I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
lo so, se ne sara' parlato almeno 190 volte ma con la ricerca nel forum non ho fortuna.

mi bastano 3 parole, famiglie di attrezzi ed utensili, niente di specifico che poi mi arrangio.

per le cose piu' esotiche magari 2 parole di approfondimento: a cosa servono, perche' e' il caso di tenerli a bordo...

partendo dalle ovvieta': cacciaviti, un martello di metallo da 300 grammi, uno di gomma, un paio di cagnole, un paio di grip, nastro adesivo, pinze a becchi lunghi, qualche morsetto da elettricista per giuntare eventuali fili tagliati, tester.

grazie in anticipo!
bv, pinza leatherman ? si scrive cosi' ??
Chiave a cinghia per i filtri.

BV
Officina Mobile!
rivettatrice
un meccanico Smile
un cuoco serve sempre....
Trapano dremel con dischi e punte, pinza curva o estrattore per girante, Serie di maschi per filettare, oltre a tutat le chiavi/cacciaviti ecc ecc.
TRE sono le cose da NON tenere a bordo, tutto il resto serve. Big Grin
BV
tutto ciò che mi è servito fino ad ora
per la manutenzione ordinaria.
di tutta la barca.
se devo fare il tagliando al motore
ho tutti gli attrezzi che mi servono
ecc.ecc.
per le grandi opere mi porto ciò che mi serve.
Solo gli attrezzi che sai usare, gli altri sono inutili.
Dipende dal budget! C'e' di tutto e di piu' col tempo la valigetta e' cresciuta di stagione in stagione... Ma se vuoi farti un maxi regalo vai con la cassetta della Beta fatta apposta per la nautica, li' hai un primo set di attrezzi per partire su cassettina a chiusura stagna (c'e' un elenco attrezzi in internet). Qualita' Beta. Prezzo Beta. La cassetta e' un po' povera di cacciaviti, specie di grosse dimensioni, brugole che servono sempre, utensili da elettricista ecc ecc
Se pensi di risparmiare prendendo utensili poveri purtroppo durano anche poco perche' si arrugginiscono subito.
Ci sono 2 modelli uno super ricco e uno base.
innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato e per le future.

gt: ottima osservazione: se non sai usare la roba e' inutile averla.
con gli utensili me la cavo abbastanza ma di manutenzione per ora ho fatto ancora poco o niente in prima persona.

e' anche vero che non si puo' avere tutto dietro, per cui bisogna scegliere l'indispensabile e sperare che il resto non serva. e qui mi vuole il vostro consiglio: non posso imbarcare 200kg di utensili (e si' che si farebbe presto a metterli insieme).

dunque per ora aggiungiamo chiave a cinghia per i filtri.
mettiamo anche cricchetto da 1/4 (o 1/2) con le 5 bussole di uso comune (7, 8, 10, 13 e 17) + alcune brugole robuste (3, 4, 5, 6 e 8).
un giramaschi con maschi dal 4 al 10 ingombra poco, si puo' aggiungere. a quel punto, pero', perche' non un girafiliere? di prigionieri in barca non ce ne sono?
piu' che il dremel pensavo ad un avvitatore non troppo ingombrante, con mandrino per punte e portabit/portainserti. tipo un black & decker onesto (i bosch costano un po' tanto per tenerli dove non li usi *MAI*).

l'estrattore per la girante mi manca, non sapevo nemmeno esistesse. dopo do' un'occhiata.

una pinza 'universale' leatherman ce l'ho ma non l'avevo messa in lista. e anche un coltellaccio da sub.
naturalmente forbici da elettricista di qualita' (le forbici, non l'elettricista), nastro isolante, guanti, occhiali protettivi, una pinza amperometrica, un paio di cutter, qualche vite, dado e rondella a caso (tanto non ci prendi mai) dal 4 all'8 (inox, almeno non fa la ruggine finche' arrivi a casa e fai sistemare per bene le cose).
Ogni volta che ho fatto un lavoro in barca, se non avevo l'attrezzo adatto in barca me lo procuravo e poi lo lasciavo in barca.

Dopo 25 anni ho sempre tutto, eccetto le cose più ingombranti che riporto a casa come: trapano elettrico professionale (ne ho però uno a batteria in barca), seghetto alternativo, fresa, troncatrice, etc.

Indispensabili: cacciaviti stella,taglio, e angolari (oltre a cassetta con tutti gli inserti possibili e girainserti), 3 serie di chiavi aperte e a stella, serie di bussole (con girabussole, snodo cardanico, prolunghe e cricco), pappagalli, pinze a becchi dritti ed angolati, tenaglie e tronchesi, scalpelli, cacciaspine e punzoni, seghetti per metallo, lime, raspe, chiave a nastro e a catena, martelletto e mazzetta, pinze per seger da esterno e da interno, ingrassatore.

Spesso utili: 10 cm di rotaia ferroviaria da utilizzare come peso ed incudine, serie di maschi e giramaschi, tagliabulloni da 50 cm, rivettatrice, crimpatrice piccola e grande, fustellatrice, coltello termico per cime, caviglie varie, fid delle misure utilizzate, aghi e guardiapalmo, saldatore a stagno.

Materiali da consumo: filo da velaio, adesivi da vela, fettucce e ritagli dacron varie misure, crosta cuoio, cime, lezzini etc. filo di ferro dolce (quello in rotolini per le armature edili, utile per ogni tipo di legatura provvisoria, compreso fissare le pentole al fornello), terminali elettrici vari, viti legno, autofilettanti, bulloni, spine, coppiglie, rivetti, etc. (consiglio una cassettina a scomparti per tutte le minuterie).

Oltre a, naturalmente, tutto il materiale di rispetto per il motore, la ferramenta di coperta (grilli, bozzelli), ricambi per winch (almeno qualche molletta) etc. etc.

Big GrinBig GrinBig Grin
a 'causa' della lettura del forum e della segnalazione di un ADV ho preso da Ebay Germania una cassetta x attrezzi 'farcita' di ognicosa...

purtroppo noi maschietti in ferramenta siamo come le femminucce in un negozio di borse&scarpe, non ho saputo resistere!
Big Grin

e dire che a bordo ne ho un'altra già ben fornita... ma l'occasione era ghiotta! 79€
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una nota: il coltellaccio da sub o un buon coltello chiuso o con custodia SEMPRE a disposizione in pozzetto (e magari anche una torcetta stagna).
Wink
Citazione:corradocap ha scritto:
a 'causa' della lettura del forum e della segnalazione di un ADV ho preso da Ebay Germania una cassetta x attrezzi 'farcita' di ognicosa...

purtroppo noi maschietti in ferramenta siamo come le femminucce in un negozio di borse&scarpe, non ho saputo resistere!
Big Grin

e dire che a bordo ne ho un'altra già ben fornita... ma l'occasione era ghiotta! 79€
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una nota: il coltellaccio da sub o un buon coltello chiuso o con custodia SEMPRE a disposizione in pozzetto (e magari anche una torcetta stagna).
Wink

Cavolo Corrado è fantastica !!
Appena potrò permettermi una barca seria sarà una priorità, purtroppo al momento se entra la borsa devo uscire io ..ehehe !!Wink
Ottimo acquisto !!Tongue
Provo a fare un elenco ragionato di quello che ho io e vediamo se può essere utile. Non sono un tecnico quindi il mio linguaggio sarà approssimativo. Ma la manutenzione alle mie barche l’ho quasi sempre fatta da solo:

