Ho riscontrato che sulle barche da regata top l'orientamento per la carena è di dare l' AV (tipo International VC) a spruzzo, in effetti al tatto e all'occhio il risultato è spettacolare, se ben preparata è liscia come la seta.
Esistono dati attendibili sulla differenza di resistenza con una Coppercoat, ben applicata ?
Non so darti valori di riferimento con la coppercoat; io ho dato la VC internationale A MANO e non a spruzzo e per la precisione a rullino, però dopo la seconda mano grassa ho carteggiato con carta abrasiva del 400/500, poi altre due mani a rullo però 'tirate' ed ultima carteggiatura finissima. E' venuta meglio che a spruzzo, garantito! però dalla mia parte c'era il fatto che avevo tempo a disposizione, che potevo farlo con barche vicine senza dare problemi a nessuno e che la superficie bagnata della mia barca è piccola.
Tirata su dopo 6 mesi, ho tolto con un panno bagnato quel poco leppego (non so come si possa tradurre in italiano)che c'era ed era come nuova; i risultati poi li hanno dati i podi ;-)
Anche io sono sempre stato soddisfatto della VC data a spruzzo, dura quasi due anni e si pulisce in un attim con a spugna o l'idropulitrice tornando come nuova.
rilancio questa discussione per avere risposte come da titolo: Esistono dati attendibili sulla differenza di resistenza con una Coppercoat, ben applicata ? Puo essere utilizzata per le regate?
Cito dal 'Cossutti':
Per le regate prese a filo, preparazione accurata del fondo e AV a spruzzo tipo VC o Speedycarbon, altrimenti è come viaggiare con il freno a mano tirato.
Secondo me Cossutti la coppercoat preparata con rotorbitale con la 400 e via a seguire con la carta ad acqua e lucidatura con polish con tampone di lana ecc non l'ha mai provata altrimenti non direbbe una cosa del genere
Eddai kermit, non essere geloso, racconta....
Citazione:Frizzz ha scritto:
Eddai kermit, non essere geloso, racconta....
per carità quale gelosia mi sembra di averlo già detto. la differenza superficiale tra una coppercoat data a rullo ed una carbon speed data a spruzzo e solo sulla superficie, ammesso che qualcuno dimostri se è più veloce una carena a spruzzo piuttosto che a rullo (la diatriba è lunga), io la coppercoat la facevo liscia come la carbon speed con la rotorbitale e con grana sempre più fina inoltre passavo il polish con lucidatrice (starbrite con teflon) con la pezza di lana.
In altre parole in termini di scorrevolezza la barca era un missile con la differenza che sulla coppercoat i denti di cane te li scordi e puoi pulire e raschiare come ti pare mentre con la carbon speed dopo qualche mese è una schifezza come nelle altre antivegetative.
Il trattamento 'roto-polish' ogni anno lo si può replicare e se avete dato il giusto spessore alla coppercoat avete parecchi anni davanti
Certo sarebbe un sogno: veloce come un' AF Spray e durevole come la CC !!
Sono sicuro che la veneziani a spruzzo possa dare migliori prestazioni ma credo che marcello che ha provato la cc non abbia torto.Se la superficie finale è molto liscia (dopoIl trattamento 'roto-polish' ) perchè non dovrebbe funzionare anche in regata?Sicuramente è molto dura e durevole.Ho sentito anche l'amico Testacuore e mi ha confermato le sensazioni di Marcello.Io stò valutandola per la mia (comunque un crocerone)
Comunque se qualcuno si vuole divertire a capire se tra i due trattamenti c'è differenza in termini di attrito penso che una prova con modellino in vasca nautica si fa in pochissimo tempo, basta un modello di scafo e un dinamometro accurato.
Ritengo che tra gli ADV ci sia chi ha accesso ad un 'hardware' del genere e si mette fine ad ogni leggenda
ma la pelle degli squali non insegna che una superficie con asperità offre minor attrito all'attraversamento? Vedasi anche palline da golf.. Da qui il dubbio che una carena liscissima possa non essere un vantaggio reale..
