08-04-2013, 18:50
dovesse mai essere utile a qualcuno che volesse cimentarsi nel fai da te, descrivo la procedura.
FIGURA 1:
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FIGURA 2:
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Attrezzi necessari:
cacciavite piatto
chiave inglese del 7 (per coperchio girante)
estrattore per girante (oppure due cacciaviti piatti piccoli)
cacciavite (per mollare le fascette delle tubazioni)
cricchetto
bussola del 13
bussola del 14
bussola del 17
chiave inglese del 14
martello di gomma
un pezzo di legno da interporre al martello di gomma e l'alberino (io ho usato un cono turafalle)
morsa
mazzetta
pinze da seiger
1 corteco o paracqua nuovo da sostituire
due cuscinetti nuovi da sostituire (se non girano bene)
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PROCEDURA
ovviamente chiudere la presa a mare!
svitare le fascette (fig 1.12 e 1.14) e staccare i tubi dell'acqua (fig 1.11 e 1.13), facendo attenzione alla fuoriuscita d'acqua (per eliminare l'acqua prima di togliere i tubi è sufficiente chiudere la presa a mare poco prima di spegnere il motore)
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Aprire il coperchio della girante e togliere la girante
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incastrare la chiave inglese del 14 dove alloggiava la girante sull'alberino e svitare con cricchetto e bussola del 17 il dado posteriormente all'alberino (fig 1.7) (cod volvo 948645) (togliere anche le 2 rondelle)
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svitare i due bulloni posteriormente sotto la puleggia della cinghia (fig. 1.5 e 1.3) con una bussola del 13 e l'altra del 14) e togliere la cinghia (fig 1.10).
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a questo punto avete il corpo pompa in mano (cod volvo 3582510) che togliete dal motore.
Ora, guardando dal davanti, all'interno, sulla parete posteriore, che avvolge l'alberino potete notare il para acqua o corteco o anello di tenuta (cod volvo 860236) di gomma, questo si estrae facendolo uscire dal davanti, ma fino che c'è l'alberino è difficile da estrarre, bisogna prima togliere l'alberino.
Staccate ora la puleggia (fig 1.6) (cod volvo 3580828) della cinghia ( cod volvo 3580835) infilando un cacciavite piatto tra questa e il tirante (fig 2), dovrebbe venir via con facilità.
Il tirante (fig 1.2) non è necessario toglierlo svitando il bullone (fig 1.4), dipende dalla vostra comodità di lavoro
Si toglie ora l'anello di tenuta (fig. 2.7) (anello serratura cod volvo 3581085) che si trova dietro, si infilano le punte della pinza da seiger nei due forellini dell'anello e si avvicinano stringendo la pinza, l'anello si rimpicciolisce, lo si può quindi togliere dalla sua sede con facilità.
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Ora è venuto il momento di togliere l'alberino:
si può anche posizionare tra le gambe la pompa con la parte anteriore (cioè quella dove è alloggiata la girante) rivolta verso l'alto,
appoggiate sulla testa dell'alberino il cono di legno
picchettatelo dolcemente con un martello di gomma e vedrete che pian piano si sfila, quando lo avete portato in fondo alla parete, lo sfilerete facilmente con la mano.
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qui si vede bene il paracqua che abbraccia l'alberino.
Uscirà anche un Oring di gomma (fig. 2.4) (cod volvo 860237) che è posto sull'alberino tra il corpo pompa anteriore e il corpo pompa posteriore, è possibile vederlo tra le fessure.
A questo punto il corpo pompa è libero dall'alberino, togliamo ora il para acqua o corteco (anello tenuta cod volvo 860236) in questo modo:
appoggiamo la pompa sul tavolo con la parte anteriore rivolta verso il basso,
si fa passare un cacciavite piatto dalle fessure posteriori della pompa e si appoggia il cacciavite sul corteco, saranno sufficienti due leggere martellatine per liberarlo dalla sua sede.
Pulite ora la sede di alloggiamento del corteco e ingrassare con grasso resistente all'acqua.
Tornando all'alberino, questo avrà ancora alloggiato nelle sue sedi i cuscinetti (bronzine cod. volvo 860202), questi sono fatti da due anelli, quello più interno a contatto con l'alberino che rimane fisso e quello puù esterno che invece deve scorrere agevolmente.
Da togliere sono un po' duri, perchè devono mordere bene l'alberino, quindi si procede nel seguente modo: si appoggiano sulla morsa (aperta quel tanto che ci possa ballare leggermente l'alberino), due chiavi inglesi e tra queste fate passare l'alberino facendovi appoggiare sopra un cuscinetto, avvicinate quindi le due chiavi inglesi che vadano a toccare l'alberino.
Picchiettando ora sull'alberino con decisione, utilizzando una mazzetta e interponendo un pezzo di legno, sfilerete facilmente il cuscinetto.
