Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Metto anche un cimino tra sartia e draglia alta lato braccio in modo che nell'uscire dal tambuccio in issata scorra meglio e non si impigli tra la battagliola e le sartie...
???
Di grazia, che cosa ti rende perplesso?
Con il B25, barchino, alla boa di bolina, incocciato il tangone, portiamo, da prima, in varea il braccio che partendo dal tambuccio deve scavallare la battagliola, poi, andiamo di drizza buttando lo spi fuori tutto insieme (se c'è aria sufficiente); lo stroppettino aiuta il braccio e la bugna a non incastrarsi o strisciare tra sartie e battagliola internamente...tra l'altro non sono il solo a farlo...
Mi perplimeva il lato braccio... Lato braccio inteso girato lo strallo..mo ho capito.
Si fa sulle barche più piccole dove lo spi esce dalla tuga e non dal passauomo di prua.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi perplimeva il lato braccio... Lato braccio inteso girato lo strallo..mo ho capito.
Si fa sulle barche più piccole dove lo spi esce dalla tuga e non dal passauomo di prua.
Esatto, parche piccole e spi che esce dal tambuccio...
noi (35 piedi) usiamo il nastro di carta, cerchiamo di lasciare tutto attaccato. l'ammaina (se non è l'ultima) la facciamo sopravvento a meno che non ci sia una situazione di emergenza, per evitare anche di girare il circuito.
Usiamo il nastro di carta perchè dura il giusto ed è sicuro che si strappa quando serve e inoltre non si perde in mare.
noi (me nello specifico)sul 36 armiamo la drizza tutte le volte, in genere lo faccio da sopravento prima della virata per la lay.
sul 25 usavamo la molletta/velcrino
sul 470 lo spazzolino da denti
Sul Giro 34 sempre tenuto tutto incocciato con la drizza bloccata su di un golfare in falchetta, un tirone e via...non so come si chiami il nodo specifico ma è fatto con un mezzo collo dentro il quale passa la drizza a doppino che viene dalla penna e passa nel golfare; il mezzo collo va a strozzare il doppino mettendo in tiro la drizza...un tiro dalla parte della penna e la drizza torna libera... Magari non è una soluzione molto aerodinamica ma evitava tanti problemi...
PS
Il golfare, se non ricordo male, era poco avanti alle sartie; ammainato lo spi, nell'andare in falchetta a schiacciare sistemavo la drizza e finiva lì, pulito e ordinato senza movimenti inutili...
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia, pultito o albero a propio gusto e piacere, e con la drizza ci si fan diversi giri attorno in base a quanta aria cè, e al momento di issare un colpo e la drizza come per magia si libera.. senza star li ogni volta a nastrare.. ovviamente mio punto di vista e usanza
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia,
Domenica mi spieghi meglio.
Da neofita nonchè grande incasinatore di circuiti del gennaker invoco a gran voce le debite spiegazioni dei vostri circuiti accompagnate da foto o almeno da schemi
x cinghia oks..
ti faccio vedere io
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia,
Domenica mi spieghi meglio.
come l'elastico in tuga del 420 per bloccare lo spi al volo.
Citazione:lucagtr ha scritto:
sui barchini.. 20 cm di elastico diametro 8 mm nastrato bello stretto e in tiro su sartia, pultito o albero a propio gusto e piacere, e con la drizza ci si fan diversi giri attorno in base a quanta aria cè, e al momento di issare un colpo e la drizza come per magia si libera.. senza star li ogni volta a nastrare.. ovviamente mio punto di vista e usanza
spiega spiega che mi sfugge qualcosa
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.
buon vento
Perche' NO.
Perche' per la legge di Murphy qualsiasi forma uncinata in barca e' creata appositamente per permettere allo spi di impigliar-vi-ci-si.
E quando esso e' impigliato, regolarmente il drizzista o il tailer, cazzera' a morte la drizza o la scotta del medesimo. Per la goduria di Albert e dei suoi esimi colleghi!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
io ho messo un gancetto di plastica attaccato alla falchetta, dove metto dentro la drizza e poi la metto in tensione.
Ho cazzo forte la drizza e si sgancia, o lo sgancio a mano e poi cazzo la drizza dopo.
buon vento
Perche' NO.
Perche' per la legge di Murphy qualsiasi forma uncinata in barca e' creata appositamente per permettere allo spi di impigliar-vi-ci-si.
E quando esso e' impigliato, regolarmente il drizzista o il tailer, cazzera' a morte la drizza o la scotta del medesimo. Per la goduria di Albert e dei suoi esimi colleghi!
per teoria anche il calabrone non dovrebbe volare
, invece...
sarà che il gancetto lo messo molto arretrato, ma il mio gennaker non si è mai impigliato e nemmeno rotto
.
buon vento
Oggi ho trovato l'issata fissando la drizza del Gennaker con un velcrino alla sartia e avendo giá incocciato tutto il circuito. È andato tutto ok. Grazie a tutti gli amici di ADV
We cinghia, allora? Era come avevo pensato?? ...e funziona?