I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alcuni dubbi sul sail drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un Volvo P. 2003B con sail drive 1200S. Domande:
1) che olio metto nell'invertitore? Può andare il 15w40 che metto nel motore?
2) c'è un circuito olio separato per il piede? Sul libretto istruzioni c'è il disegno di uno spurgo fatto dall'elica, ma è un'elica con pale abbattibili, la mia ha pale fisse.
Grazie.
domanda 1: per il 130 s la volvo ha fatto una circolare per prescrivere lo stesso olio motore al posto del c.d. 'olio rosso' che prescriveva prima; no so se va bene per il 120s ma l'olio motore è più viscoso
domanda 2: il tappo di scarico dello spurgo dell'olio è normalmente sulla parte bassa del piede poppiero, probabilmente è il disegno (semplificato) sul libretto istruzioni che trae in inganno
Secondo la tabella volvo che troverai al link sotto sul 120s andrebbe lo stesso olio motore
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...745608.pdf
Citazione:phoenix.1 ha scritto:

domanda 2: il tappo di scarico dello spurgo dell'olio è normalmente sulla parte bassa del piede poppiero, probabilmente è il disegno (semplificato) sul libretto istruzioni che trae in inganno

Quindi confermi che il sdrive ha due circuiti olio, uno per l'invertitore ed uno per il piede e che questo va cambiato necessariamente a barca in secco? Che olio ci va?
Grazie.
che io sappia ha solo un circuito; l'olio si cambia GENERALMENTE con la barca a secco, aprendo prima il tappo all'interno della barca (da dove controlli il livello) e poi la vite-tappo sulla parte bassa del piede poppiero, da dove fuoriesce l'olio.
Al piede 130S - ma non so se vale anche per il tuo 120s -la volvo ha previsto anche la possibilità di estrarre l'olio (quasi tutto, o meglio 2/3)con una pompa aspirante da un beccuccio posto sul piede all'interno della barca (vicino al tappo controllo livello)così da evitare l'alaggio;
per quanto riguarda la domanda sull'olio da usare, non vorrei trarti in errore, ma visto che hai scritto di avere il libretto manutenzione, dovresti trovare l'indicazione esatta, ovvero sito volvo;
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
che io sappia ha solo un circuito; l'olio si cambia GENERALMENTE con la barca a secco, aprendo prima il tappo all'interno della barca (da dove controlli il livello) e poi la vite-tappo sulla parte bassa del piede poppiero, da dove fuoriesce l'olio.
Al piede 130S - ma non so se vale anche per il tuo 120s -la volvo ha previsto anche la possibilità di estrarre l'olio (quasi tutto, o meglio 2/3)con una pompa aspirante da un beccuccio posto sul piede all'interno della barca (vicino al tappo controllo livello)così da evitare l'alaggio;
per quanto riguarda la domanda sull'olio da usare, non vorrei trarti in errore, ma visto che hai scritto di avere il libretto manutenzione, dovresti trovare l'indicazione esatta, ovvero sito volvo;

Anche tu parli di parte bassa del piede poppiero... io però ho all'interno (al momento la barca è in acqua) l'asticella per il controllo del livello ed il tappo per il rabbocco/cambio. Presumo che questo sia il circuito dell'invertitore, perchè è subito dopo l'attacco sul motore. Per cambiarlo non è necessario essere in secco, basta aspirarlo con una pompa.
Mi chiedevo se questo circuito lubrifica anche gli ingranaggi del piede oppure no.
Grazie per il commento.
l'olio piede/invertitore e' lo stesso, la volvo ha fatto in modo che si possa aspirare, per poterlo cambiare anche in acqua.


Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
che io sappia ha solo un circuito; l'olio si cambia GENERALMENTE con la barca a secco, aprendo prima il tappo all'interno della barca (da dove controlli il livello) e poi la vite-tappo sulla parte bassa del piede poppiero, da dove fuoriesce l'olio.
Al piede 130S - ma non so se vale anche per il tuo 120s -la volvo ha previsto anche la possibilità di estrarre l'olio (quasi tutto, o meglio 2/3)con una pompa aspirante da un beccuccio posto sul piede all'interno della barca (vicino al tappo controllo livello)così da evitare l'alaggio;
per quanto riguarda la domanda sull'olio da usare, non vorrei trarti in errore, ma visto che hai scritto di avere il libretto manutenzione, dovresti trovare l'indicazione esatta, ovvero sito volvo;

Anche tu parli di parte bassa del piede poppiero... io però ho all'interno (al momento la barca è in acqua) l'asticella per il controllo del livello ed il tappo per il rabbocco/cambio. Presumo che questo sia il circuito dell'invertitore, perchè è subito dopo l'attacco sul motore. Per cambiarlo non è necessario essere in secco, basta aspirarlo con una pompa.
Mi chiedevo se questo circuito lubrifica anche gli ingranaggi del piede oppure no.
Grazie per il commento.
Citazione:senzadimora ha scritto:
l'olio piede/invertitore e' lo stesso, la volvo ha fatto in modo che si possa aspirare, per poterlo cambiare anche in acqua.