Operazione identica, girando ovviamente l'alberino, per sfilare anche l'altro cuscinetto.
Notare che tra i due cuscinetti il diametro dell'alberino è maggiore, quindi un cuscinetto si sfila da dietro e l'altro si sfila dal davanti.
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A questo punto si verifica che l'alberino non abbia segni o rigature, si spande un filo di grasso idrorepellente, si pulisce il corpo pompa e anche su questo si stende un velo di grasso e si rimonta il tutto.
1. si rimettono in sede i due cuscinetti con un velo di grasso.
2. si mette in sede il corteco NUOVO (dal corpo pompa anteriore, cioè dove è alloggiata la girante). FATE MOLTA ATTENZIONE a posizionare il corteco per il verso giusto: questo para acqua è una guarnizione di gomma dove da un lato è chiusa dall'altro è fessurato: ebbene il lato fessurato deve guardare in avanti ossia la girante.
3. Si infila da dietro l'alberino.
4. Appena l'alberino ha passato il corpo posteriore della pompa e si immette nello spazio fessurato, ricordatevi di mettere l'Oring di gomma (fig. 2.4), poi proseguite ad infilare l'alberino, facendolo passare per il corteco e il corpo pompa anteriore, fino in fondo, e due dolci martellatine, vi assicurano di essere arrivati.
5. Reinserire con la pinza da seiger l'anellino di tenuta posteriore (fig 2.7), assicuratevi che si sia posizionato per bene nel suo alloggiamento (si deve riallargare.
6. Reinfilate la puleggia (fig 1.6).
7. Avvitate il dado (fig 1.7)
8. ora procedete al montaggio della girante (che deve essere stata anch'essa ingrassata) - un trucco per non impazzire: è sufficiente stringere una fascetta attorno alle palette, avendo avuto cura di piegarle nella direzione giusta, in questo modo potete infilare la prima parte della girante, dopodiché tagliate la fascetta e spingete tranquillamente e senza difficoltà la girante nel suo alloggiamento.
9. Chiudere il coperchio della girante (dopo aver pulito perfettamente sia il coperchio che il corpo ed aver utilizzato una guarnizione nuova).
10. posizionare la pompa nella sua sede sul motore e puntare i due bulloni di sostegno (fig. 1.3)
11. mettete la cinghia sulla puleggia.
12. con un cacciavite robusto fate leva sul motore e corpo pompa per tensionare la cinghia e contemporaneamente stringete i due bulloni di fissaggio della pompa.
13. Infilare i tubi e serrare le fascette.
14. Aprire la presa a mare, accendere il motore e verificare la tenuta.
buon lavoro
FIGURA 1:
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Attrezzi necessari:
cacciavite piatto
chiave inglese del 7 (per coperchio girante)
estrattore per girante (oppure due cacciaviti piatti piccoli)
cacciavite (per mollare le fascette delle tubazioni)
cricchetto
bussola del 13
bussola del 14
bussola del 17
chiave inglese del 14
martello di gomma
un pezzo di legno da interporre al martello di gomma e l'alberino (io ho usato un cono turafalle)
morsa
mazzetta
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1 corteco o paracqua nuovo da sostituire
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PROCEDURA
ovviamente chiudere la presa a mare!
svitare le fascette (fig 1.12 e 1.14) e staccare i tubi dell'acqua (fig 1.11 e 1.13), facendo attenzione alla fuoriuscita d'acqua (per eliminare l'acqua prima di togliere i tubi è sufficiente chiudere la presa a mare poco prima di spegnere il motore)
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Aprire il coperchio della girante e togliere la girante
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incastrare la chiave inglese del 14 dove alloggiava la girante sull'alberino e svitare con cricchetto e bussola del 17 il dado posteriormente all'alberino (fig 1.7) (cod volvo 948645) (togliere anche le 2 rondelle)
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Ora, guardando dal davanti, all'interno, sulla parete posteriore, che avvolge l'alberino potete notare il para acqua o corteco o anello di tenuta (cod volvo 860236) di gomma, questo si estrae facendolo uscire dal davanti, ma fino che c'è l'alberino è difficile da estrarre, bisogna prima togliere l'alberino.
Staccate ora la puleggia (fig 1.6) (cod volvo 3580828) della cinghia ( cod volvo 3580835) infilando un cacciavite piatto tra questa e il tirante (fig 2), dovrebbe venir via con facilità.
Il tirante (fig 1.2) non è necessario toglierlo svitando il bullone (fig 1.4), dipende dalla vostra comodità di lavoro
Si toglie ora l'anello di tenuta (fig. 2.7) (anello serratura cod volvo 3581085) che si trova dietro, si infilano le punte della pinza da seiger nei due forellini dell'anello e si avvicinano stringendo la pinza, l'anello si rimpicciolisce, lo si può quindi togliere dalla sua sede con facilità.
