I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tensionamento sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho letto un pò di posto precedenti riguardo a questo argomento ma non capisco alcune cose.
Il procedimento l'ho capito per avere una centratura perfetta dell'albero, ma quello che non capisco è quanto tesare queste sartie, per fare in modo che rimanga diritto basta tesare in ugual modo da tutte e due le parti ma di quanto devo tesare. Devo sapere una tensione specifica?
Quando mollo segno ovviamente dove sono tesate ora, ma dopo devo mollarle a tal punto da farle uscire?
Poi un altra domanda, quando mollo le sartie laterali mollo insieme alte basse e intermedie? quando lo faccio devo mollare anche paterazzo e strallo di prua? L'albero dopo sta su xD?
BV
il valore esatto dipende da molti fattori: tipo di armo, tipo di sartia, vento, mare, vele, andatura.

una buona approssimazione di partenza per le V1 e D1 può essere il 15% del CR del cavo.

però secondo me il tuo problema non è tanto il valore esatto ma la metotologia di tutto il procedimento.

F
Inizi dalle sartie basse, uno/due giri per parte traguardando la canala dell'albero che rimanga sempre perfettamente dritta, poi passi a quelle intermedie e quelle alte sempre con pochi giri per parte e tragaurdando la cima. Puoi anche aiutarti con una cima/fettuccia che avrai issato e che segnerai alla base per vedere quanta differenza riscontri da un lato all'altro.
Per la tensione io mi regolo facendo si che la sartia sottovendo in bolina sia appena lasca ma non in bando completo. Ovvio che in porto tutte le sartie non devono oscillare ma suonare un po' come una corda di chitarra ...
Quelle alte sempre un po' in più se armo frazionato 7/8 ad esempio.
Ma anche in testa d'albero.
Ovviamente stiamo parlando di armi senza volanti.
Ho chiarito un pò le mie idee leggendo questo manuale:

http://www.gegrigging.it/VisualizzaSupporto.aspx?id=11

Certo è teoria......
Citazione:Messaggio di angus
Ciao a tutti, ho letto un pò di posto precedenti riguardo a questo argomento ma non capisco alcune cose.
Il procedimento l'ho capito per avere una centratura perfetta dell'albero, ma quello che non capisco è quanto tesare queste sartie, per fare in modo che rimanga diritto basta tesare in ugual modo da tutte e due le parti ma di quanto devo tesare. Devo sapere una tensione specifica?

Certo, devi conoscere albero, vela...barca... ectect.
Una buona ma non ottima norma empirica soluzione potrebbe essere quella di mettere su il palo dritto e dare una tensione di base alla sartie. ... poi esci con 8/10 nodi e di bolina guardi la canala dove e' inferita la randa se sbanana sottovento. Guarda anche le sartie alte sottovento che non vadano completamente in bando. Piu' o meno con 8/10 nodi (+ o -) l'albero dovrebbe essere ancora dritto.

Pero' siamo a dei livelli A B C mast set up for dummies eh!
Non me ne vogliano i rigger.
URL di riferimento