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Versione completa: Riscaldamento su Dufour 40
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O meglio riscaldatore a gasolio. Webasto o Eberspracher non è questo il dilemma. Ho chiesto all'armatore e lui è d'accordo, però, mi ha messo in guardia. Lui ricorda che un suo vicino di banchina ha avuto grossi problemi a causa del calore molto intenso emesso dai tubi in prossimità del riscaldatore. Hanno adirittura squagliato gli isolamenti di alcuni cablaggi elettrici. E' stato sicuramente il risultato di una installazione fatta in malo modo. La barca non è mia e anche se io, con il fido amico Paolo, siamo molto scrupolosi (e Paolo è anche dotato di ottima manualità) vorrei documentarmi a dovere.

Trovare qualcuno che ha un impianto di riscaldamento su un Dufour 40 sarebbe l'ideale. Trovarne uno che ce l'ha installato dal cantiere Dufour sarebbe ancora meglio. Forse se ci fossero dei piani o degli schemi come per l'impianto elettrico fatti da Dufour ...

Consigli?
Io ho installato un Wallas su un 37 piedi e non ho mai avuto un problema

Il bruciatore aveva una doppia uscita ma ho preferito unire i 2 tubi e arrivare solo in dinette per non smontare tutta la barca.

Il bruciatore l'ho installato sul fondo del gavone di poppa, dietro la timoneria e lontano da ogni ingombro. In questo modo era ben areato e con un corto tubo di scarico non ha mai avuto problemi di calore, rumore e soprattutto di odore.

Manutenzione ZERO in 12 anni di onorato servizio Big GrinBig GrinBig Grin
Io ho montato eberspaker su hanse 400 studiare benei passaggi e tanti piccoli accorgimenti. Per nonaver problemi
Mi sto documentando.

@burrascaforza5 voglio mettere un Webasto

@davidef sono proprio i 'tanti piccoli accorgimenti' a fare la differenza tra una installazione ben riuscita e una no Smile Dovrei rifare il lavoro tre volte per trovare il modo migliore.

Sto studiando il manuale di installazione: l'unico mio problema è fare passare i tubi nel posto migliore, per rubare meno spazio possibile agli armadietti e rendere l'impianto il più efficiente possibile.

Una domanda su un punto preciso: nelle cuccette di poppa delle barche che ho visitato, ho sempre visto le bocchette nella zona appena entrati, in prossimità del vano motore. Però generalmente li ci si tiene la testa, dove farebbe piacere respirare aria più fresca mentre i piedi, in fondo alla cuccetta, starebbero bene anche con qualche grado in più. Poi, sul manuale di installazione webasto ho visto questo esempio di impianto e le bocchette stanno effettivamente in zona piedi ... che ne dite?

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Io su Elan 340 ho la bocchetta come numero 2 a poppa mentre a prua è vicino la porta. Installazione da Cantiere
Io le ho messe dalla testa perche sull'ingresso e' il posto piu' in basso e il calore va verso l'alto, considera che oomunque nelle cabine di poppa si chiatta dal caldo perche' tra la caldaia e i tubi vicino e corti muori quindi le bocchette vanno tenute parzialmente chiuse.
@Giulio78 Grazie, a che altezza sono messe?

@davidef è vero, la logica direbbe di installarle nel posto più in basso, ma ricordo una notte in laguna, molto freddo, mi sembrava di avere la testa in un forno ...
[quote]francesco72 ha scritto:
@Giulio78 Grazie, a che altezza sono messe?

15 cm sopra il piano cucetta
@Giulio Grazie!

Ho passato la domenica a fare la distinta dei pezzi. Ho deciso per Webasto, ma ho un dubbio: 3900 o 5500? Questo Dufour 40 ha 3 cabine e 1 bagno. Ho paura che il 5500 sia troppo, soprattutto nelle mezze stagioni. Usando il grafico per la scelta sono a metà tra il 3900 e il 5500 ... Sadsmiley Qualche consiglio o esperienza?

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Ti consiglio senza dubbio il piu. Grande. Magari lo tieni pou' basso, ma sei certo che funziona. Io ho due Ebersparxher 5000.
Fra i trucchetti, ti consiglio la griglia fissa aperrta nella cabina a prua, di mettere anche delle derivazioni nei bagni. Non preoccuparti sul poizionalento delle bocchette a poppa vicino alla testa. Le bocchette chiudibili sono orientabili. Per evitare dispersioni e scioglimenti vari, rivesti i tubi con materiale isolante armaflex, ta tenersi fermo con fascette.
Io sulla mia che e' un hanse 400 ho il D 4 plus da 4000 e funziona bene ben dimensionato forse un po poco nella cabina di. Prua. Quindi valuta
Grazie Mantonel! Nella ricerca di informazioni ho trovato alcune foto della tua, ancora in cantiere, in fase di allestimento e mi hanno aiutato a farmi un'idea.
Grazie anche a te, davidef.

