I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tagliando volvo penta 2003-20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
mi accingo a fare i lavori di rutine, e volevo organizzarmi per fare il tagliando al mio volvo penta 2003-20 con sail drive.

Essendo il mio primo tagliando volevo dei consigli:

Che olio usare per i l motore e per il piede del sd,
è consigliabile cambiare la gilante ed le cinghie
come faccio ad aspirare l'olio motore vecchio
e per ultimo dove trovo i ricambi al miglior prezzo (esistono di concorrenza)

Vi ringrazio ho cercato qualche post per lo stresso motore ma non trovo niente.

Buona Domenica
1) - per l'olio vedi il manuale di istruzione che olio consiglia,di solito un multigrado 10-40 va bene,per il piede ci sono dei motori che usano lo stesso olio motore,altri no ;
2) - se hanno molto usura (dipende dalle ore di fuoco) di solito vanno sostituite;
3) - esistono in commercio delle pompette manuali che aspirano l'olio dal carter del motore,ma la puoi trovare anche elettrica a 12v
4) - i ricambi volvo si trovano a buon prezzo su questo sito :www.marinepartseurope.com ,ma ricambi generici come filtri,cinghie,olio etc li puoi trovare presso qualsiasi autoricambi;
BV
se hai il manuale del tuo motore ci dovrebbe essere scritto il tipo di olio da utilizzare, sia per il motore che per il piede.
per quanto riguarda le cinghie, come dice giustamente franco53 le cambi se sono usurate (al massimo le tieni di rispetto che quelle le puoi sempre cambiare abbastanza velocemente ovunque) .
la girante, io anni fa avevo la pessima abitudine di cambiarla ogni anno (adesso ho un bagaglio di giranti di rispetto, ...di tutto rispetto), quella che ho su adesso avra almeno 3 anni, però va manutenuta, ossia con l'invernaggio la tolgo, la ingrasso per bene e la chiudo in un sacchetto di plastica, con l'inizio della stagione la rimonto bella morbida. La girante si rovina a stare ferma a lungo con le alette piegate e immersa nell'acqua salata.
La pompetta di aspirazione un po' più costosetta ma comoda perchè ha la tanica incorporata è la PELA che trovi in internet, senò la puoi trovare anche da un autoaccessori ben fornito, dove troverai tra l'altro anche i ricambi dei filtri gasolio e filtro olio. Se non riesci a tirar fuori i codici dai filtri allora li smonti e vai con questi da un autoaccessori, poi per gli anni successivi, avrai avuto cura di tenerti l'etichetta dei codici sulla confezione e ti basterà quella per rifornirti.
ps. i ricambi volvo li puoi trovare anche in quest'altro sito, semmai confronta i prezzi e scegli.
http://www.volvopentashop.com
Grazie dei consigli, la prossima settimana mi cimenterò ma prima proverò a dare un occhiata al libretto per vedere il tipo di olio. Vi aggiornerò.... D.
URL di riferimento