Attrezzatura:
- Trapano elettrico 220v con punte di varia misura, platorelli, frese e ammennicoli vari. Ho il generatore, ma un mio amico lo usa con un inverter adeguato (e motore acceso)
- Avvitatore a batteria con punte a croce e a taglio di varie misure
- Dremel con quattro set per lavorare legno e metallo. Albero flessibile da 1 metro. Ho già parlato in altro post di come questo attrezzo permette cose impossibili nei punti più inaccessibili.
- valigetta con set di giramaschi e girafiliere (si chiama così l’attrezzatura per rifilettare?). Comprata dai russi a Porta Portese per pochi euro, serve rarissimamente, ma quando serve è insostituibile.
- saldatore a stagno
- calibro
- tester
- metro rigido, metro a nastro metallico da 5 metri, metro a nastro di stoffa da 30 metri (per vele, albero e rigging vario)
- pinze da incollaggio (da molto grandi a molto piccole, le uso anche per stendere gli asciugamani)
- lampada da meccanico con lampadina da 12v
- prolunghe elettriche a 12 e 220v
- vecchi asciugamani e vecchie strisce di lenzuola prese a casa quando vanno fuori servizio (ne ho una scorta usa e getta)
- aspirapolvere 12v e 220v (fondamentali se fai polvere o trucioli)
- Due tavole di compensato marino da 25mm di cm 25x60 cm che servono da appoggio per lavorare.
- Set per riparazione vele, con aghi in più e filo in più (utilissimo per tante cose, anche in cucina)

Chiavi e attrezzi:
- due set di brugole USAG che insieme coprono tutte le misure fino a 32
- set di chiavi BETA spaccate che coprono le misure fino alla 36, con raddoppio di quelle principali (10/13/17/19)
- seti di chiavi beta a stella che coprono fino alla 32.
- chiavi a tubo delle misure principali (10/13/17/19)
- due chiavi per candele
- due taglierine e lame di ricambio
- spatoletta a lama (tipo togli ghiaccio per cristalli)
- due pinze, di cui una a becco lungo
- chiave a blocco (a scatto) a passo variabile
- pappagallo da idraulico
- due chiavi inglesi regolabili da idraulico
- set di micro cacciaviti sia a taglio che a croce (di buona qualità)
- set di cacciaviti a taglio di varie misure (anche molto grandi)
- set di cacciaviti a croce di cavie misure (anche molto grandi)
- cacciavite a manico corto sia a taglio che a croce
- brugole esagonali di varie misure
- brugole a stella di varie misura (francesi)
- spazzole di ferro grande e piccola
- martello di ferro, martello di teflon, martello di legno
- lima
- raspa
- chiave a nastro per smontare i filtri
- chiave per i filtro del dissalatore
- cuffia per lavaggio motore (sia fuoribordo che saildrive)

Multiuso Letherman Wave (è quello che lavora di più)

Per comodità tengo sotto al vano del carteggio chiavi spaccate da 10, 13, 17; un cacciavite spaccato ed uno a croce; il Letherman. Così apro molto meno i gavoni

L’attrezzatura è la somma di trent’anni di lavori a bordo e se mi manca qualcosa la compero sempre e la lascio a bordo. Per i ricambi, tanti, non voglio tediare il forum…

Attrezzatura di bordo che rimane a casa
- seghetto alternativo per il legno
- frollino
- levigatrice
Per gli attrezzi la cosa logica e':
giro completo della barca in oggetto
vedere che viti e bulloni ha...nel senso inutile una chiave da 32 se non hai bulloni da 32 oppure chiavi Tork se non hai viti Tork
poi invece obbligatori
trapano a batteria non spendete un botto vanno bene quelli cinesi e che sia reversibile cosi' funziona anche come avvitatore a batteria in quanto quello a 220 se non avete la 220 che ve ne fate??
Seghetto alternativo anchelui cinese e a batteria....dopo questo sbizzarriteviBig GrinBig Grin
provate questi e vi chiederete come avete potuto farne a meno tutti questi anni:

. Martello senza fili a 18v (non farsi scappare l'offerta a 69.99 invece di un prezzo normale di 34.99)
. Pennello a guida laser
. Prolunga-adattatore cavo elettrico-tubo dell'acqua

Ma soprattutto il kit da 148 arnesi in miniatura garantiti substandard, sono difficilissimi da trovare per fortuna qualcuno ha pensato a metterli tutti assieme

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io aggiungerei un saldatore a gas, di quelli piccoli che si ricaricano con le bombolette da accendino; naturalmente correlato con stagno e pasta salda.
Ho dovuto fare delle saldature in testa d'albero e portare la 220v lassù e non saper dove posare il saldatore non ha facilitato il lavoro. Big Grin
Da quando ho quello a gas, anche saldare i terminali ad occhiello sui cavi da 50 mm2 non è più un problema.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento