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Versione completa: Sostituzione Plexiglass passo uomo
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Il recente 3d sull'argomento mi ha fatto decidere di effettuare questa operazione, ma vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema che mi si è presentato immediatamente come mi sono apprestato ad eseguire il lavoro. La mia barca è un Beneteau di 20 anni ed i passi d'uomo sono Lewmar, spero che queste indicazioni possano servire per far capire meglio la problematica. Ho osservato attentamente i passo d'uomo per cercare di capire come meglio operare e come era fissato il plexiglass alla cornice di alluminio. Da quanto ho potuto vedere il plexglass è inserito nella cornice di alluminio (diciamo oper semplicità profilata ad L) e mentre lateralmente è incollato (io lo farò con del sikaflex), nella parte inferiore è appoggiato sul profilo con frapposta tra alluminio e plexiglass una guarnizione dello spessore di 3-4 mm di gommapiuma nera all'apparenza tipo quella che si usa per limitare gli spifferi invernali. La guarnizione è nera ed appare abbastanza in buone condizioni con solo qualche screpolatura ed è ancora morbida considerando che è lì sotto al sole da 20 anni. La domanda è: dove posso trovare una guarnizione simile che abbia minimo lo stesso risultato nel tempo in quanto non credo che quelle che si trovano comunemente nei bricocenter autoadesive siano della stessa qualità di quelle attualmente installate?
Un grazzzie anticipato a chiunque mi aiuterà in questa mia ricerca
Il titolo allora dovrebbe essere sulla guarnizione.... Grazie
Però non è una guarnizione come si intende comunemente, questa gommapiuma fa parte del sistema di fissaggio del plexiglass e fa in modo, a mio parere, che si possa togliere questo abbastanza facilmente (il materiale di incollaggio è solo sulla periferia dove si può tagliare abbastanza facilmente mentre sarebbe arduo farlo nella sede inferiore) ed evita stress meccanici evitando il contatto plexiglass/profilo di alluminio quando il tutto viene compresso ad es. calpestandolo. Chiamarla semplicemente guarnizione mi sembra imprpprio e potrebbe essere fuorviante per le risoste che mi aspetto. Forse sarebbe stato meglio chiamare il 3d 'Montaggio plexiglass passo uomo'. Se sei d'accordo si può fare così, ma io non so come poter fare per cambiare il nome, se lo puoi fare tu te ne sarei grato
Relativamente alla guarnizione puoi provare a mandare una mail a lewmar, è probabile che usino ancora lo stesso tipo, anche se ha 20 anni.
Diversamente puoi rivolgerti a qualche ditta specializzata, non dici di dove sei, ma ce ne sono parecchie in giro che fanno guarnizioni, ti fai dare un tapettino - per loro è materiale di scarto - e ti ritagli la tua bella guarnizione.
Potresti anche usare il neoprene - ci fanno le mute dei sub - ma col tempo tende a schiacciarsi.
Okkio allo spessore della guarnizione, il plexi deve restare a filo senza sporgenze.

Io ho comunque fatto così :
Niente guarnizione; sull'alluminio del passauomo - ben pulito - ho messo un apposito primer per il sika, poi abbondante sika ( quasi un tubo per ogniuno dei due passauomo ) , alla fine ho posato il nuovo plexy tenuto in pressione con dei tacchi di legno con mattoni sopra ( proteggi il pexy con della carta ).
Sono tornato due giorni dopo ... Ho lasciato tutto com'era e mi sono fatto rivedere dopo una settimana per rifilare il sika con un cutter.

Su due passauomo uno l'ho dovuto rifare perchè passava acqua … ma ora è tutto OK
al posto del sika, che necessita di primer puoi utilizzare il Multifiss della prochima che incolla e sigilla senza alcun primer sia il plexiglass che il policarbonato (testato di persona). Lo si trova nei negozi/magazzini di materiale edile. Mi è stato consigliato da persona molto competente ed è utilizzato anche da alcuni importanti produttori nautici. Buon lavoro
Grazie a tutti per i consigli, tutti utili. Molto interessante la soluzione di Calipso. Riguardo a fare tutta la L con il sikaflex l'unico problema lo vedo nell'eventuale rismontaggio, per un motivo qualsiasi, del trasparente. Non ho ancora smontato nulla, ma sicuramente il sistema di montaggio attuale facilita l'operazione di smontaggio. Riguardo al fatto che il plexiglass non debba sporgere dal profilo, faccio presente che io ho 5 passi d'uomo, 3 di una certa grandezzza e due, di servizio alle cabine di poppa, più piccoli (ca.25x25), ebbene ad un primo sopralluogo (non ho fatto ancora rilevamenti accurati) il plexiglass di quelli più piccoli è a filo o anche leggermente in depressione, mentre quello di quelli più grandi è leggermente sporgente (max 1 mm). Penso, dato che il profilo in alluminio è lo stesso per entrambi, che sia dovuto al fatto che per quelli più piccoli è stato usato uno spessore inferiore. Tale soluzione forse è valida per un cantiere che ragiona su grandi numeri, per quanto mi riguarda li farò tutti dello stesso spessore. Vorrei solo sapere perchè si consiglia di non far sporgere il plexiglass, grazie.
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