Nel mio progetto ho copiato l'idea dell'esempio riportato nel manuale webasto che ho postato qui sopra: ho mantenuto il tubo da 90 su una 'dorsale' che arriva fino alla cabina di prua. Si sdoppia con una Y in dinette e li serve una bocchetta sempre aperta da 90 e poi arriva a prua in una bocchetta chiudibile, ma sempre da 90 e con il tubo da 90. Il bagno e le due cabine di poppa sono servite da diramazioni con diametro 60. Secondo me è una buona idea.

Poi uso in gran parte il tubo webasto già coibentato con Armaflex. Insomma, dovrebbe venire un bel lavoro.

Nel frattempo ho ricevuto qualche foto da Viki (prese da un forum olandese, svedese o finlandese di utenti Dufour che Dio solo sa come ha fatto a trovarli) che volentieri condivido per i posteri, poi, quando avrò finito il mio (con calma) posterò le mie.

Questo è il riscaldatore, montato a poppa sulla sinistra (io vorrei montarlo dalla parte opposta, visto che correrò lungo la murata di DX avendo l'unico bagno da quella parte):

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Questa foto cerca di riprendere la zona dove è montato il passascafo per lo scarico dell'aria di combustione, protetto con la calza acquistabile sempre da Webasto. Da questa foto si capisce che questo Dufour 40 è differente da quella che uso io. Come mi aveva anticipato Viki, i due bocchettoni per la mandata e il ritorno dell'aspirazione del vano motore, visibili in alto, di colore grigio e corrugati, vanno a finire nella zona sottostante a dove poggia i piedi il timoniere quando è in piedi di fronte al timone, dove ci sono i comandi del timone. Nel 'mio' sono montati più in alto, una in corrispondenza del comando dell'invertitore e l'altra dalla parte opposta. Penso che utilizzerò quello spazio per prelevare sia l'aria da scaldare e da mandare in circolo che l'aria di combustione.

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Questo invece è uno scorcio del tunnel centrale, dove si vede l'aspiratore del vano motore e, sulla destra, un tubo del Webasto, non coibentato:

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Questo è l'armadio della cabina di destra di poppa. Io spero di essere più bravo a farlo passare in modo meno invasivo dello spazio possibile:

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E questo una composizione in cui sono raffigurati rispettivamente, in senso orario, il passaggio appena sotto l'armadio, il passaggio sotto al piano della cuccetta (dove si appoggia la testa da sdraiati sul letto), la zona appena entrati in cui è raffigurata la bocchetta e, in basso a sx, sempre il passaggio sotto al piano della cuccetta, con la Y per alimentare la bocchetta. Mettendo la bocchetta li si ingombra quello spazio con una Y e un altro tubo da 60 e questo è un altro motivo per cui desidero mettere le bocchette in fondo alla cuccetta, dove solitamente stanno i piedi.

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Qui si vede invece la bocchetta (sempre aperta) in dinette, sotto alla panca di destra, appena dopo il tavolo da carteggio. Si vede anche il tubo che va alla cabina di prua:

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Qui si vede sempre la stessa zona, ma dal lato del tavolo da carteggio. Si vede anche che per la diramazione della cabina di prua è stata usata una braga 90/60 (e non una Y) e un tubo con diametro da 60. Sicuramente la soluzione proposta da Webasto con la Y da 90 e il tubo, sempre da 90, che prosegue fino alla cabina di prua, dovrebbe portare più energia a prua (sia come temperatura dell'aria che come quantità). Aggiungo che io userò il tubo coibentato visto che li c'è spazio:

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Se ci sono considerazioni io sono tutto orecchi Smile

>>>>>> G R A Z I E AdV <<<<<<
consiglio spassionato
coibenta tutti i tubi
il vantaggio e'portare aria calda nelle cabine lontane

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Un appunto il tubo di scarico deve essere sempre in discesaper evitare problemi di acquadi condensa che rientri nella caldaia, meglio quindi montarla in. Alto
A proposito di tubo di scarico: sullo specchio di poppa o a murata? Dopotutto lo scarico del motore è a murata e, in caso di bolina, va pure sott'acqua senza problemi. Sullo specchio di poppa probabilmente sporca e c'è più probabilità che i fumi ritornino visto che la nostra poppa è aperta ... cosa ne pensate? Voi dove lo avete messo?
Mettici questa

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una domanda per 'eloisa'...
che matateriale hai usato per la coibentazione dei tubi? posso chiederti cosa costa?

tks
Nanni, ho detto a murata ... non in muratura!
Io lo scarico l'ho messo a poppa. Ho utilizzato la presa di uscita aria del vano motore, e poco sotto ho bucato per fare uscire lo scarico fumi. Il tutto era coperto dalla solita plastica bianca a forma di conchiglia che impedisce all'acqua di entrare.

Mai problemi Big Grin
Cavoli, nonostante le temperature? Ma sei sicuro? Stò parlando dello scarico della caldaia, quello che se non è isolato ti ustioni a toccarlo ...
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