Sabato eravamo in 4 più Annina e Marchino sotto che dormivano.
Date le condizioni superfavorevoli abbiamo dato spi sul Mummino per la prima volta. Da regolare il basso, e smagrire la randa.
Quei 2 li nel mezzo era la prima volta che salivano su una 'barca a vela'....il loro commento 'ma va così piano'?
N.B 9 nodi di reale, 8.7 di velocità
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domande....
1)ma con così poco vento già il runner? un VMG ce l'hai?
2)issarlo tutto pareva brutto?
3) mollaer il paterazzo?
per il resto tutto molto bello, il tangone mi sembra alto il giusto, un buon riferimento è avere la cucitura centrale dello spi verticale (ovvero le bugne alla stessa altezza, ma immagino lo sai già)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di lupo planante
Sì, ti sei dimenticato i calzini e anche di armare il basso.
Il basso ce l'ha!
(eppoi meglio i calzini dei gambaletti!!)
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Ma con poco vento così (9 nodi di reale)non conviene esporre tanta tela il più possibile abbassando il tangone bene bene?
Lo so, era la prima volta, come quando devi usare il palloncino e non sai come si mette, ma non sono neanche un professore, ma mi diverto un casino lo stesso.
Cioè, io con poca aria cerco di mettere in poppa anche le mutande stese per fare superficie, poi ovviamente la scuola di quelli che devono farlo volare a tutti i costi ha un suo perchè. bye bye
8.7?
Lento è lento.
:(invidia.
parere da recatante che di cime che tengono quel palloncino ne ha tenute un po' in mano.....
il Vmg del Mumm va da 0 a 8-10, gli piace il mare piatto ed e' da 30g/mq 0,5oz. quindi sta su co poco vento
il runner e' un po' piu grosso, piu' profondo e spallato in realta e vuole vento dagli 8 in su, e per in su intendo fino a quando l'equipaggio (...non la barca) regge
al Tour de France a Voile lo abbiamo tenuto con 28-35 nodi (sotto raffica) e' da 40g./mq 0,75oz e quindi non e' delicato.
per le regolazion lupo non ti preoccupare, fai le tue prove e vedi come rende meglio il barchino, le basi le sai, prova, prova, prova...
d.
ma un gennaker da 150mq non c'era da issare???
chiedevo perche lo runner sulla barca dove prueggio si da dai 13 in su.
@lupo: runner con poca aria no: è vero che è più spallato, ma anche più instabile per questo motivo meglio il VMG che ti permette di stringere un po' di più. almeno per quel che so..
Citazione:ADL ha scritto:
chiedevo perche lo runner sulla barca dove prueggio si da dai 13 in su.
@lupo: runner con poca aria no: è vero che è più spallato, ma anche più instabile per questo motivo meglio il VMG che ti permette di stringere un po' di più. almeno per quel che so..
vero! ho notato che appena rinfrescava leggermente e soprattutto proveniva dal lasco traverso, mi faceva sbandare molto e appena mi mollava, si rollava parecchio!!
Domenica provo il VMG...ho anche un floater ma non so cosa sia
è quello che sta su senza che vi sia aria a tenercelo, almeno in teoria
Se sei instabile un bel Big boy