I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fiocco autovirante?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
ieri ho fatto un trasferimento di una barca con fiocco autovirante;
Sun Odissey 30i, appena varato e senza randa, 25/30N in poppa.
In questa andatura tale fiocco è veramente una pessima soluzione, rimane chiuso sotto e troppo aperto sopra, praticamente irregolabile!

Qualcuno che lo usa regolarmente saprebbe indicarmi soluzioni al problema (nel caso mi capitasse qualche altra barca con tale sistema).
La prima idea è stata quella di mettere un barber in falchetta a metà tra albero e prua (ma non ho potuto provare), altre soluzioni?

Grazie
L'autovirante non ha il carrello, la regolazione tra chiusura base e balumina la fa la posizione del rinvio sulla tavoletta, che in genere è semicircolare con fori distanziati ogni 3 cm.
Purtroppo non è una manovra corrente in senso classico, occorre sganciare il bozzello e riposizionarlo.
Io ho trovato che la posizione mediana, con cui viene armato di base, lascia effettivamente la balumina troppo aperta, spostalo più su di una o due posizione e vedrai che cambia tutto...
Troppo poco, non cambia di molto, al lasco e gran lasco sempre pessimo!
in effetti è una pessima vela da poppa specie se in fil di ruota. mi è capitato di averlo a riva con vento sostenuto in poppa ma allora è meglio orzare di qualche grado oltre ai consigli già espressi da skybet. e non è detto che non sia meglio ancora solo randa terzalorata, in effetti ho provato questa soluzione che forse è preferibile. personalmente poi ho sia il fiocco autovirante che un genoa 135%, oltre al gennaker.
ho un dehler 36 cws armato con fiocco autovirante,secondo me è ottimo di bolina e permette di non rollare il fiocco almeno fina a 25 nodi(al massimo do una mano di terzaroli).Per il lasco o la poppa vado di gannaker o,se sono proprio pigro,ho armato in falchetta all'altezza dei primi candelieri due golfari su cui muro una pastecca apribile in modo da chiudere la balumina.
B.V.
Lorenzo
Usare di poppa un'autovirante e badare alle prestazioni è un suicidio....
Lì l'autovirante deve necessariamente lasciare spazio ad una vela da discesa.

Detto questo è possibile che tu abbia lascato troppo: se il punto di bugna oltrepassa i candelieri la vela perde ogni forma e regolabilità. Io per fare il gran lasco lo porto con il bozzello all'altezza del candeliere e la resa è discreta.

In una regata in cui avevo il Gennaker lacerato e ho dovuto usare il fiocco, l'ho regolato così e anche se gli Spinnaker mi hanno passato non ho perso molto e ripreso tutto alla bolina successiva.

Con vento molto forte l'ho usato al gran lasco tornado dalla Sardegna sotto Mistral e stava gonfio, alzava la prua e dava un bell'aiuto in propulsione. Stessa regolazione apparentemente chiusa...
Lo stacchi dall'autovirante e ci metti una scotta!
Citazione:Frizzz ha scritto:
Lo stacchi dall'autovirante e ci metti una scotta!

Finalmente Big Grin
Pensavo di aver fatto una caz...ta galattica, in realtà non avendo trasto in coperta l'ho fissato ad una pastecca in falchetta, ma ha funzionato benissimo.
Ovviamente per strambare avrei dovuto riavvolgere, spostare la pastecca e la scotta e riaprire, ma sono riuscito a fare tutto con le stesse mura.
Io ci ho messo le due scotte e lo uso a mó di fiocco, fa schifo lo stesso ma meno di prima:DAddirittura con molto vento ci lascio attaccato anche l'autovirate che mi chiude la bugna, tipo barber
Io armo normalmente due scotte fiocco, le tengo legate al pulpito di prua pronte per essere incocciate alla bisogna. A volte faccio anche io come frizz, uso la scotta autovirante come barber,
URL di riferimento