Se non ricordo male, nel depiant illustrativo della tua barca, c'è la foto con la barca che naviga con il code 0 che fornisce il cantiere, il musone ha il traversino di rinforzo fatto apposta per armarla e l'albero non vedo quale problema possa avere
ricordi male....non c'è code zero ma gennaker. ad ogni modo, credo che il musone sia robusto ed adeguato...devo solo vedere in testa albero se riesco ad avere un'altra uscita, che così sfrutteri anche per il gennaker, che proprio non ho capito perchè da progetto farr risulta in TA ma nei fatti no....ed è molto problematico per la calza.
La minidelfiniera è tozza e robusta e la tps è di soli 54 cm. maggiore della J, e l'albero, come dice zankipal non ha problemi, con quella sezione ed uno sbalzo di soli 90 cm, dove vuoi che vada
.
Le ipotesi sono un Jib top da 60 mq. c.a (il jib avvolgibile attuale è 52.4 mq) dunque non c'è un gran guadagno di superficie, ma solo di peso e forma, e un Code zero da 90 mq. che passi oltre le sartie e vada ai bozzelli del gennaker....
Manca solo l'uscita in testa per 2 drizze con l'eventuale aggancio per il morto della 2:1, oppure 1 drizza spi e l'aggancio per la hook che ha già il suo drizzino.
Ciao
Non capisco perchè non ti piace lo spi? Metti il tangone che poi chiediamo al mio amico se ti vende lo spi da poppa, 20 di balumina largo 18 360 mq. Se un giorno ti fai un tangone e decidi di correre in libera fallo più lungo della J.
Per farlo rimanere largo, la scotta, passava in varea del boma con una pastecca, il boma aveva la ritenuta verso prua.
Citazione:bullo ha scritto:
Non capisco perchè non ti piace lo spi? Metti il tangone che poi chiediamo al mio amico se ti vende lo spi da poppa, 20 di balumina largo 18 360 mq. Se un giorno ti fai un tangone e decidi di correre in libera fallo più lungo della J.
Per farlo rimanere largo, la scotta, passava in varea del boma con una pastecca, il boma aveva la ritenuta verso prua.
infatti ... un gennaker lo hai già, fatti lo spi ... é un'altra cosa!
Perché due drizze? Non basterebbe una sola in TA?
Sui prezzi dell'hook nessuno ha idea? Con quei carichi dubito sull'affidabilità di un sistema 2:1....soprattutto per le pulegge.
Per lo SPI sono contrario perché non lo vedo gestibile in equipaggio ridotto e poi perché doveri modificare mezza barca.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
....
Per lo SPI sono contrario perché
1) non lo vedo gestibile in equipaggio ridotto
2) dovrei modificare mezza barca.
sul punto 1), ahimé sono d'accordo ... anche se saper armare e gestire lo spinnaker fa parte del bagaglio del velista ... la gratificazione é massima, i casini pure!!!
sul punto 2) quello che affermi é eccessivo: rotaia tangone + tangone sicuro, poi si tratta di vedere se hai già i golfari per bracci ed eventualmente barber, due scotte e due bracci + la vela ...
pensandoci bene, se decidessi di non optare per il jib top, a quel punto vale la pena usare la drizza del gen che già ho, senza andare in testa d'albero, non trovate?
Sì, tutto si può fare, ma così poi oltre alla calza ti si incatagnerà anche il code zero con la girella dell'avvolgifiocco....
e....dimenticavo, avrà più interferenze con le sartie e la crocetta alta quando dovrà comportarsi da genoa....
Due drizze sono il minimo sindacale per poter issare il gennaker con una drizza 1:1
sopra il code rullato issato con la 2:1.
Come ho già detto, basta invece una sola uscita se c'è la hook che ha già il suo drizzino personale.
Con il velaio che ti farà la vela, in base alla sua esperienza e alle tue intenzioni, valuterai se ti bastano 2.5 t di carico di lavoro o se te ne servono di più; oltre questo carico c'è un bel salto di prezzo.
Comunque, per farti un idea, questi sono il catalogo ed il listino della Karver, che non sono segreti
, ma a disposizione del pubblico:
http://www.tomasonisailing.com/downloads...Karver.pdf
http://www.tomasonisailing.com/downloads...r_2013.pdf
Ciao
si, avevo appena trovato....2300 euro per 2500 kg...ammazza!!
ma l'alternativa economica del 2:1 tu credi sia poco duratura vero?
per cazzare a ferro si potrebbe fare anche dal tendi mura che oggi uso per il gennaker...o mi sa che anche li va ridimensionato tutto?!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
si, avevo appena trovato....2300 euro per 2500 kg...ammazza!!
ma l'alternativa economica del 2:1 tu credi sia poco duratura vero?
per cazzare a ferro si potrebbe fare anche dal tendi mura che oggi uso per il gennaker...o mi sa che anche li va ridimensionato tutto?!
Per chiarirti le idee guarda un po di foto anche sul sito Facnor.
Per prima cosa cerca di capire dove è posizionato il guidadrizza del genny, probabilmente hai problemi con la calza perchè è troppo vicino al rollafiocco.