Citazione:fabiocx ha scritto:
ma la pelle degli squali non insegna che una superficie con asperità offre minor attrito all'attraversamento? Vedasi anche palline da golf.. Da qui il dubbio che una carena liscissima possa non essere un vantaggio reale..
Questo argomento è stato affrontato numerose volte senza uscirne con una soluzione univoca, comunque non paragonerei mai una pallina di golf che si muove in un fluido comprimibile come l'aria, con un oggetto che si muove in un fluido incomprimibile come l'acqua a meno di non essere capaci di sparare una pallina da golf oltre la velocità del suono (in ambito supersonico l'aria si tratta come un un fluido incomprimibile o quasi...
Tornando all'oggetto del post se la questione tra coppercoat e speedy carbonium è la migliore superficie realizzata a spruzzo intendevo chiarire che questa superficie si può fare anche con la CC
Buonasera Kermit, la coppercoat chi te l ha data in questa modalità ? lo hai fatto tu ?
ciao, grazie
bv
(22-12-2016 00:19)frinky Ha scritto: [ -> ]Buonasera Kermit, la coppercoat chi te l ha data in questa modalità ? lo hai fatto tu ?
ciao, grazie
bv
la prima coppercoat sulla precedente barca l'avevo data io, il post è vecchio e nel frattempo ho fatto una seconda coppercoat data a spruzzo sull'attuale barca che sta in acqua da luglio 2014, questa è stata fatta nel cantiere D'Este a Fiumicino
e che differenza sostanziale c'è tra la spruzzo e rullo?
Credo poi he a spruzzo serva più coppercoat vero?
(22-12-2016 23:06)etrusco69 Ha scritto: [ -> ]e che differenza sostanziale c'è tra la spruzzo e rullo?
Credo poi he a spruzzo serva più coppercoat vero?
Sicuramente.
Secondo me è un controsenso dare a spruzzo la coppercoat, per sua natura ruvida. The prince, un 411 con coppercoat a rullo, ala la barca per levigare la superficie con il frullino, prima di ogni regata importante e vi assicuro che la differenza è tanta (quest'anno ha vinto la roma per tutti).
Perché mai a spruzzo se ne dovrebbe usare di più!? Non è vero, la coppercoat si da una confezione per ogni 4mq, la dai a rullo o a spruzzo non cambia niente
Il grado di finitura non dovrebbe dipendere dal materiale ma appunto dalla finitura (carteggiatura) che si procede a dare. Io ho un'av da quattro soldi non levigata, è liscia ma non liscissima. Se la levigassi leverei un po' di materiale. Chiaro che non ho il top, ma se volessi il top allora dovrei anche tirare su la barca ad ogni regata. Sotto ci puoi mettere pure il platino ma il vellutino/fanghiglia la fa a tutti. Circa lo spruzzare, verificato di persona che con una macchina airless di vernice ne consumi (e ne applichi effettivamente) ne più ne meno che se usi pennello o rullo.
Praticamente lo "spolvero" a mala pena copriva il nastro di mascheratura.
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Dare la coppercoat a spruzzo implica che una piccola parte si disperda nell'aria ma nello stesso tempo il grado di finitura e complanarità della superficie e decisamente migliore. Darla a rullo significa che per ottenere lo stesso grado di finitura di quella data a spruzzo bisogna levigare di più e quindi alla fine molto materiale viene abraso.
In definitiva per lo stesso livello di finitura è meglio a spruzzo che a rullo, ne più ne meno come se si facesse una speedy carbonium, anche in quel caso meglio a spruzzo. Aggiungo che l'adesione che una vernice ha quando data a spruzzo è migliore di quando la si da a pennello/rullo in quanto le molecole sono sparate ad alta velocità e raggiungono tutti gli interstizi superficiali