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Versione completa: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
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Ciao a tutti
Leggendo alcuni post mi è venuto un dubbio, sul mio Oceanis 311, con motore Volvo Penta MD 2020 e linea d'asse, pensavo ci fosse solo lo zinco sull'elica, ma è davvero così?
Ce ne potrebbe essere un altro nel circuito di raffreddamento? Quardando gli esplosi dei ricambi non l'ho trovato.
Ce ne sono poi altri ancora?
Scusate, ma rischiare ben più gravi danni per una dimenticanza del genere mi angoscia molto, qualcuno può aiutarmi?
Saluti
Carlo
io ho un first 31.7 con volvo 2020d.
ti confermo che il motore non ha zinchi, infatti lo scorso mese ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua di ricircolo che è di alluminio perchè corrosa.
con l'occasione o aggiunto nello scambiatore 2 zinchi nel circuito acqua di mare ed 1 nel circuito di ricircolo.
saluti
francescxo
Nel mentre mi ha risposto la Volvo, ecco cosa dice:


Il tipo MD2020 non ha di zinchi sacrificali nel circuito di raffreddamento.
A differenza di alcuni motori senza sistema di acqua dolce, il MD2020 non è dotato di un anodo che protegge il blocco motore.

L'anodo conico deve proteggere l'albero dell'elica e, come il motore è elettricamente isolato dal convertitore.

Per questo motivo l'invertitore ed il volano non dovrebbe mai essere usati come messa a terra o essere elettricamente collegati ad altri dispositivi.



Riesci a fare qualche foto del tuo interessante lavoro e qualche indicazione tecnica precisa (tipo di zinchi scelti) che ti copio con precisione cinese? Big Grin
Meglio uno zinco in più che una pompa bucata!! Cool
Saluti a tutti
Carlo
ecco le foto


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gli zinchi visibili sono quelli sul circuito acqua di mare.
si tratta di zinchi a barroto con filettatura maschio femmina cui è stata tagliata la filettatura maschio oltre un altro paio di mm di barra, onde evitare che urtasse contro la cuffia.
gli zinchi sono come questo:
http://www.nautiline.com/product/1444/An...30710.html
http://www.webnautica.it/anodi-zinchi-c-...cce8a9fcf3
sono stati fissati al fascio tubiero forando le flange terminali e saldandoci a stagno una barra filettata a cui avvitare gli zinchi.
nel circuito di ricircolo è stato inserito un'altro zinco uguale ai precedenti fissandolo con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.
saluti francesco
x velaciak ...

intuisco che la modifica è stata fatta in casa e che è stata ragionata.
hai riscontrato consumi rapidi dello zinco e se sì dopo quanto tempo ???

la domanda mi sorge spontanea avendo il VP 2020b con sd 120s
grazie
Va bene preoccuparsi, ma se la Volvo non ci ha messo gli zinchi una ragione ci sarà, non credo lo abbia fatto per risparmiare. Prima di fare modifice, penso di telefonare a Vio e sentire cosa ne dice.
gli zinchi in foto non li ho ancora testati perchè la modifica è stata fatta il mese scorso.
lo zinco sul piede non ha consumi anomali, lo cambio ogni paio d'anni.
la modifica è stata motivata dalla corrosione della pompa dell'acqua di ricircolo in alluminio, e da un leggero inizio di corrosione dello scambiatore anche lui di alluminio.
nella modifica non vedo controindicazione alcuna.
saluti francesco
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x velaciak ...

intuisco che la modifica è stata fatta in casa e che è stata ragionata.
hai riscontrato consumi rapidi dello zinco e se sì dopo quanto tempo ???

la domanda mi sorge spontanea avendo il VP 2020b con sd 120s
grazie
Nella mia ignoranza concordo con Velaciak, credo che nella peggiore delle ipotesi mettere qualche zinco in più agginge del metallo alla barca, quindi del male non lo fa.
Un po' di impegno per montarlo e una garanzia in più.
Io mi adopererò per metterlo.
Grazie per le ottime istruzioni
Carlo
ecco come era corrosa la pompa dell'acqua di ricircolo.
ricambio originale circa 600€
acquistata perkins circa 200€
a quanto pare la volvo a non mettere gli zinchi ci guadagna

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Citazione:enio.rossi ha scritto:
Va bene preoccuparsi, ma se la Volvo non ci ha messo gli zinchi una ragione ci sarà, non credo lo abbia fatto per risparmiare. Prima di fare modifice, penso di telefonare a Vio e sentire cosa ne dice.

