I Forum di Amici della Vela

Versione completa: armare lo spi senza tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho trovato questo video molto interessante
per uso esclusivamente crocieristico o in solitario



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' un sistema che, a parer mio, non fa un gran bene al genoa avvolto, comunque può dare qualche vantaggio nelle andature strette poichè mantiene la mura sempre prossima alla mezzeria; meno indicato, invece, nelle andature più alla poggia poichè riduce la possibilità di far volare la vela sopravvento.
ciao
Ma e' un collare da tamponato? Sembra un metodo interessante.
Un gennaker?
dalle immagini sembra di capire che con questo sistema si possano utilizzare sia Spinnaker che gennaker
dato che io navigo per la maggior parte da solo, sarei tentato di provare questo ATN Tacker
non mi sembra male... che ne pensate?
Smile
Alcune considerazioni:
in poppa e col poco vento del filmato, tutto va bene, ma al traverso e con vento, come dice Einstein, vela e profili dell'avvolgifiocco potrebbero non apprezzare.

Non capisco da dove si capisca nel filmato che l'accrocchio si possa usare con lo spi....

Come si vede dal filmato l'accrocchio attaccato alla 'tack' ( mura che nello spi non c'è) di un gennaker con la ghinda bella lunga sta veramente in basso e se non ci fosse cambierebbe ben poco, dunque il suo tiro è molto limitato e lo dimostra come scorra agevolmente su e giù.

Con uno spinnaker, l'accrocchio starebbe molto più in alto con problemi di tiro sui profili dell'avvolgifiocco e, probabilmente andrebbe ad interferire con scotte e bugne del Genoa avvolto con conseguenze immaginabili; inoltre, se armato come nel filmato, in strambata la bugna di scotta farebbe molta fatica a passare sopra a quella promossa a mura, dato che le balumine sono della stessa lunghezza.

Ultimo appunto al filmato: con poco vento va tutto bene, ma con aria tirare giù la calza con il gennaker che fileggia libero senza scotta nel vento non è un'impresa delle più agevoliWink....avete mai provato ??

Ciao
La complicazione delle cose semplici ha spesso successo.
Citazione:Gof ha scritto:
La complicazione delle cose semplici ha spesso successo.

L' Ufficio Complicazioni Affari Semplici anche nei periodi di crisi è sempre oberato di lavoro....WinkBig Grin
qui da noi c'è l'abitudine di usare spi senza tangone. in effetti è molto comodo in solitario o per semplice comodità. però tutto quello che si vede nel filmato non è necessario. basta un bozzello a prua estrema e riportare la coma in pozzetto. in questo modo si può regolare la mura senza problema. chiaramente è un sistema che consente una navigazione tranquilla e semplice senza però sfruttare a pieno uno spi.
la soluzione sull'avvolgifiocco mi sembra un pò gravosa per l'attrezzatura.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
qui da noi c'è l'abitudine di usare spi senza tangone. in effetti è molto comodo in solitario o per semplice comodità. però tutto quello che si vede nel filmato non è necessario. basta un bozzello a prua estrema e riportare la coma in pozzetto. in questo modo si può regolare la mura senza problema. chiaramente è un sistema che consente una navigazione tranquilla e semplice senza però sfruttare a pieno uno spi.
la soluzione sull'avvolgifiocco mi sembra un pò gravosa per l'attrezzatura.

Tipo mettere una specie di tak ad esempio sul musone dell'ancora?
i miei dubbi sono che alla lunga i profili dell' avvogifiocco possano non tollerare lo sforzo a cui vengono sottoposti
(come giustamente fa osservare Albert)

per utilizzare lo spy basterebbe avere l' accortezza di farlo salire solo fino ad un certo punto...


naturalmente questo è soltanto un compromesso per utilizzare vele che da solo per solito si tende a non utilizzare.
Si fa più presto ad armare il tangone! Scusate ma se dovete fare l'amore con una donna chiamate un'amico che vi dia una mano altrimenti fate troppa fatica?BlushBig Grin
[/quote]
Tipo mettere una specie di tak ad esempio sul musone dell'ancora?
[/quote]
si esatto. se il musone lo permette potrebbe essere una soluzione.

