I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IRC 2013 e misure spi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei avere da voi un chiarimento, sto scrivendo il rinnovo IRC 2013 e mi chiede le classiche misure dello spi. Fino allo scorso anno nessun problema: avevo 2 spi, un allround leggero 0,60 ed uno spi da poppa medio 0,75. Quest'ultimo aveva le tre misure inferiori rispetto a quello leggero.
Mi capita spesso di dover affrontare ariette molto flebili ed ho pensato ad uno spi leggerissimo VMG da 0,50 da portare con la drizza in testa d'albero. Quest'ultimo ha SL e SF maggiori rispetto agli altri 2, ma SHW piu' stretta rispetto agli altri 2.
Nelle richiesta di rinnovo per la SHW devo dichiarare la misura dello spi che ha larghezza maggiore oppure le tre dimensioni sono quelle dello spi con maggiore superficie velica?
Grazie per la vostra attenzione.
Buon vento!
Superficie maggiore,

Guarda sul manuale irc 2013, calcolati le aree dei due e poi dichiari le misure di quello con area maggiore

D.
Citazione:davnol ha scritto:
Superficie maggiore,

Guarda sul manuale irc 2013, calcolati le aree dei due e poi dichiari le misure di quello con area maggiore

D.
Grazie!
URL di riferimento