dalla parte dell'antenna. Comunque esistono dei passascafo stagni che permettono di far passare il connettore ( logicamente bucando lo scafo adeguatamente, li ho visti anni fa, ma al momento del bisogno non sono riuscito a trovarli in commercio. Ma sei anni fa internet era meno sviluppato, magari facendo una ricerca ...
Citazione:Anghelos ha scritto:
Non riesci a farlo uscire attraverso uno dei montanti della battagliola opportunamente forato[?]
Nella mia barca è così.
per quanto riguarda la dimensione del foro vedi tu, non è certo un foro che indebolisce la struttura, anche se ne fai più di uno. M a è facile parlare da dietro il pc, bisogna vedere dove e come devi forare.
Citazione:max440 ha scritto:
Non so dove hai installato l'antenna del navtex. Io ho installato questa + quella tv+ quella della radio + GPS su un supporto messo a poppa. Per far passare tutti i cavi senza fare uno scolapasta, ho fatto un unico foro in una porzione quasi verticale coperto poi con un'orecchietta inox e riempita poi con silicone. Non entra un filo di acqua, l'aspetto è decente (i vari cavi sono raccolti in modo che sembri solo uno) e quando ho dovuto rimetterci le mani è stato semplice
Non so dove hai installato l'antenna del navtex. Io ho installato questa + quella tv+ quella della radio + GPS su un supporto messo a poppa. Per far passare tutti i cavi senza fare uno scolapasta, ho fatto un unico foro in una porzione quasi verticale coperto poi con un'orecchietta inox e riempita poi con silicone. Non entra un filo di acqua, l'aspetto è decente (i vari cavi sono raccolti in modo che sembri solo uno) e quando ho dovuto rimetterci le mani è stato semplice
Citazione:Shipman ha scritto:
Il suggerimento è interessante, ma le istruzioni del Navtex dicono di evitare come la peste la contiguità con altri cavi. Nessun problema di ricezione nel tuo caso?
Il suggerimento è interessante, ma le istruzioni del Navtex dicono di evitare come la peste la contiguità con altri cavi. Nessun problema di ricezione nel tuo caso?
in effetti un mio amico ha avuto problemi con l'antenna del navtex ( furuno ) vicina ad altre antenne, spostata sull'altra murata da sola adesso funziona benissimo.
Potresti provare prima a simulare l'installazione senza fare fori e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Citazione:sonmì ha scritto:idem il mio e, oltretutto, le due antenne sono a pochi centimetri di distanza. Tutto perfetto.
[
il navtex è un apparecchio radio ricevente ed il cavo dell'antenna è ovviamente schermato. Nessun problema se lo si fa correre contiguo ad altri cavi di antenne riceventi non amplificate ... ovviamente da evitare sono cavi di antenne relativi ad apparecchi radiotrasmittenti o cavi di potenza che generano un campo magnetico. Lo dico senza averne competenza specifica ... ma il mio che corre contiguo al cavo del GPS funziona da dio ...
Citazione:Anghelos ha scritto:
Non riesci a farlo uscire attraverso uno dei montanti della battagliola opportunamente forato[?]
Nella mia barca è così.
Non cambia il problema del connettore. Cmq, sono 3 i cavi da passare, è impossibile.
Citazione:Messaggio di ShipmanTaglia in modo che la giunzione sia sottocoperta, stagna e proteggi con autoagglomerante i singoli fili e poi il cavo.
Mi sa che mi tocca bucare la coperta e mettere un passacavo. Ovviamente a quel punto dovrò tagliare il connettore e poi rimetterlo. Si salda? Si crimpa? Me tocca compramme pure sta crimpatrice?