A me viene l'atroce dubbio che se non hanno messo la drizza in TA un motivo c'è ed è strutturale. guardando questa foto della mia barca, se parliamo di tutti questi kg di carico (300, 2500, ecc.) non essendo controventata dalle sartie, secondo me potrebbe cedere!
Altrimenti non si spiega perchè hano fatto questo obbrobbio di mettere l'uscita della drizza poco sopra lo strallo (soluzione ideata dalla selden stessa e presente su tutti i bavaria nuovi)
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
A me viene l'atroce dubbio che se non hanno messo la drizza in TA un motivo c'è ed è strutturale. guardando questa foto della mia barca, se parliamo di tutti questi kg di carico (300, 2500, ecc.) non essendo controventata dalle sartie, secondo me potrebbe cedere!
Altrimenti non si spiega perchè hano fatto questo obbrobbio di mettere l'uscita della drizza poco sopra lo strallo (soluzione ideata dalla selden stessa e presente su tutti i bavaria nuovi)
Il motivo non è strutturale, ma molto semplicemente economico: la concorrenza con gli altri fornitori è determinante: 1 solo buco, una sola scatola, una sola puleggia......e su ogni fornitura qualche euro qua, qualche altro là, ecco fatta l'economia industriale: che poi le cose funzionino per 9 clienti che vanno a vele bianche o a motore, mentre per il decimo che va a vela sul serio (e che probabilmente ha fatto una scelta fuori dagli schemi commerciali del cantiere) ci siano delle problematiche da risolvere, è un inconveniente che va annoverato tra gli effetti collaterali.
Nell'ottica del risparmio l'albero non è rastremato, dunque il tratto di profilo che sta sopra l'attacco di sartie e strallo di prua, non è controventato ma neppure sollecitato da questi, e ha una sezione 'esagerata' per il solo carico di paterazzo e drizza randa......e dunque 'dovrebbe'
reggere anche il code.
Comunque non è mia intenzione di convincerti a fare a tutti i costi, ma solo a fare bene se lo devi fare.
A questo proposito, dato che lo fai per regatare, devi fare in modo che code zero e gennaker abbiano mura, drizza e possibilmente scotte indipendenti: non è pensabile che in un cambio d'aria o un giro di boa si debba restare senza vela di prua o col fiocco piccolo e con il prodiere che monta e smonta pezzi dall'uno all'altro, mentre si passa da code a gennaker o viceversa.
Ciao
Non riesco a vedere bene, ma la drizza del gennaker o dello spi a 9/10 viene fuori direttamente dalla puleggia? Mi sembra comunque troppo vicina allo strallo. La drizza del genoa fa poco angolo dalla girella alla puleggia, non si intorcola mai?
Hai una sola drizza per il fiocco? Dovrebbero essercene almeno 2.
Non ho la possibilità di farti il disegno, per le drizze di testa devi fare due feritoie da dove uscirebbero, in testa ci vuole una piastra imbullonata che esce in fuori con 2 golfori robustissimi dove attaccare due bozzelli e passano le due drizze che escono dalle feritoie, i bozzelli devono avere la possibilità di ruotare a 180° dritta e sinistra.
Mi sembra che il sartiame abbia per terminale un martelletto, hai hai. Perso albero per rottura del martelletto.
Questi alberai, troppo facilitoni
.
I motivi sono sempre economici, purtroppo!
Sul catalogo selden si capisce l'accrocchio usato.
So bene, Albert, come ragioni e le tue parole per certi versi mi confortano.
La mia paura è solo per un carico trasversale, che ne so,in caso di straorza o strapoggia.
Poiché non userei in regate a bastone, avere doppi circuiti non è proprio indispensabile per me.
Ho solo una drizza per il fiocco anche se credo possa uscirne un'altra subito sotto lo strallo.
Per armare in testa sicuri ci vorrebbe il diamante. Le vele in testa però le usi con venti leggeri. Propio per le regate d'altura è preferibile avere due drizze una può essere anche di rispetto, si apre il maschettone e va a finire in testa. Mai mettere il nottolino sul perno del moschettone, s'intacca e fa aprire il moschettone. Come dice Albert l'albero non è rastremato è un palo fino in alto, quei 2 m. circa dallo strallo alla testa, non dovrebbe avere problemi, non si deve mai guardarlo da sotto quando c'è onda, occhio non vede cuore non duole
.
Bullo, sono 90 centimetri dall'attacco dello strallo alla striscia di stazza......non 2 metri.
Dai, ora parlo con gli attrezzisti e vediamo cosa si può fare.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A me viene l'atroce dubbio che se non hanno messo la drizza in TA un motivo c'è ed è strutturale. guardando questa foto della mia barca, se parliamo di tutti questi kg di carico (300, 2500, ecc.) non essendo controventata dalle sartie, secondo me potrebbe cedere!
Altrimenti non si spiega perchè hano fatto questo obbrobbio di mettere l'uscita della drizza poco sopra lo strallo (soluzione ideata dalla selden stessa e presente su tutti i bavaria nuovi)
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sbagli, il motivo c'è ma è economico
Ma perché non li fanno inferiti i code zero?