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Versione completa: Ingavonata: dove sta l'errore?
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Si, del progettista. a parte gli scherzi, forse mollando spi quanndo comincia l'ingavonata...si sarebbe alleggerita la prua
Tutto accade così rapidamente, che non vedo soluzione.
Probabilmente, molto dipende da come si lavora di timone sull'onda. E questo non si può capire dal filmato.
Quando parte l'ingavonata, se si potesse essere così immediati nella risposta, forse aiuterebbe filare di drizza lo spi.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto: ...

quoto completamente
A sensazione mi sembra, fin dalle prime riprese con spi, che abbia una prua un pò pesante...pazzesco come si impianti in un onda tutto sommato modesta.
quello è un dilettante...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush
non si può neanche accusare che l'equipaggio non fosse tutto a poppa...belin, erano in due!!!
Gran barca il Figaro!!!
Citazione:oudeis ha scritto:
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush

Beh potrebbe anche avere pochi volumi a prua. avete presente il mini 747? è un estremo...però... comunque lo spi va lascato ben prima in quella situazione.
L'errore sta nell'aver dato lo spi. Tangonando il fiocco avrebbero corso lo stesso, in sicurezza, timone più leggero. Altri errori non nè vedo.
Citazione:bullo ha scritto:
L'errore sta nell'aver dato lo spi. Tangonando il fiocco avrebbero corso lo stesso, in sicurezza, timone più leggero. Altri errori non nè vedo.-
ecchecentra, vuoi mettere che filmato sciocco ne sarebbe
uscito? e noi a parlare di che?4242424242
Poi hai mai visto un tangone -troppo basso-in acquaSmiley39
Quoto il fatto che se non avessero fatto un paio di errorucci ci avrebbero privato di una scena spettacolare!!!!!Big Grin
1 non hanno spostato pesi/ballast a poppa ( se non hai equipaggio da spostare o muovi i pesi a bordo o lasci perdere...).
2 il timoniere s'è scordato di poggiare quando è arrivata la raffica....
3 un colpo di sfiga (onda irregolare... il mare sembra abbastanza incrociato)

Poi, comunque, dare spi in due con quell'aria non è facile nè tranquillo ... ci vuole mano e fegato.... complimenti per aver osato!!!!!
Citazione:oudeis ha scritto:
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush

Come ripeto, si parla tanto per parlare: l'idea di filare la drizza servirebbe a scaricare la parte alta dello spi e a ridurre drasticamente la pressione. Non ho detto 'ammainare', ma filare quel tanto da far scendere la bugna a sufficienza per 'aprire' la vela al vento.
Ma si sa, io sono piccola e inesperta.
L'errore è il concetto che spesso ho letto anche in molti commenti sul forum
'Più la barca è veloce, più è sicura'
ma non è proprio così...
Wink
In un'intervista i 2 ammettevano comunque di esserla un po' andata a cercare dando spi ma che il fattaccio aveva come responsabile principale il fatto che non avevano ancora riempito i ballast.
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