I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oblò Rutgerson con guarnizione rovinata.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da oggetto. Ho un oblò Rutgerson lungo, con tre chiusure dal quale entra un po' d'acqua.
Pensavo ingenuamente che si potesse cambiare la guarnizione. Ho telefonato a Velamania dove mi hanno detto che no... si butta tutto il vetro. Direttamente. In quanto la guarnizione è 'saldata di fabbrica'.

Spettacolo...Come uno che buca una ruota della macchina e gli dicono...spiacenti ma deve cambiare auto perchè la ruota non si smonta...

Qualcuno ci è già passato e ha risolto diversamente?
non so bene come è fatto il tuo oblò.
un mio amico ha cambiato gli oblò di un elan 331, ha preso un - due, due oblò - della lewmar [?] magari controllo bene; di quelli lunghi
li ha pagati circa 450,00 €
ha adattato l'apertura in tuga sui nuovi oblò (lavorone resosi necessario perché i vecchi oblò erano diversi dai nuovi)
montati con tanto sika

le piogge di questi ultimi tempi gli hanno dato ragione, non passa un filo d'acqua

... se può essere utile ...
BV
Hai provato a mettere del grasso al silicone sulla gomma???
Sei sicuro che sia la guarnizione?
Per esperienza diretta, sul mio bavaria i Rutgerson perdevano già il giorno del varo (2001) e sono stati sostituiti in garanzia tutti. Tranne uno, sostituito da me un mese prima della vendita della barca (2010).

L'importatore disse che si sapeva di una partita di Rutgerson difettosa...
Grazie a tutti!

@Franz... non ci voglio pensare a un lavoro di quella entità e importo... spero proprio di no!

@Max... no... ma ci provo! Thanks!

@Antonio. Ho letto con raccapriccio tutta la storia in altro forum... la mia è del 2002 e solo uno perde... voglio vedere bene come stanno le cose con la cornice.
Come è andata la sostituzione fatta da te? (lavoro e costi se ricordi)
Anche i vostri devono essere chiusi belli stretti e serrando un po' alla volta tutti?
La sotituzione è andata bene, è piuttosto semplice da fare; il problema è il costo che si ricordo bene è intorno ai 350 euro, perchè si trattava di quello grande di prua.
Effettivamente erano da serrare stretti.

Ora mi godo un po' i Lewmar del GS, finchè tengono.
Sulla mia barca prima del Bavaria (era un Gib Sea 126) erano dei (vecchi) Gojot, tutta un'altra storia...
Io manco sapevo che Rutgerson facesse oblo'....BlushBlush42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io manco sapevo che Rutgerson facesse oblo'....BlushBlush42

Rispetto a me sei un pezzo avanti....
Io i miei oblò li ho cercati per giorni nel catalogo Lewmar... convinto che fossero loro a farli...Blush
Sto combattendo in questi giorni con gli oblò della tuga. Un paio finirò con sigillarli definitivamente col sika. Tieni presente comunque che in commercio esistono un sacco di tipi di gaurnizioni, fra cui quelle in neoprene, anche tubolari, che puoi incollare in modo che in chiusura vada a battere contro la guarnizione esistente.
Ho avuto lo stesso problema con l'oblo' sulla tuga della lewmar. Il venditore mi ha detto che occorre cambiare tutto il plexi perché la guarnizione e' saldata. Che poi sarebbe incollata. Prezzo 700 euro più IVA . Ho chiamato in fabbrica e mi hanno detto che me lo spediscono in garanzia. Penso che l'unica soluzione sia quella di spalmare 2-3 volte l'anno vasellina....
URL di riferimento