12-04-2013, 03:26
12-04-2013, 13:34
No non esiste il concetto e' quello che si sacrifica il collettore di scarico che e' in acciaio inox. Ogni 4 anni lo devi cambiare
13-04-2013, 03:00
no non c'e l'ha, se hai il saildrive SD20 li c'è.
15-04-2013, 19:02
grazie a tutti
red_sun
23-04-2013, 22:07
per davidef:
io ho un 3ym30 e non sapevo di dover cambiare il collettore di scarico ogni 4 anni. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per ' il collettore di scarico'? e dove si trova ? che così lo controllo, visto che ha 8 anni. grazie
io ho un 3ym30 e non sapevo di dover cambiare il collettore di scarico ogni 4 anni. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per ' il collettore di scarico'? e dove si trova ? che così lo controllo, visto che ha 8 anni. grazie
24-04-2013, 04:42
Il collettore di scarico e quella specie di scatola dove convogliano i fumi della combustione con l'acqua del raffreddamento motore che poi finiscono nella marmitta.
25-04-2013, 01:59
No il collettore e' il tubo inclinato verso il basso al quale e' attaccato il tubo di cgomma vhe va alla marmitta e fuori bordo, abitualmente ha dei segni di ruggine all'esterno allora e' fottuto, comunque smontalo e vedi se trovi segni di ruggine da acqua allinterno o corrosione del doppio tubo
25-04-2013, 02:16
Citazione:davidef ha scritto:Il riser si consuma/corrode in tutti i motori marini,anche se c'è l'anodo sacrificale.
No non esiste il concetto e' quello che si sacrifica il collettore di scarico che e' in acciaio inox. Ogni 4 anni lo devi cambiare
Le due cose non sono in relazione,pensa ad esempio che nei Lombardini si cambia lo zinco ogni 6 mesi ma il riser ha la sua vita relativamente breve,comunque.
BV
26-04-2013, 19:15
Citazione:davidef ha scritto:ciao davidef, nel mio yanmar 2ym15 (4 anni di vita)ho notato nella parte sotto del collettore, proprio dove fa la piega, un colore giallino di ruggine ed al tatto è ruvido, non è molto esteso, massimo mezzo cm., è forse il caso di aprire e vedere? Quanto può costare nuovo?
No il collettore e' il tubo inclinato verso il basso al quale e' attaccato il tubo di cgomma vhe va alla marmitta e fuori bordo, abitualmente ha dei segni di ruggine all'esterno allora e' fottuto, comunque smontalo e vedi se trovi segni di ruggine da acqua allinterno o corrosione del doppio tubo
ciao e bv
26-04-2013, 20:37
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il riser si consuma/corrode in tutti i motori marini,anche se c'è l'anodo sacrificale.
Le due cose non sono in relazione,pensa ad esempio che nei Lombardini si cambia lo zinco
come mai?
26-04-2013, 22:17
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il riser si consuma/corrode in tutti i motori marini,anche se c'è l'anodo sacrificale.
Le due cose non sono in relazione,pensa ad esempio che nei Lombardini si cambia lo zinco
come mai?
Il riser si corrode in tutti i motori,in alcuni più velocemente di altri.Lo zinco nel motore solitamente protegge dalla corrosione il motore e le sue parti principali,canne,testate,ecc.
Solitamente più metalli diversi utilizzati nel motore(ghisa,alluminio,ecc)comportano lo zinco,mentre è praticamente d'obbligo per quelli raffreddati direttamente con acqua di mare.
BV
27-04-2013, 03:04
ho un bukh sail drive anno 1987 10 cv raffreddato ad acqua di mare e non mi pare abbia uno zinco,e il raiser che io chiamo marmitta (l'incontro dell'acqua con i gas) credo sia di acciao inossidabile,dopo circa 20 anni non presenta una macchia di ruggine almeno all'esterno...
27-04-2013, 03:20
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un bukh sail drive anno 1987 10 cv raffreddato ad acqua di mare e non mi pare abbia uno zinco,e il raiser che io chiamo marmitta (l'incontro dell'acqua con i gas) credo sia di acciao inossidabile,dopo circa 20 anni non presenta una macchia di ruggine almeno all'esterno...
Non conosco il tuo motore nel dettaglio,solitamente anche i Bukh hanno lo zinco sacrificale.
Per sicurezza,fossi in te,controllerei bene.
Se il tuo motore è quello del link sotto l'anodo ...c'è.(componente n°25 a pag 2)
http://www.bluemoment.com/manuals/DV10-24.pdf
BV
27-04-2013, 03:30
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il riser si corrode in tutti i motori,in alcuni più velocemente di altri.Lo zinco nel motore solitamente protegge dalla corrosione il motore e le sue parti principali,canne,testate,ecc.
Solitamente più metalli diversi utilizzati nel motore(ghisa,alluminio,ecc)comportano lo zinco,mentre è praticamente d'obbligo per quelli raffreddati direttamente con acqua di mare.
BV
jarife, scusami, non mi sono spiegato chiaramente.. volevo sapere come mail lo zinco non riesce a proteggere il riser dalla corrosione..
27-04-2013, 03:56
Citazione:davidef ha scritto:Io lo chiamata scatola tu tubo ma stiamo parlando della stessa cosa,visto che qualcuno non sa cosa è un colletore scarico.
No il collettore e' il tubo inclinato verso il basso al quale e' attaccato il tubo di cgomma vhe va alla marmitta e fuori bordo, abitualmente ha dei segni di ruggine all'esterno allora e' fottuto, comunque smontalo e vedi se trovi segni di ruggine da acqua allinterno o corrosione del doppio tubo
27-04-2013, 04:11
Citazione:JARIFE ha scritto:il mio motore è il dv10 sme e l'unico zinco previsto è quello sul piede subito dietro l'elica...bv
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un bukh sail drive anno 1987 10 cv raffreddato ad acqua di mare e non mi pare abbia uno zinco,e il raiser che io chiamo marmitta (l'incontro dell'acqua con i gas) credo sia di acciao inossidabile,dopo circa 20 anni non presenta una macchia di ruggine almeno all'esterno...
Non conosco il tuo motore nel dettaglio,solitamente anche i Bukh hanno lo zinco sacrificale.
Per sicurezza,fossi in te,controllerei bene.
Se il tuo motore è quello del link sotto l'anodo ...c'è.(componente n°25 a pag 2)
http://www.bluemoment.com/manuals/DV10-24.pdf
BV