I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drizza ammalata, morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non so quanto sia vecchia, nè quanto usata (era quello dello spi) non mi sono mai accorto del suo stato - l'ho usata anche per salire in cima all'albero - ecco come l'ho trovata dopo averla lavata e centrifugata in lavatrice. sono alquanto perplesso sulla faccenda, ho idea di sostituirla con un prestirato migliore, meglio doppia calza?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se c'è una foto non si vede...
ora si....boh,
direi che è assolutamente da cambiare,ma non penso che fosse questo il tema del postBlush
Classica usara, nulla di strano, non esiste un materiale 'immortale'
ovviamente da cambiare Wink
dico la mia quella della foto tientela di rispetto per tutti gli usi e se deve fare la drizza spy se ha un minimo di elasticità è meglio
b.v.
Dalla foto non sembra vecchia, certo che indagherei... Abbastanza preoccupante il discorso...
la centrifuga sicuramente ci ha messo del suo, ma un controllino per vedere dove i punti rovinati sono quando è a riposo e in lavoro lo farei
Citazione:ADL ha scritto:
la centrifuga sicuramente ci ha messo del suo, ma un controllino per vedere dove i punti rovinati sono quando è a riposo e in lavoro lo farei
elo farei prima di montare la nuova drizza ...
Forse nell'albero c'è qualcosa su cui sfrega.
Rivetti? Viti?
a mio avviso nessuna cima deve rovinarsi per la centrifuga, poi non mi pare che questa sia stata sottoposta a particolari sfregamenti o stress, l'unico motivo risiede secondo me nell'età dell'oggetto che potrebbe essere piuttosto avanzata (anche vent'anni). procurerò per questo dubbio di sostituire tutte le drizze. quelle vecchie non saprei come impiegarle se giudicate inaffidabili.
La centrifuga non danneggia nessuna cima, anzi serve a mettere in risalto le magagne che magari con cima 'salata' e o sporca non si notano.

Questa non sembra vecchia perchè appena uscita dalla lavatrice, ma se la si guarda con attenzione si vede che ha un bel po' d'anni!

Dubito logorii anomali, con l'età che sembra avere la drizza non avrebbe retto così tanto.
Citazione:lacamomilla ha scritto:
la drizza spy se ha un minimo di elasticità è meglio
perchè sarebbe meglio una drizza spi un pò 'elastica'?
i solitari di 20 anni fa preferivano avere i bracci dello spi elastici, per essere più morbidi con il pilota automatico. il problema però erano i piloti, infatti adesso che i piloti sono più performanti si adoperano bracci spi rigidissimi.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
la drizza spy se ha un minimo di elasticità è meglio
perchè sarebbe meglio una drizza spi un pò 'elastica'?
i solitari di 20 anni fa preferivano avere i bracci dello spi elastici, per essere più morbidi con il pilota automatico. il problema però erano i piloti, infatti adesso che i piloti sono più performanti si adoperano bracci spi rigidissimi.

Mi associo alla domanda Smile

Quindi niente Spettra, dyneema ecc?
Mi giunge nuova, ma aspetto motivazioni magari validissime.
correnti di pensiero banchinaro:
1) ho paura che una raffica possa cogliermi di sorpresa e con l'aiuto di una drizza elastica spero che la vela non si apra.

2) lo spi essendo di nylon è già elastico di suo, ha senso una drizza a 0,1% di allungamento quando la vela ne ha il 15?

io sono per la voce di banchina 3: nel dubbio meglio irrigidire tutto l'irrigidibile 42
per lavare scotte e drizze in lavatrice, è sempre opportuno metterle all'interno di una federa da cuscino.
magari lo sapevate già, ma repetita...
Smile
URL di riferimento