I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora Leroy Somer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, ma mi ero espresso male riguardo il mio quesito e ancora purtroppo non ho capito.
Io sulla barca ho appunto un salpa ancora Leroy Somer ad asse orizzontale.
Purtroppo non ho libretto di istruzioni e su internet, oltre a quanto da Voi pubblicato, non ho trovato molto.
Ci sono degli ottimi spaccati del dispositivo, ma mi mancano le basi per interpretare al meglio.
Come di solito si può fare con questi argani, presumo che anche con il mio sia possibile 'sbloccarlo' e azionarlo a mano.
Infatti nel vano c'è una leva con maniglia e il tamburo presenta un foro, attraverso il quale infilo presumo il tubo, girando recupero l'ancora qualora il motore o la batteria mi lascino a piedi.
Ma come si fa a scollegare la trasmissione del tamburo al riduttore?
L'argano è nella mia barca un po' incassato, ho guardato un po' in giro, ma non ho trovato nessun meccanismo, immagino una levetta o qualcosa di simile, che ne permetta lo sblocco.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Carlo
Non c'e' nessun sistema di sgancio, si aziona direttamente e basta, il meccanismo e' a 'cricchetto' e non richiede alcun altra azione che fare un 'avanti/indietro' con la leva inserita nel tamburo forato che ta opposto alla campana di tonneggio. Provare per credere ! Tutti i Leroy Somer che ho visto finora funzionano cosi'.

Presumo che l'amministratore ti richiudera' anche questa discussione perche' cio' che intendeva dirti la prima volta e' che se esiste gia' un argomento analogo e' li' che vanno inseriti i nuovo interventi senza aprirne altri
Prima di scriverla ho cercato, ma non ho trovato nulla di specifico tra le vecchie discussioni.

Forse da me c'è qualcosa di bloccato, ma a verricello fermo piuttosto piego la leva, ma non si muove di 1 grado.
Lo 'sblocco' è quindi legato alla frizione di cui si è parlato?
esatto Iansolo! Ci sono già diverse discussioni su questo argomento e, nel caso, si DEVE continuare in una discussione già aperta. È chiaro anche dalle Regole del Forum che invito Carlo Romagnoli ancora una volta a rispettare. Grazie.
URL di riferimento