volvo penta d1-30.
sul manuale di volvo c'e' scritto, al solito, che annualmente va fatto un tagliando.
ora ipotizziamo (...) di aver fatto 8 ore di motore in un anno: il tagliando lo fareste comunque?
il motore non ha ancora 2 anni di vita, in tutto ha 59 ore.
per motivi di tempo libero bisognerebbe farlo fare comunque ad un meccanico volvo, che chiedera' i soliti 300 euro.
voi che fate? un tagliando ogni anno a prescindere? un tagliando ogni tot ore? se usate poco il motore cambiate solo la girante (cosa che si potrebbe anche fare in casa perche' si fa presto, mentre a fare anche un cambio olio e filtri ci vuole gia' troppo tempo).
grazie.
Il problema mi sembra che sia la garanzia, perchè se non ho capito male è nuovo, quindi va fatto e in volvo proprio per non perdere la garanzia.
Cambiare tutto è uno spreco....io cambierei solo l'olio anche senza cambiare filtro e per sicurezza il prefiltro gasolio.
p.s. lascia a casa il meccanico

e con quello che risparmi prendi una pompa aspira olio elettrica o meccanica e farai tutto in 5 minuti senza fatica e lasciado tutto pulito.
Poi quello che ancora avanza dai 300 euro mandali a me o beviteli alla salute del meccanico

Se vuoi comunque rischiarti la gàranzia allora apri il coperchio della girante, controllino, cambi l'olio e basta.
Se la garanzia è scaduta fallo da te.
Cambierei la girante perché se è rimasta ferma tutto questo tempo può essersi deformata e l'olio, che dopo un anno è sempre meglio cambiarlo.
8 ore? Solo olio...e già ne avanza....
Le uniche due cose che si 'deteriorano' a motore fermo sono l'olio, ma soprattutto la girante che patisce molto di più quando il motore sta fermo a lungo che quando è in funzione.
Tanto è vero che se il 'tagliando' è indifferente farlo ad inizio o a fine stagione, la girante va cambiata solo ad inizio stagione per evitare che stia ferma tutto l'inverno!
grazie a tutti per i consigli.
allora la girante la si cambia comunque.
per il cambio olio vediamo se si riesce ad arrangiarsi o se occorra far venire il (carissimo) mecca.
Citazione:Messaggio di Yanny
il tagliando lo fareste comunque?
Manco per sogno: dineros buttati.
Saluti
ciao a tutti! il mio parere da motorista nautico, sarebbe di
controllare BENE, la girante perchè in mare e meglio non aver problemi! la girante costa poco.olio e filtri gasolin sostituire.
ed il motore gira allegro! BUON VENTO
l'Olio motore deve essere comunque cambiato ogni anno.
L'olio usato nella coppa del motore perde le proprie caratterische, degrada con il tempo.
Essendo stato poco usato,quindi è passatto poco gasolio, il filtro gasolio si può evitare di sostiuirlo.
Ciao
B.V.
Io ogni anno a primavera cambio filtro e pre filtro gasolio, filtro olio, olio e girante. un anno si e uno no l'olio della trasmissione, il filtro dell'aria e il liquido di raffreddamento. Ovviamente pulizia del filtro acqua di mare, pulizia del condotto di aspirazione acqua di mare e quest'anno per la prima volta a 800 ore motore sostituzione gomito di scarico. Tutto ovviamente in totale autonomia (e io sono scarso in fai da te). Il motore è allegro e gira come nuovo!
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.
i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.
nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.
possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.
la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per' (noi ad esempio mettiamo nei manuali che bisogna controllare le catene ogni 3 mesi, ma e' la legge che lo dice: in realta' di regola non c'e' alcun bisogno di farlo cosi' di frequente).
ciao a tutti, i motori marini sono come le belle Donne!vanno trattati
bene,massaggiati,lucidati,con cura!i motori di nuova generaz sono
ultra sofisticati,potenti,con un sacco di elettronica!quando si
impuntano sono cazzi amari!utile fare i tagliandi a tempo e ora,o
usare la vela,vento permette!od i remi.ho risolto alcuni problemi in
mare, non vi dico! Nelle darsene ci sono anche bravi MECCANICI,
con oneri modesti, sentite anche loro.Un dritta di sicuro la danno.
buon VENTO
anche se lo hai usato poco io cambierei l'olio e sicuramente la girante per sicurezza.. se si rompe e comincia ad andare in giro non è simpatico! (oltre a non fare il suo lavoro..)
Citazione:Messaggio di Yanny
volvo penta d1-30.
sul manuale di volvo c'e' scritto, al solito, che annualmente va fatto un tagliando.
ora ipotizziamo (...) di aver fatto 8 ore di motore in un anno: il tagliando lo fareste comunque?
il motore non ha ancora 2 anni di vita, in tutto ha 59 ore.
per motivi di tempo libero bisognerebbe farlo fare comunque ad un meccanico volvo, che chiedera' i soliti 300 euro.
voi che fate? un tagliando ogni anno a prescindere? un tagliando ogni tot ore? se usate poco il motore cambiate solo la girante (cosa che si potrebbe anche fare in casa perche' si fa presto, mentre a fare anche un cambio olio e filtri ci vuole gia' troppo tempo).
grazie.
Citazione:mibe ha scritto:
l'Olio motore deve essere comunque cambiato ogni anno.
L'olio usato nella coppa del motore perde le proprie caratterische, degrada con il tempo.
Essendo stato poco usato,quindi è passatto poco gasolio, il filtro gasolio si può evitare di sostiuirlo.
Ciao
B.V.
Le cose che deteriorano l'olio sono:
Il lavoro(il velo lubrificante che deve rimanere inalterato tra le parti in movimento e sottoposte a carichi elevati)
Gli shock termici.
I depositi carboniosi e diluizione da contatto col carburante
L'aggressione dell'ossigeno.
Il primo dipende dal tempo di accensione e dal carico, il secondo più o meno lo stesso, idem per il terzo.
L'aggressione dell'ossigeno può avvenire solo col ricambio atmosferico, quindi quando è in moto per il lavaggio dovuto al movimento dei pistoni e soprattutto in fase di riscaldamento-raffreddamento.
Come quando al mattino accendi la macchina e la fermi in ufficio dopo 1 km, a mezzogiorno torni a casa altro km, poi ritorni al lavoro, ritorni a casa e porti poi la moglie a far la spesa ritornando per cena a casa.
Sei lavaggi completi per 6 km in un giorno. Per 365 giorni l'anno fanno 2500 km: dovresti cambiare l'olio, se è previsto ogni 20.000, dopo 8 anni. E allora ti dicono che ogni anno devi cambiarlo ( devono pur vivere anche le raffinerie!) perchè in effetti l'ossigeno può aver modificato le caratteristiche.
Ma nel barattolo l'olio ha una scadenza di un anno? Ecco, se fai 8 ore di lavoro all'anno lo avrai acceso al massimo 20 volte: praticamente è come se fosse ancora nel suo barattolo!
Citazione:Yanny ha scritto:
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.
i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.
nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.
possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.
la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per'
Son D'accordissimo
