08-04-2013, 22:33
il mio 30cv volvo penta con piedino sail drive attualmente ha circa 1500 ore, come da manuale richiede circa 3lt di olio ATF (tipo per cambio automatico)con sostituzione ogni 200 ore circa.
In occasione dell'ultimo invernaggio mi è stato consigliato di sostituire l'olio non con l'ATF ma con olio motore 15/40.
motivo????
'sembrerebbe' che alcuni invertitori di questo tipo abbiano avuto problemi di cedimento delle frizioni, e 'sembrerebbe' anche che il problema non sia al momento risolvibile come da chiacchiere dei riparatori!!!
il disagio 'sarebbe' quantificabile in circa 1500 euro, e ovviamente se il cedimento è improvviso si rimane senza propulsione in m avanti.
quesito:
parliamo di chiacchiere o rischio reale???
chi può fornirmi esperienze in merito???
saluti
In occasione dell'ultimo invernaggio mi è stato consigliato di sostituire l'olio non con l'ATF ma con olio motore 15/40.
motivo????
'sembrerebbe' che alcuni invertitori di questo tipo abbiano avuto problemi di cedimento delle frizioni, e 'sembrerebbe' anche che il problema non sia al momento risolvibile come da chiacchiere dei riparatori!!!
il disagio 'sarebbe' quantificabile in circa 1500 euro, e ovviamente se il cedimento è improvviso si rimane senza propulsione in m avanti.
quesito:
parliamo di chiacchiere o rischio reale???
chi può fornirmi esperienze in merito???
saluti