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Versione completa: 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti?
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Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.

Quello fatto:

. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore

Il da farsi:

. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio

Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.

Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?
Con la distribuzione come sei messo?
Revisione pompa liquido refrigerante va fatta contestualmente,

Se il motore vabene e non da segni di aver problemi, spinge non mangia olio,
non starei a metter mano ulteriormente.
Ciao
a me pare che hai fatto anche troppo.
ho lo stesso motore con 1400 ore.
Ho fatto meno di quello fatto da te : non ho cambiato le candelette perchè controllate e trovate pulite;non ho cambiato e non penso sia necessario cambiare alcuna tubatura originale se in ottime condizioni; non ho controllato gli iniettori che forse controllerò il prossimo anno. Ho appena cambiato lo scarico con uno in inox; quello vecchio era abbastanza intasato ma non corroso e sarebbe bastato pulirlo. Immagino tu abbia già sostituito i filtri gasolio e controllato quello dell'acqua mare. Ho anche pulito il serbatoio del gasolio ma non ci sarebbe stato bisogno.
Ho cambiato due volte i paraacqua del saidrive e cambiato l'originale olio dexron con l'olio motore come da bollettino volvo.
[quote]Messaggio di kawua75
Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.

Quello fatto:

. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore

Il da farsi:

. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio

Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.

Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?


/quote]
non so se su questi motore si registra il gioco valvole o meno. se si è da farsi mi sembra ogni 500ore ma potrei sbagliare
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