I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resinare o no : questo e' il problema !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto sistemando l'opera viva di una barca di 10m ( GS34) Con il raschietto a tirare ho tolto tutta l'antivegetativa ( e anche un po' di gelcoat) ho inoltre ben carteggiato con levigatrice. Qualche ( 20/30) microcratere o bollicina ma penso di escludere che vi sia osmosi 'conclamata' . La barca e' in secca da novembre e dovrebbe essersi asciugata ( anche se tra nebbia e pioggia continua qui da noi sono 'umide' anche le persone). Appena arriva un po' di sole e caldo vorrei fare un trattamento protettivo e qui arriva il problemino : 2 autorevoli cantieri mi hanno suggerito procedure in parte diverse e io non so che pesci pigliare . Uno mi dice di usare questa sequenza :primer Delta 3000, stucco, Mistral fondo al clorocaucciu, antivegetativa. L'altro mi suggerisce di dare prima una 'resinata' ( tipo Westsystem se ho capito bene ) ,poi piu' o meno come l'altro. Secondo voi la 'resinata ' va data o mi complico solo di piu' la vita?
So che l'argomento e' ampiamente trattato ma , pur leggendo le discussioni da giorni, non ho trovato una risposta al mio quesito e per questo lo sottopongo alla vostra attenzione. Grazie per i vostri preziosi consigli
Alberto
Quello che hai fatto te io l'ho fatto lo scorso anno sulla mia barca : pelatura della vecchia antivegetativa con raschietto e carteggiatura finale del gelcoat.
Io non avevo microcrateri e bollicine; il lavoro è stato fatto ad aprile.
Visto che è comunque una barca vecchietta ho comunque dato un ciclo protettivo epossidico sopra al gelcoat.
Se hai dubbi sull'umidità della carena dovresti rivolgerti ad un perito per una misura strumentale.
Per il da farsi in seguito, tutto dipende dal risultato della misura: se c'è umidità dovresti aspettare qualche mese… rischi di perdere l'estate … e poi fare un trattamento protettivo più o meno come indicato dal cantiere (quindi resinata si !)
Se lo scafo sta bene così allora puoi anche non resinare.
Ma ti servono delle certezze che solo uno strumento ti può dare .

PS non commettere l'errore di resinare con lo scafo umido. Ricorda che in questi casi sbagliare è facilissimo e la fretta è il modo migliore per commettere errori.
BV
Confermo che devi controllre prima l'umidita. Considrea che durante l'asciugatura dovresti lavare la carena con acqua dolce a pressione possibilmente calda per eliminare le formazione di acidi e derivati del sale che escono dal laminato osmotico. Comunque una volta che il perito di dice il valore di umidita' puoi chiudere i crateri con stucco gelcoat o poliestere poi vai con 5 mani di gelshied 200. Data di colori diversi grigio e verde e poi subito prima mano di antivegetativa , se rispet ti i tempi non devi mai carteggiare.
URL di riferimento