il mio vicino di barca, uno che esce a mare da almeno 40 anni, ha un edel 6 ed utilizza questo sistema. un'altra possibilità è di usare lo spi a briglia di cavallo. ovvero senza altra vela si issa lo spi senza mura. all'inizio anche io credevo fosse una cosa strana, ma poi me l'hanno fatta provare e quindi l'ho fatto con la mia barca. devo dire la verità, davvero divertente. la barca tende sempre a riportarsi in fil di ruota, non sbanda minimamente, lo spi va un pò alto e porta che è una cosa meravigliosa.
in aggiunta, è un sistema facilissimo da armare e disarmare e non sforza nessun'attrezzatura. unico neo è che puoi andare solo di poppa.
e pensare che se vai strallato devi stare attento a non far poggiare il tangone sullo strallo...
con quei calzettoni bianchi e quelle gambette non è credibile Big Grin
Non capisco il senso del rimando della mura sul quel collare sul genoa avvolto...forse è una soluzione per quelle barche che avendo il pulpito chiuso non riescono a murare il gennaker sul musone dell'ancora? altrimenti non mi spiegherei la complicazione di quel sistema perché a parer mio, solo di complicazione stiamo parlando.42

E pensare che ogi tanto mi vien voglia di tangonare il gennaker quando sono a spasso...Wink
...ma il collare in oggetto lo passa la mutua?42
A me pare una porcheria...comunque utile a distruggere fiocco e avvolgi fiocco...
Leggendo la descrizione del 'Tacker' in inglese sembrerebbe che per far funzionare bene uno spi utilizzato in maniera così anomala, il punto di mura debba essere abbastanza in alto (all'altezza del punto di scotta) e fermo per no far ballare troppo la vela.

L'accrocchio non mi fa impazzire, ma è pur vero che la ATN è una delle ditte più serie in circolazione.
Anche per l'utilizzo con tangone i due angoli, mure e scotta, devono essere alla stessa altezza dal piano di coperta. Se si tiene la mura più bassa lo spi è svergolato se più alta si chiude come il genoa quando si sposta il punto di mura più indietro o più avanti.
L'unica volta che ho usato uno spi senza tangone è stato su un catamarano, armati i bracci sulla prua degli scafi, Dopo i 120° di apparente il catamarano si piantava. Regolare uno spi è un'opppppinione.-
Citazione:albert ha scritto:
Alcune considerazioni:
in poppa e col poco vento del filmato, tutto va bene, ma al traverso e con vento, come dice Einstein, vela e profili dell'avvolgifiocco potrebbero non apprezzare.

Non capisco da dove si capisca nel filmato che l'accrocchio si possa usare con lo spi....

Come si vede dal filmato l'accrocchio attaccato alla 'tack' ( mura che nello spi non c'è) di un gennaker con la ghinda bella lunga sta veramente in basso e se non ci fosse cambierebbe ben poco, dunque il suo tiro è molto limitato e lo dimostra come scorra agevolmente su e giù.

Con uno spinnaker, l'accrocchio starebbe molto più in alto con problemi di tiro sui profili dell'avvolgifiocco e, probabilmente andrebbe ad interferire con scotte e bugne del Genoa avvolto con conseguenze immaginabili; inoltre, se armato come nel filmato, in strambata la bugna di scotta farebbe molta fatica a passare sopra a quella promossa a mura, dato che le balumine sono della stessa lunghezza.

Ultimo appunto al filmato: con poco vento va tutto bene, ma con aria tirare giù la calza con il gennaker che fileggia libero senza scotta nel vento non è un'impresa delle più agevoliWink....avete mai provato ??

Ciao
osservazioni molto precise! aggiungo agli altri commenti che se ci fosse un po' di vento i problemi accennati si evidenzierebbero con
drammatica violenza, e da soli sarebbero cxxxxx acidissimi.
visto poi come agisce l'uomo del filmato- nodi e movimenti- non lo vorrei con me da prodiereBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento