I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alpa 12,70 Boccola pala timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti. Sono Michele (crazywind, la mia prima barca) e siamo armatori dell'Alpa 12,70, Al na'ir v, che era a Marina di Ravenna. Vorremmo sostituire la boccola alla base del timone, ovalizzata dall'età e non capiamo bene come procedere. Ci rivolgiamo al Forum per avere un aiuto teorico-pratico. Esiste infatti il calcagnolo smontabile, ma esiste pure una piastra a L, si presuppone in due pezzi, sulla pala mobile che non ha lo spazio del 42 per sfilare il calcagnolo dall'asse. Qualche socio, per favore, ha notizie o esperienza diretta su questo sistema? Ve ne saremmo grati. Grazie a tutti.

Allego una foto del timone dell'Al na'ir

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di crazywind
Saluti a tutti. Sono Michele (crazywind, la mia prima barca) e siamo armatori dell'Alpa 12,70, Al na'ir v, che era a Marina di Ravenna. Vorremmo sostituire la boccola alla base del timone, ovalizzata dall'età e non capiamo bene come procedere. Ci rivolgiamo al Forum per avere un aiuto teorico-pratico. Esiste infatti il calcagnolo smontabile, ma esiste pure una piastra a L, si presuppone in due pezzi, sulla pala mobile che non ha lo spazio del 42 per sfilare il calcagnolo dall'asse. Qualche socio, per favore, ha notizie o esperienza diretta su questo sistema? Ve ne saremmo grati. Grazie a tutti.

Allego una foto del timone dell'Al na'ir

Vado a memoria perché ne ho vista una sola e sono cose di quarant'anni fa, se non ricordo male è più o meno lo stesso sistema su tutte le Alpa.
Sulla 11.50 è una cosa di questo tipo.
Dallo skeg scende una piastra in ferro.
Il calcagnolo, in bronzo pieno, ha una fessura nella quale entra la piastra.
Due bulloni passanti bloccano il calcagnolo alla piastra.
Scomporre l'insieme non è come dirlo, è parecchio delicato come lavoro: si devono identificare i bulloni, liberarli da tutto quello che ci è stato messo sopra, segnare la giunzione e tentare di svitare i bulloni.
Togliere il calcagnolo è un lavoretto di pazienza e si deve badare di non far danni.
La sorpresa sarà la ruggine della piastra in ferro.
Nel caso della 12.70, per sfilare la boccola dovrebbe scendere il timone insieme al calcagnolo.
Non so se sia più semplice toccare la femminella (la piastra a L) che insiste sul timone, perché mi pare più delicata.
Non prendere per buono tutto questo, ma accertati prima della reale situazione, sacrificando la verniciatura già fatta per portare a nudo e vedere i ferri dell'accrocchio.
Domanda: ma in acqua la boccola ha gioco o lo ha solo a terra con la boccola asciutta?
(capita)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie molto per la risposta e per i suggerimenti. In effetti il timone in acqua, nelle andature portanti, quando dai molto di timone e spesso scontri, oscilla al punto che sentire un colpo sordo. E' un fenomeno che si è presentato improvvisamente, andando in acqua l'anno scorso, avendo levato improvvidamente la baderna del passacafo e due guancette di lamierino di acciaio che presupponevo migliorassero l'idrodinamicità, ma chiudevano denti di cane tra la pala e lo skeg. Il suggerimento sulla femminella della pala del timone, mi sembra molto interessante, essendo, infatti, l'unica possibilità di levare il calcagnolo di bronzo dalla pala. Certo, se esistesse un prodotto da iniettare nell'alloggiamento e che poi si indurisse al punto da eliminare il gioco , sarebbe molto meglio. Peccato che si incollerebbe all'asse e al calcagnolo, bloccando il tutto. Grazie ancora e ottime cose. Crazywind
Per approfondire l’argomento, vorrei considerare un’altra possibilità.
Il gioco della pala del timone, potrebbe essere favorito dall’oscillazione dell’asse a sbalzo fuori dalla losca, vedi prima foto.
Se così fosse, riducendo tale gioco si otterrebbe un miglioramento.
Per fare ciò, si potrebbe inserire sull’asse, più vicino possibile alla testa, un cuscinetto oscillate, o un terminale snodato, tipo quello delle foto seguenti.
Questo cuscinetto, andrebbe fissato alla trave che regge la colonnina del timone o, tramite una sbarra di prolunga, al primo punto rigido dello scafo o a una qualche staffa a disposizione, e posizionato, prima o dopo l’addiaccio, a seconda di dove capita il punto fermo, ma non molto lontano da esso.
Qualcosa di simile allo schizzo che ho fatto.
Questo ridurrebbe l’oscillazione migliorando il gioco, e sarebbe un primo tentativo, certo meno complicato e/o distruttivo che lavorare su calcagnolo e femminella.
Per riempire un po’ la boccola inferiore, potresti ricavare delle striscioline di plastica termo formabile, del tipo di quella della foto.
Queste striscioline, fuse con un phon che raggiunga i 60/70 gradi, le pigi nella sede della boccola e indurendosi potrebbero migliorare la situazione.
Certo sono tutte cose da provare, riflettendoci su un attimo e aggiustando la mira in corso d’opera.
Questo nel tentativo di evitare l’impegnativo e rischioso lavoro d’intervenire sul timone.
Certo, son qui seduto e dire è facile, vedendo e toccando (come dico sempre) potrebbe essere diverso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie molto Dapnia, e scusa del ritardo nel rispondere. Tra poco andiamo a terra per fare carena e potremo controllare il gioco, che comunque e minimo. Lo smontaggio del timone lo vorrei evitare, essendo una grossa incognita. Grazie ancora e comunque l'ipotesi di agire a monte, mi sembra un ottimo suggerimento.
URL di riferimento