I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Balaton Amphora Cantieri Ganz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti e Buona Pasqua, Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questo modello Balaton Amphora. Buon vento a tutti e ancora Buona Pasqua
meglio tardi che mai!
un altro adv chiedeva notizie del suo Balaton 24 e in basso ho trovato la tua richiesta che non avevo letto.
l'Anfora è stato il mio primo cabinato,lo fabbricava un cantiere ungherese sul lago Balaton,il cui nome è Ganz.Io lo comprai nel 1974 e lo ho tenuto per una decina di anni.Non ci ho mai dormito,più per motivi familiari che per scarsa fiducia,ne ho un bel ricordo e da qualche parte ho ancora il depliant.Ogni anno da Fiumicino lo portavo a Gaeta con ben tre tappe!Poi lo ho portato a Imperia e riportato a gaeta dove lo ho venduto.Purtroppo i nuovi proprietari dopo un anno lo abbandonarono sul molo a marcire.Ricordo che rispetto a tutte le barche dell'epoca me lo consegnarono con TUTTE le dotazioni,compreso fornello,ancora enorme e catena.Non c'era invece il wc ma era predisposto,aveva un boma in legno e non riuscivo a capire come si prendessero i terzaroli,solo dopo un pò ho capito che il boma ruotava e si arrotolava la randa.Avevo un fuoribordo pesantissimo,mercury 7.5 e ci veleggiavo con piacere.Ricordo solo due punti negativi,se andavi a prua a cambiare le vele si sbilanciava molto e il complesso skeg-timone sembrava molto fragile,fatto in legno e applicato all'esterno dello scafo.Altri tempi e altri ricordi.
URL di riferimento