Se la pompa si corrode, il problema esiste...
a mio avviso ha fatto bene ad aggiungerli.
WinkWink
Qualcuno mette dei pezzetti di zinco nel filtro dell'acqua di mare, e dopo qualche tempo li ritrova consumati, da qualche parte andranno ?
Lo zinco nel filtro acqua di mare buttato
dentro così non può funzionare ,ci deve essere
un collegamento con un metallo.
Potrebbe funzionare collegando lo zinco
al motore attraverso un grosso cavo elettrico.
Funzionerebbe ???


Umberto
Ho sentito che qualcuno che ha un Volvo MD22 ed ha fatto bucare e filettare il collettore di scarico, poi ha infilato lì uno zinco attaccato ad un dado. Mi pare anche che qualcuno abbia richiesto ad un'azienda romagnola (di cui si è parlato in altri3D) e che costruisce raiser a buon prezzo in inox, di dotarli di zinco su dado.
Citazione:eloisa ha scritto:
Lo zinco nel filtro acqua di mare buttato
dentro così non può funzionare ,ci deve essere
un collegamento con un metallo.
Potrebbe funzionare collegando lo zinco
al motore attraverso un grosso cavo elettrico.
Funzionerebbe ???


Umberto
Secondo me no, lo zinco deve lavorare a contatto con l'acqua e con il metallo del motore.
Citazione:velaciak ha scritto:
ecco come era corrosa la pompa dell'acqua di ricircolo.
ricambio originale circa 600€
acquistata perkins circa 200€
a quanto pare la volvo a non mettere gli zinchi ci guadagna

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mi correggo, c'è un bel buco ! hai avuto danni??
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Ecco lo zinco dopo un anno.
è quello inserito nello scambiatore nel circuito di ricircolo fissato con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.
Nel mio Lombardini è nello scambiatore e DEVE esser sostituito tutti gli anni (e non sempre arriva a fine anno)
matteo
I miei meccanici hanno inserito uno zinco anche nel filtro dell'acqua di mare.
Secondo loro così è più protetto il motore.
Sarà vero?
(05-06-2014 12:41)velaciak Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco lo zinco dopo un anno.
è quello inserito nello scambiatore nel circuito di ricircolo fissato con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.

E' evidente che hai dei problemi di corrosione,la pompa dell'acqua dolce(liquido antigelo)così corrosa ne è la prova.
Più che mettere degli zinchi controllerei con un bravi tecnico che non ci siano dispersioni di corrente.
Diversi anni fa misi un termometro per la temperatura che purtroppo risultò difettoso e, a causa di questo,un ritorno di circa 9V mi causò corrosione dell'asse elica e del suo passascafo53 ...e meno male che me ne accorsi quasi subito,mentre il costruttore delllo strumento ed il suo rivenditore escludevano che fosse lo strumentoSmiley32.
Io una controllata glie la darei,anche perché,contro le dispersioni di corrente/correnti vaganti,gli zinchi non fanno nulla.Provato sulla pelle.

Altro esempio visto coi miei occhi: su un 45' con 3 anni di vita,la sfortuna vuole che un filo "spennacchiato" che alimentava il GPS nella chiesuola del timone toccava contro la base metallica dando origine a corrente vagante che,dopo alcuni anni, causava la rottura netta dell'asse del timone divenuto poroso come una pietra pomice.

Guardando la pompa e lo zinco ,che lavorano a contatto con l'antigelo che per sua composizione è anticorrosivo, così corrosi e consumati mi verrebbe da pensare che l'acqua di mare sia trafilata nel monoblocco(ad es. dalla cuffia in gomma dello scambiatore) mischiandosi con il liquido del circuito chiuso.E' un'ipotesi.


BV
vorrei consigliare a velaciak se lo scambiatore è di alluminio
che sarebbero consigliati sacrificali di magnesio piuttosto che di zinco
vedi tabella
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