I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vela Su misura.....misure errate????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,vi scrivo per ricevere da voi suggerimenti e consigli in merito a questo problema che mi si è presentato con una randa nuova fatta fare apposta per la mia imbarcazione un First 27 del 1981

Premesso che le misure del l'albero le ha prese il Velaio,quando io non ero presente e senza avvertirmi,nonstante io gli avessi detto che saremmo andato assieme a prenderle, e che oltre a progettare la randa nuova ha progettato anche una modifica della trozza in quanto la vecchia era completamente andata e il boma,nella andature di poppa o quando terzarolavo, si staccava autonomamente dall'albero facendo mi smadonnare notevolmente!

Quando ho provato per la prima volta la vela questa rifiutava palesemente lungo l'albero diventando, per circa 20 cm,concava sottovento.

Fatta notare questa cosa al Velaio si è accorto che il grillo di attacco alla trozza era troppo lontano e troppo grande, e quindi ne ha saldato direttamente alla trozza uno più piccolo.

Dopo questa modifica ho riprovato la vela,ma

1: se la cazzo a ferro di drizza rifiuta sempre (invece di 20 cm adesso sarà di 5) ma sempre rifiuta.

2: cazzandola a segno,( senza tirare fino alla morte la drizza) mi sembra che il nodo (di dimensioni minime) sia ormai nell'albero e non ci sia più di 1-2 cm di drizza cazzabile....( che mi sbrano pochino)

3: a prescindere di come si cazza la drizza (a ferro o a segno) la vela ha una bella pancia già da 20 - 30 cm sopra il boma, che non si riesce a smagrire in alcun modo ( niente può la scotta, o la base).

4: la penna,nella sua porzione più verticale lungo la balumina, scapola lo strallo di circa 2 cm attualmente (mercoledì salirò in testa d'albero a verificare gli spazi...)

Considerato ciò,e visto che la vela è nuova e teoricamente su misura, e che inoltre è in Dacron ( e dovrebbe cedere coll'uso aumentando le sue dimensioni (di quanto poi???))...

Cosa consigliate?
Il Velaio non sembra essere molto interessato ad ascoltare nient'altro che non sia il saldo....

Grazie a tutti!
L'inferitura ti cederà un 10%...fatti un pò i calcoli. Mi sà che era meglio che la facevi fare in Cina.
Ma il velaio ha già visto il saldo ??
Temo sia un punto importante
Due fotine ??

Si allunga del 10%....cioè una vela che di P fa 8 metri si allunga 80 cm ??? Ma per piacere !!! Di cos'è fatta, di elastico delle mutande ??

Le ralinghe delle vele non si allungano col tempo, ma si accorciano: se ci sta da nuova, da vecchia ci starà anche meglio.

Non si capisce questi grassi se siano in verticale lungo l'albero (troppa tensione di ghinda o troppo giro d'albero) o nel mezzo della vela (poca tensione di base, o base troppo lunga, o troppo grasso di progetto).

Indipendentemente dal fatto che sia saldata o meno, invece che discuterne sul forum, prendi il tuo velaio sotto braccio e portalo a vedere ed a regolarti la vela: una volta che lui è riuscito, poi ci riuscirai anche tu, se lui non riesce, gli ridai la vela che la sistemi. Credimi che la cattiva pubblicità in banchina è la peggior cosa per una veleria che non sia una multinazionale o una cinese.....anche se io non so cosa significhi Wink424242

Ciao
URL di riferimento