Bellissima notizia! Smile
Sai anche che olio devo metterici (a parte quello VP, come da manuale)?
No. Del tipo d'olio non so niente. Sapevo del cambio d'olio in acqua perchè mi ero informato per montare il volvo....ma poi ho montato un lombardini.
Per la cronaca nel sd lombardini ci va un normalissimo 15/40
Citazione:Gioviy ha scritto:
Secondo la tabella volvo che troverai al link sotto sul 120s andrebbe lo stesso olio motore
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...745608.pdf

M'era sfuggito questo post, grazie!
Stesso olio motore e cambio in acqua con pompa aspiratrice. Fatto più volte.
Da un vecchio 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46573 ho trovato questo bullettin di VP http://www.marinepartsexpress.com/saildr...change.pdf

A me il meccanico ha sempre messo l'olio del motore nel Sail Drive invece dell'ATF.

Rifacendomi a 3D passati sul cambio in folle o meno con elica fissa, il service bulletin riporta anche che con elica fissa la marcia può essere messa in folle o in retro per diminuire il rumore
Operazione eseguita, aspirati poco più di 2 litri a fronte dei 2,6 che dice il manuale, mi sono accontentato, di più non veniva, seppure ne è rimasto un po', è sempre meglio di prima.
L'olio che ho estratto era poco viscoso e di un bellissimo color cacarella.
Nota a margine: a fine lavoro ho smontato la pompa per lavarla col sapone, l'ho sciacquata con attenzione e solo quando la bacinella era sicuramente vuota di pezzi l'ho vuotata nel fiume. Vedere la valvola della pompa planare alcuni secondi sul greto prima di andare giù è stato molto, molto emozionante!
Color 'cacarella' ovvero color caffellatte vuol dire acqua emulsionata. Come sono messi i paraolio?

Dino.
il colore dell'olio che hai descritto non depone bene; potrebbe anche significare ossidazione dovuta a ingresso di acqua dai paracqua del piede; ricontrolla fra qualche tempo se l'olio e più chiaro e se ci fosse presenza di schiuma.

Citazione:Shipman ha scritto:
Operazione eseguita, aspirati poco più di 2 litri a fronte dei 2,6 che dice il manuale, mi sono accontentato, di più non veniva, seppure ne è rimasto un po', è sempre meglio di prima.
L'olio che ho estratto era poco viscoso e di un bellissimo color cacarella.
Nota a margine: a fine lavoro ho smontato la pompa per lavarla col sapone, l'ho sciacquata con attenzione e solo quando la bacinella era sicuramente vuota di pezzi l'ho vuotata nel fiume. Vedere la valvola della pompa planare alcuni secondi sul greto prima di andare giù è stato molto, molto emozionante!
La barca è in acqua, che controlli posso fare?

Miii che ansia m'avete messoooo!!
Caro schipman, Ti illumino:
Hai acqua nel piede per deterioramento paraoli.
Se il tuo piede è il 120s non puoi che alare la barca perché l'olio, che è lo stesso del motore, lo puoi estrarre svitando una vite sul fondo del piede.
Citazione:Shipman ha scritto:
La barca è in acqua, che controlli posso fare?

Miii che ansia m'avete messoooo!!
Tranquillo. Ammesso che sia entrata o entri ancora un po' di acqua dai paracqua del piede ,l'evento puo' essere gestito a costo di accertarsi che l'ingresso sia minimo e l'olio mantenga le sue caratteristiche lubrificanti ed antiossidanti per proteggere gli ingranaggi interni del saildrive. Controlla piu'spesso l'olio per colore e viscosita' e se necessario cambialo ancora. Se poi dovesse capitare che l'ingresso acqua sia consistente ti accorgeresti di schiuma ed aumento di livello. In quel caso puoi sempre ,in emergenza ,proseguire cambiando ancora piu' spesso l'olio ma ovviamente non potresti esimerti di alare la barca, controllare gli ingranaggi e cambiare i paraacqua.
il colore dell'olio che hai trovato depone per infiltrazioni di acqua.
1 controlla se ha ripreso quel colore dopo poco uso dopo il cambio olio (anche se il cambio non totale con relativo rimescolamento rende non decisivo o più dubbio l'esito del controllo),
2 come hanno già scritto gli amici sopra, poi controlla presenza bollicine o aumento di volume (quando è capitato a me dopo il cambio di colore è aumentato il volume e trovavo il livello olio sopra il segno max della relativa asticella di controllo)
comunque è sconsigliabile usare a lungo il motore con ingranaggi trasmissione con lubrificante significativamente deteriorato. L'inconveniente mi è capitato in viaggio (Tunisia:non ero ingrado di comunicare con gruista e meccanico, pur avendo paraoli di scorta in barca, quindi ritorno a pantelleria aspettando bollettino con vento sicuro e motore solo per entrare e uscire dai porti.
Se dai controlli accerti entrata acqua: alaggio e cambuo paraoli (più precisamente paraolio e paracqua, costo circa 30€, se dovevi già alare per fare carena
buona fortuna e non ti scoraggiare che non è un problema complicato
P.S. a me è capitato per il solito filo da pesca preso nell'elica, che è quello che più spesso frega i paraoli
Successo pari pari anche a me,
una semplice lenza da pesca, arrotolandosi ,incastrandosi intorno all'asse, ti sposta il paraolio/paraacqua e la frittata è fatta...
che poi due anelli di tenuta,detti volgarmente "paraoli" se li facciano pagare (lombardini nel mio caso) 16 euro l'uno, lo trovo scandaloso!
Pagine: 1 2
URL di riferimento