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Ora è venuto il momento di togliere l'alberino:
si può anche posizionare tra le gambe la pompa con la parte anteriore (cioè quella dove è alloggiata la girante) rivolta verso l'alto,
appoggiate sulla testa dell'alberino il cono di legno
picchettatelo dolcemente con un martello di gomma e vedrete che pian piano si sfila, quando lo avete portato in fondo alla parete, lo sfilerete facilmente con la mano.
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qui si vede bene il paracqua che abbraccia l'alberino.
Uscirà anche un Oring di gomma (fig. 2.4) (cod volvo 860237) che è posto sull'alberino tra il corpo pompa anteriore e il corpo pompa posteriore, è possibile vederlo tra le fessure.
A questo punto il corpo pompa è libero dall'alberino, togliamo ora il para acqua o corteco (anello tenuta cod volvo 860236) in questo modo:
appoggiamo la pompa sul tavolo con la parte anteriore rivolta verso il basso,
si fa passare un cacciavite piatto dalle fessure posteriori della pompa e si appoggia il cacciavite sul corteco, saranno sufficienti due leggere martellatine per liberarlo dalla sua sede.
Pulite ora la sede di alloggiamento del corteco e ingrassare con grasso resistente all'acqua.
Tornando all'alberino, questo avrà ancora alloggiato nelle sue sedi i cuscinetti (bronzine cod. volvo 860202), questi sono fatti da due anelli, quello più interno a contatto con l'alberino che rimane fisso e quello puù esterno che invece deve scorrere agevolmente.
Da togliere sono un po' duri, perchè devono mordere bene l'alberino, quindi si procede nel seguente modo: si appoggiano sulla morsa (aperta quel tanto che ci possa ballare leggermente l'alberino), due chiavi inglesi e tra queste fate passare l'alberino facendovi appoggiare sopra un cuscinetto, avvicinate quindi le due chiavi inglesi che vadano a toccare l'alberino.
Picchiettando ora sull'alberino con decisione, utilizzando una mazzetta e interponendo un pezzo di legno, sfilerete facilmente il cuscinetto.
Operazione identica, girando ovviamente l'alberino, per sfilare anche l'altro cuscinetto.
Notare che tra i due cuscinetti il diametro dell'alberino è maggiore, quindi un cuscinetto si sfila da dietro e l'altro si sfila dal davanti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto si verifica che l'alberino non abbia segni o rigature, si spande un filo di grasso idrorepellente, si pulisce il corpo pompa e anche su questo si stende un velo di grasso e si rimonta il tutto.
1. si rimettono in sede i due cuscinetti con un velo di grasso.
2. si mette in sede il corteco NUOVO (dal corpo pompa anteriore, cioè dove è alloggiata la girante). FATE MOLTA ATTENZIONE a posizionare il corteco per il verso giusto: questo para acqua è una guarnizione di gomma dove da un lato è chiusa dall'altro è fessurato: ebbene il lato fessurato deve guardare in avanti ossia la girante.
3. Si infila da dietro l'alberino.
4. Appena l'alberino ha passato il corpo posteriore della pompa e si immette nello spazio fessurato, ricordatevi di mettere l'Oring di gomma (fig. 2.4), poi proseguite ad infilare l'alberino, facendolo passare per il corteco e il corpo pompa anteriore, fino in fondo, e due dolci martellatine, vi assicurano di essere arrivati.
5. Reinserire con la pinza da seiger l'anellino di tenuta posteriore (fig 2.7), assicuratevi che si sia posizionato per bene nel suo alloggiamento (si deve riallargare.
6. Reinfilate la puleggia (fig 1.6).
7. Avvitate il dado (fig 1.7)
8. ora procedete al montaggio della girante (che deve essere stata anch'essa ingrassata) - un trucco per non impazzire: è sufficiente stringere una fascetta attorno alle palette, avendo avuto cura di piegarle nella direzione giusta, in questo modo potete infilare la prima parte della girante, dopodiché tagliate la fascetta e spingete tranquillamente e senza difficoltà la girante nel suo alloggiamento.
9. Chiudere il coperchio della girante (dopo aver pulito perfettamente sia il coperchio che il corpo ed aver utilizzato una guarnizione nuova).
10. posizionare la pompa nella sua sede sul motore e puntare i due bulloni di sostegno (fig. 1.3)
11. mettete la cinghia sulla puleggia.
12. con un cacciavite robusto fate leva sul motore e corpo pompa per tensionare la cinghia e contemporaneamente stringete i due bulloni di fissaggio della pompa.
13. Infilare i tubi e serrare le fascette.
14. Aprire la presa a mare, accendere il motore e verificare la tenuta.
buon lavoro